Seconda Categoria

Un tacco di Doria al 95′ fa volare le rondinelle: 7 comuni battuto

Scritto da Tommaso Ferro

San Tomio-7 Comuni  3-2

San Tomio: Zambon, Dalle Carbonare (21’st Bellotto), Dal Balcon, Berlato (32’st Giudicotti), Dalla Vecchia, Meneguzzo, Bicego (1’st Vanzo), Mencato D., Meda (28’st Doria), Bonato © (29’st Zaltron), Mencato F. Allenatore: Herik Franco (squalificato)

7 Comuni: Stella, Basso (41’st Benetti), Stefani (16’st Alberti Cesare), Sambugaro (29’st Frigo), Alberti Christian, Pace ©, Alberti Daniel, Sostizzo, Longhini N., Rossato, Longhini GL. Allenatore: Ernesto Maino

Marcatori: Bonato (ST) al 12’pt, Longhini N. (7C) al 9’st, Longhini G. (ST) al 13’st su rigore, Meda (ST) al 16’st e Doria (ST) al 47’st.

Arbitro: Marco Rubin di Bassano del Grappa

Ammoniti: Dalle Carbonare, Berlato, Giudicotti (ST); Stefani, Longhini N e Longhini GL (7C)

Note: Allontanato Amedeo Baio (ST) al 43’st. Corner: 4-1 (1°tempo 2-0). Tiri 15-11 (10-5).

Il match tra San Tomio e 7 Comuni era stato preannunciato come il match clou della 21°giornata di Seconda F e non ha deluso le aspettative dei presenti, con emozioni dall’inizio alla fine, un po’ come accaduto all’andata quando le speranze di vittoria dei biancoazzurri santomiesi si infransero sulla traversa colpita da Bicego in pieno recupero. Questa volta i minuti finali sono dolci per le Rondinelle con Doria a far scoppiare di gioia i presenti di fede biancoazzurra accorsi in gran numero al Gastone Zerbato.

La partita inizia con qualche minuto di ritardo, ma le emozioni non tardano ad arrivare con Filippo Mencato a spizzare per Meda, anticipato in uscita da un attento Stella dopo nemmeno 2 minuti. Due giri di lancette più tardi Berlato pesca Bicego dentro l’area di rigore con il 7 che crossa superando Stella, bravo a recuperare la posizione velocemente e a contendere il pallone a Meda guadagnando una punizione. L’asse Mencato-Meda funziona ancora quando, su suggerimento del primo, il primo trova luce per far partire un mancino su cui Stella non ha difficoltà ad opporsi. Il 7 Comuni riesce a replicare con un mancino di Rossato che non ha effetti diversi da quello descritto precedente. Al 12’ però l’equilibrio si spezza: Filippo Mencato crossa sul secondo palo e Stefani allontana sui piedi di Bonato che ringrazia infilando il pallone all’incrocio dei pali per il vantaggio locale.

Il 7 Comuni fatica a reagire, mentre i padroni di casa cercano insistentemente la via del raddoppio: Dalle Carbonare innesca Meda in profondità, con il numero 9 che entra in area e calcia trovando la risposta di Stella in due tempi. Il San Tomio è ancora pericoloso poco dopo quando Bicego crossa per Bonato, ma il capitano biancoazzurro di testa non riesce a girare verso la porta altopianese. Il 7 Comuni prova a mettere la testa fuori portando Basso al cross dal fondo con Dalla Vecchia che respinge di testa innescando il contropiede del San Tomio: Bonato si libera con un tunnel di Pace e serve a Meda un pallone col contagiri, con il 9 che calcia trovando ancora una volta Stella pronto a dire di no deviando in corner. Sul corner successivo Daniele Mencato è libero di calciare sul secondo palo, ma Stella si conferma insuperabile deviando nuovamente il pallone. Altro giro dalla bandierina e tripla occasione locale con Pace, Stefani e Basso a respingere 3 volte il pallone in prossimità della linea di porta. Torna a farsi rivedere il 7 Comuni con Gianluca Longhini su lancio di Stella: l’azione è viziata da un fuorigioco e da un intervento falloso su Dal Balcon, ma il direttore di gara Rubin lascia correre dando così la possibilità al numero 11 di convergere verso il centro e calciare verso la porta difesa da Zambon, il quale respinge centralmente con Meneguzzo a ripulire l’area. C’è ancora tempo per le ultime due occasioni con Christian Alberti che calcia abbondantemente alto sugli sviluppi di palla inattiva e Bicego che si libera per calciare, ma lo fa troppo centralmente.

Alla ripresa il San Tomio opera immediatamente un cambio lasciando Bicego negli spogliatoi per far spazio a Vanzo. I primi minuti scorrono senza grandi emozioni, finché Vanzo non triangola con Meda per poi penetrare in area e scontrarsi con Christian Alberti: il direttore di gara Rubin fischia sul contatto, ma lo fa per tornare su un fuorigioco che le nostre immagini non riescono a rilevare. Al 9’ della ripresa il 7 Comuni pareggia: su un lungo rinvio di Stella, Rossato controlla perfettamente la sfera eludendo anche la pressione di Meneguzzo e imbuca per Nicola Longhini, con il giovane centravanti bravo a crearsi lo spazio per liberare un diagonale mancino che colpisce il palo ed entra in rete.

Il San Tomio sembra non accusare più di tanto il colpo, ma al 12’ di gioco, su un altro rilancio di Stella, Daniel Alberti porta avanti il pallone di petto e finisce la sua corsa in una collisione a 3 con i biancoazzurri Dalle Carbonare e Meneguzzo: l’arbitro Rubin assegna un calcio di rigore che il più grande tra i Longhini, Gianluca, realizza spiazzando Zambon per il 2-1 ospite.

Il goal potrebbe tagliare le gambe al San Tomio, ma già al 16’ i padroni di casa trovano il pareggio: Bonato dalla bandierina trova Meda, bravo a bruciare il diretto marcatore e a girare di testa in porta il suo decimo goal stagionale.

Comincia la girandola di cambi con Cesare Alberti a rilevare Stefani tra i giallorossi e Bellotto a prendere il posto di Dalle Carbonare tra i locali, nel mezzo una conclusione di Gianluca Longhini troppo centrale per impensierire Zambon. A metà ripresa il San Tomio ha una grande opportunità per passare in vantaggio: Vanzo e Meda triangolano alla perfezione con il primo che di sinistro calcio trovando solo la parte alta della traversa. Intorno alla mezz’ora tra i locali escono anche Meda, Bonato e Berlato per far spazio a Doria, Zaltron e Giudicotti; sull’altro versante invece Sambugaro lascia il posto a Frigo.

Nell’ultimo quarto d’ora di gara il San Tomio alza il baricentro alla ricerca del goal vittoria, mentre gli altopianesi restano pericolosissimi in contropiede con Daniel Alberti che nel giro di pochi minuti ha due volte il pallone del 3-2 ospite: la prima occasione, rifinita dal duo Rossato – Nicola Longhini, libera il classe 2005 alla conclusione mancina con Zambon pronto a sbarrargli la strada, mentre la seconda vede rinnovarsi il duello con Alberti a superare l’estremo difensore di casa, ma Dal Balcon è ben posizionato per metterci una pezza. Nel mezzo da segnalare qualche pericolosa incursione di Vanzo sulla sinistra e l’ultimo cambio ospite con Benetti che prende il posto di Basso. A un paio di minuti dal 90’ Doria innesca Vanzo sulla sinistra, con l’esterno biancoazzurro che viene abbattuto da Pace in uno scontro aereo: il direttore di gara Rubin, a coronamento di una domenica non proprio felice, non ravvisa il fallo e tantomeno ferma il gioco con il giocatore biancoazzurro a terra dolorante al ginocchio. Il clima si scalda e a farne le spese è l’allenatore Amedeo Baio, in panchina al posto dello squalificato Herik Franco. Dopo una manciata di minuti, necessari per prestare i primi soccorsi all’attaccante locale, il gioco riprende con una rimessa laterale battuta da Filippo Mencato sui piedi di Bellotto, con il fantasista biancoazzurro che riesce a far partire un cross che Doria controlla e finalizza con un colpo di tacco che fa esplodere i numerosi presenti al Gastone Zerbato.

C’è tempo per un’ultima occasione per gli ospiti con una mischia su cui i padroni di casa sono costretti a difendere con un uomo in meno per l’infortunio occorso a Vanzo. Sopraggiunge per l’ultimo assalto anche Stella ed è proprio il portiere altopianese ad avere sulla testa il pallone del pareggio, ma la sua zuccata termina alta.

Finisce così il primo scontro ad alta quota di questo girone di ritorno, con il San Tomio che ancora una volta trova un goal nei minuti finali riuscendo a mantenere la vetta a +1 dal Molina e a +2 dal Torre. Scivola invece a 6 punti di distanza il 7 Comuni, penalizzato dalle numerose assenze, che domenica prossima sarà atteso da un altro scontro importantissimo contro il Molina, ora distante 5 punti.

 

Sull'Autore

Tommaso Ferro