Seconda Categoria

Sguardo Acuto: nel girone E di seconda categoria è iniziato lo sprint finale!!!

Scritto da Redazione2

SECONDA CATEGORIA GIRONE E

21  DI CAMPIONATO

E’ INIZIATO LO SPRINT FINALE

 

Tutti frenano:  chi ne trae vantaggio e’  il Telemar protagonista del colpaccio di giornata

Classifica molto corta: in 4 punti tutta la zona play off e play out

Rinasce il 7 Mulini

La Contea recupero da sogno

 

Mancano cinque gare al termine della regular season, e se un mese fa le posizioni apparivano abbastanza definite e consolidate,  con importanti strisce vincenti da parte di Grancona, Locara e San Vitale, tutto sta variando in poche tempo. Abbiamo preparato lo specchietto che segue, per confermare questa tesi e per cercare di immaginare come potra’ svilupparsi la lotta per la vittoria finale:

 

GIORNATE GRANCONA SAN VITALE LOCARA TELEMAR UNION OLMO
18 0 1 1 3 3
19 1 3 1 3 1
20 3 3 1 3 3
21 1 1 1 3 0
TOTALE 8 5 4 12 7

 

E’ evidente che c’e’ una squadra che in questo momento sta generando punti e vittore come nessun’altra: Il Telemar. E’ in grande stato di grazia, e la vittoria a Olmo per 2.1 lo certifica. La squadra di Vicenza ha raccolto 12 punti nelle ultime 4 gare. Ha recuperato in un mese,  4 punti al Grancona, 7 al San Vitale, 8 al Locara e 5 all’Uniom Olmo Creazzo.

Lo scontro diretto di domenica e’ stata una gara combattuta con parecchi episodi,  e con il risultato sempre in bilico. Rigori sbagliati, espulsioni, tanta tensione.  Difatti la vittoria per Mister Mariga arriva solo al 97’ con l’ex Corbetti. Le reti del primo vantaggio per il Telemar e’ di Ferrarese, e il momentaneo pareggio all’85’ e’ di Fioravanzo.

E’ Ia prima sconfitta per Mister Vicari, nella sua gestione. E per la squadra e’ la prima sconfitta,  dopo 15 giornate. L’ultima gara persa risale infatti al 23 ottobre in casa del Grancona.

Lo stesso Grancona non va oltre il pareggio a Castelgomberto. Secondo pari e patta nelle ultime tre partite. E’ ancora valida la tesi che se Parise non segna il Grancona non vince. Molti spazi per entrambe le squadre ma nessuna e’ risultata piu’ determinata dell’altra per raccogliere l’intera posta.  La squadra di Mister Corato rimane sempre a meno tre dal quinto posto che vale i play off. Quinto posto che ora viene occupato dall’Union Olmo di Creazzo.

 Il San Vitale sta faticando in casa: nelle ultime 4 partite casalinghe raccoglie una vittoria, due pareggi e una sconfitta. Sta venendo meno l’effetto mure amiche che l’ha portata al vertice fino a qualche domenica fa. Ma e’ clamoroso il recupero che si e’ fatto imporre da La Contea per il 3.3 finale. Partita in assoluto controllo a meta’ ripresa sul 3.1, ma la squadra di Mister Lucatello si ferma, appare bloccata. E difatti riceve un 1 – 2 che fa male.

Le reti sono di Pozza, tripletta per i locali e doppietta di Khoule’ e Faccin al 90’ per gli ospiti. Pensate che la squadra di Faccin, che vive da sempre nella parte bassissima della classifica,  in due partite ha imposto il pareggio al Locara e appunto ai ragazzi di Montecchio.

 Altro clamoroso risultato e’ il pareggio casalingo del Locara, orfano del Bomber Zonin squalificato. I veronesi sono al quarto pareggio consecutivo. Sicuramente stanno attraversando un momento delicato. Dovranno ricaricare, in fretta,  la batterie per avere la forza di ripartire. Delle cinque squadre davanti e’ quella che sta frenando maggiormente.

Locara – Real Brogliano da Facebook

Le reti sono di Marchese per il momentaneo vantaggio del Locara, ma gia’ al 30’ del primo tempo arriva il pareggio di Diquigiovanni, che con le sue 8 reti stagionali sta cercando di portare in salvo la sua squadra. E attenzione a domenica prossima che il Locara fara’ visita al Grancona.

Il Lonigo chiude la pratica Riviera Berica con un netto 5.0; le reti di Veronese, Muntar, El Quasimi ( 2) e Menini. La squadra di Mister Perlotto si posiziona al settimo posto in classifica, comunque a meno quattro dai play off.  Mister Carli invece ha un calendario che potrebbe aiutarlo nell’impresa di una salvezza, che ora come ora, sarebbe insperata.

Il Barbarano vince, convince e strappa ( quasi) il pass di una salvezza, meritata, cercata e voluta. Complimenti al team di Mister Pialli per il virtuso percorso di questi mesi. Una squadra corretta tatticamente, bilanciata ed assestata durante il viaggio di questo complicato torneo. Il Barbarano ebbe un grande inizio di stagione: 7 punti in tre partite. Ma alla sesta giornata subi’ uno shock clamoroso quando perse 10.1 a Brogliano. Una sconfitta che poteva avere grandi ripercussioni. Ma che e’ stata gestita intelligentemente.

Domenica  vittoria per 2.1 contro la Bissarese, reti di Padrin e  Milan e Benvenuti per gli ospiti. Da settimane stiamo lanciando l’allarme per il gruppo di Costabissara, ora inguaita in piena zona play out. Quarta sconfitta consecutiva.

Anche a Vicenza, sponda San Lazzaro troviamo un risultato fragoroso: la vittoria esterna del 7 Mulini che vince per 2.1 una gara delicata e importante per il proseguo del torneo. Le reti del blitz sono di De Paolis e Gemo su rigore. Momentaneo vantagggio per Mister Cirillo di Ferron.

La squadra del neo Mister Franchetti e’ sempre ultima, ma ha nel mirino  la Riviera Berica ad un punto, la Contea a due e la Bissarese a quattro punti. Il San Lazzaro sta vivendo di rendita, ma attenzione che con i propri 25 punti non e’ ancora chiusa la pratica salvezza.

Classifica: Grancona,  San Vitale 43, Locara 42, Telemar 41, Union Olmo Creazzo  39 Castelgomberto 36,  Lonigo  35, Barbarano 26, San Lazzaro 25, Real Brogliano 20, Bissarese 15,  La Contea 14,  Riviera Berica,  7  Mulini 11

Domenica prossima grandi ed insidiose sfide:
Grancona vs Locara
Telemar vs Barbarano Mossano
Real Brogliano vs Olmo Creazzo
7 Mulini vs San Vitale

I top

Emiliano Franceschini  (7 Mulini):  La vittoria mancava da tempo immemorabile; ci ha pensato l’highlander a regalare una gioia e una speranza all’ambiente.

Franceschini Emiliano

Nicola Pozza  (San Vitale): si porta a casa il pallone per la tripletta realizzata ma non basta per battere l’ex cenerentola La Contea che riesce a riportare il risultato in equilibrio.

Pozza Nicola

Lorenzo Mariga (Telemar)  diamo merito al merito: nelle ultime 4 partite ha fatto 12 punti portandosi in scia alle prime. Certo gli acquisti di dicembre, certo una società solida, ma anche il mister ci ha messo del suo…

Le “vostre”  Cronache

Barbarano Mossano Bissarese 2-1 Padrin e Milan (Ba) Benvenuti (Bi) Importante vittoria tra le mura amiche per i nostri ragazzi contro la bissarese Alla mezz’ora del primo tempo sblocca la partita Padrin da passaggio filtrante di Padovan. Nei primi minuti della ripresa arriva il raddoppio di Milan su azione di contropiede su assist di Jusiff. All’80’ gli avversari accorciano le distanze e nel finale Parpagiola salva il risultato parando un rigore. Vittoria fondamentale per la corsa alla salvezza. MVP Andrea Padovan Grande prestazione del difensore con stacchi di testa poderosi e controllo totale della difesa. Menzione di merito per Parpagiola autore di grandi interventi e del rigore parato all’ultimo minuto.

Castelgomberto Lux Ac Grancona 0-0

Locara   Real Brogliano 1-1  Marchese (L) , Diquigiovanni ® Quarto pareggio consecutivo per i ragazzi di mister Danieli. Fortuna vuole che delle dirette avversarie solo il Telemar faccia bottino pieno lasciando invariate le posizioni in classifica. Il Locara parte forte e dopo un minuto va vicino al gol su azione d angolo. Fortunato batte, Zarantonello devia e Ferrari in controtempo non inquadra lo specchio. Due minuti dopo il vantaggio. Marchese viene atterrato in area e dal dischetto spiazza il portiere. 1a0.

Foto di Camilla Cacciavillani da Facebook Locara

Da qui in poi la partita viaggia sull equilibrio, complice anche un terreno di gioco non idoneo a trame ricamate. Questo snatura i padroni di casa che non riescono a costruire come ci avevano abituati. A metà frazione Brogliano pericoloso con un tiro dalla distanza con Pernigotto  che devia sopra la traversa. Alla mezz’ora il pari: cambio di gioco alla cieca, colpo di testa sporco di Diquigiovanni che schiaccia per terra, la palla si impenna e si infila beffardamente all incrocio sul secondo palo.

Biancazzurri che reagiscono subito: palla in profondità per Zarantonello che colpisce bene ma il portiere ben posizionato blocca a terra. In avvio di ripresa i padroni di casa alzano il ritmo e si rendono pericolosi. Fortunato se ne va sulla fascia e mette in mezzo per Zarantonello che apre il piattone ma non inquadra lo specchio di poco. Il Locara continua a premere provando a sfruttare le palle da fermo e su una di queste è il neoentrato Ventura che da posizione defilata calcia sul portiere in uscita disperata. Capovolgimento di fronte e Pernigotto devia alla grande sulla traversa il tentativo di un attaccante avversario.

Sul finale un occasione per parte: prima gli ospiti in contropiede sfiorano il palo con un diagonale da dentro l area, poi i padroni di casa con Marchese che con una punizione dal limite calcia sul palo del portiere che però non si fa sorprendere distendendosi e deviando la palla in angolo.

Termina così sull 1a1, costringendo i ragazzi di Mister Danieli a un cambio di passo già dalla prossima trasferta. Inutile sottolinearne l importanza visto che si va sul campo della capolista Grancona (Da Facebook Locara)

Lonigo Riviera Berica. 5-0 Veronese, El Quasimi (2), Muntar, Menini (L)

S.Lazzaro Serenissima   7 Mulini Fimon 1-2 Ferron (SL), De Paolis, Franceschini (7M) Seconda vittoria stagionale sul campo del San Lazzaro e classifica che vede ora la squadra giallonera a ridosso delle dirette concorrenti!

La partita comincia subito col piede giusto col vantaggio al minuto 8: Vivian mette una palla filtrante in area, la difesa avversaria non riesce a liberare e De Paolis raccoglie il pallone punendo a tu per tu Pagliarulo.

Al 14’ ci prova Gemo da fuori ma il tiro è troppo centrale. Passano 10’ e il San Lazzaro ha la grande occasione per recuperare il risultato ma Palmese sparacchia fuori da pochi metri. Un minuto più tardi nuova conclusione da fuori, stavolta con Menti, ma la sfera finisce di nuovo tra le braccia dell’estremo difensore. Al 38’ altra offensiva dei padroni di casa con Meduza che viene fermato sul più bello dall’uscita di Vicario. Nel finale di tempo De Paolis sfiora la doppietta con un colpo di testa ma Pagliarulo blocca la palla sulla linea. Nel secondo tempo di recupero chance clamorosa per Trevisan ma ancora una volta Vicario sbarra la strada. Il secondo tempo si apre con il pareggio dei ragazzi di mister Cirillo con il colpo di testa di Ferron su azione d’angolo.

Il 7 Mulini non accusa il colpo e cerca di arrivare al nuovo vantaggio che arriva a un quarto d’ora dalla fine: Gemo viene atterrato in area e Franceschini realizza il rigore del 2a1 finale. L’ultima vera emozione arriva all’87’ con la traversa direttamente da calcio d’angolo di Rodighiero. 3 punti che danno merito a 90 minuti di grande intensità e che danno nuova linfa in vista del finale di stagione. Domenica prossima al Dal Lago giunge la capolista San Vitale per un testa – coda che si preannuncia molto caldo.

San Vitale 1995 La Contea 3-3 Pozza (3, S) Khoule  (2) Faccin (L)

Union Olmo Creazzo  Telemar 1-2Ferrarese e Corbetti (T) Fioravanzo (U) Che fosse partita dura e difficile lo sapevamo da giorni e ce lo diceva la classifica. Oggi a Creazzo si incontravano infatti le squadre più in forma del momento. Alle ore 13 la squadra è già in campo per assaggiare il terreno e per entrare già in clima gara.

Il Mister oggi ha ampie scelte e infatti tra campo e panca oggi sono tutti titolari e tutti pronti a 100 minuti di passione. Di coraggio. Perché oggi ci giochiamo tanto!

Partita che nella prima parte si gioca a metà campo con qualche occasione da entrambe le parti. Siamo bravi ad arrivare ai 30 metri ma non tiriamo. Non procuriamo timore alla difesa avversaria. Arriviamo al 40’ quando sulla sinistra dentro all’area Ferrarese trova un angolino pazzesco e ci porta in vantaggio all’intervallo. Dobbiamo mantenere la calma e il sangue freddo. Ripresa spumeggiante dalle mille emozioni. Al 10’ rigore per i padroni di casa ma Cecchetto compie un grande miracolo. Passano pochi minuti ed ecco l’episodio che potrebbe chiudere la gara: rigore per noi ma lo sbagliamo pure noi. Si riparte sullo 0.1. Le squadre si allungono. I cambi danno profondità e ci danno forza e fiato. Nel frattempo rimaniamo in 10 per l’espulsione di Passaro. E qui si soffre un po’. Ci dobbiamo sistemare. Ma poco dopo anche gli avversari giocheranno in 10 causata da una espulsione.

Non ci sono i presupposti per il pareggio ma a 5 minuti dalla fine su un angolo prendiamo un gol tanto pesante quanto evitabile. Un gol che potrebbe farci tanto male. Ci aspettano minuti di stress acuto. Ora tutti vogliono vincere. Ma qui siamo bravi e qui siamo decisamente cresciuti in questo mese. Non perdiamo la testa. Stiamo nelle nostre posizioni. Cerchiamo di trovare il momento decisivo. Perché lo sentiamo che potrebbe accadere.

Il destino dice che tocca a Friselli accendere la fiammella della speranza… entra in area, dribbla uno, due , tre avversari, va sul fondo, mette una palla bella, pulita, veloce e in mezzo c’è Corbetti che aspetta il pallone della gloria. Segna !! Segna!! Segna!!! Al 97’ e la panchina si trova in campo. La nostra gente in tribuna è in estasi!!! Siamo vicini ad una cosa pazzesca!!! L’arbitro con la palla in mezzo al campo, decide che la sfida è finita e ci dice di andare in spogliatoio! È finita!!!! È da lì partono i festeggiamenti. Ma nulla è ancora fatto! Testa alta! Forza ragazzi! Forza Telemar! (Da Facebook Telemar)

Ferrarese e Corbetti

Classifica Marcatori

20 reti: Zonin (Locara);
14 reti: Parise (Grancona) Marchese A.  (Locara),Frigo(San Vitale)
12 reti: Salerno, Sartori (Union Olmo Creazzo) ;
10  reti: Guarino  L. (*) e Meduza (San Lazzaro)  
9 reti: Pozza (San Vitale)
8 reti: El Quasimi,  Veronese (Lonigo),  Ranucci (San Vitale);
7 reti: Antonello (Barbarano),   Aloize, Boateng Ayeh (Bissarese), Cocciolone (Castelgomberto), Diquigiovanni A. , Ubhi S. , Zanovello (Real Brogliano)
6 reti: Milan (Barbarano)  Tataranu (Riviera Berica),  Carraro , Sturaro (Telemar) Cenzato (***)  e South  (Union Olmo Creazzo);
5 reti:  Pasianotto (Barbarano) Ometto (Grancona), Faccin, Khoule  (La Contea), Ferrari ,  Zarantonello (Locara), Gonta (Lonigo),  De Paolis, Franceschini (Sette Mulini), Friselli  (Telemar);
4 reti: Sgreva (Barbarano) Fanton (Castelgomberto), Lovato (Grancona), Menini (Lonigo)  Gambino,(Real Brogliano), Omorogbe, (San Lazzaro),  Inkumsah (San Vitale),  Gemo (**)  (Sette Mulini),  Bellotto, Bregalda,  Celeghin, Dalla Pozza (Telemar) Bernardi,  Fioravanzo, Tobaldini (Union Olmo Creazzo);
3 reti:  Klaic (Bissarese), Groppo, Povolo   (Castelgomberto)  Lunardi (Grancona), Bigarella  (La Contea), Foletto, Muntar, (Lonigo), Polato,  Ferrarin (Riviera Berica), Zocca (Telemar), Glavaz,   Khirouni (Union Olmo Creazzo);
2 reti:  Padrin (Barbarano), Lodo (Bissarese), Gobbato, Savkovic  (Castelgomberto) Berko, Tregnago (Grancona),  Papa  (La Contea),  Marchese  F. , Panato (Locara), Iselle, Todescato (Lonigo) Garello,  Massignani,  Rizzo  (Real Brogliano),  De Benedetti M.,  (San Lazzaro) Bigarella, Ghiotto, Saccozza (San Vitale), Caterino, Costantini (Sette Mulini) Corbetti, Pensavalle (Telemar), Castagna, De Bernardin,  Miloradovic, (Union Olmo Creazzo)
1 rete: Diao, Justiff, Magagnin, Moro, Tombesi (Barbarano), Benvenuti, Brugnolo, Goracci, Moustafa Rouad, Sola , Toffanin (Bissarese)  Boscaro, Cazzola, Chemello, La Bella, Schenato, (Castelgomberto), Burovic, Dal Bosco, Donadello, Gemo,  Signorin (Grancona), Murrizi, Polo A. (La Contea), De Mori, Fortunato (Locara),  Bizic,  Ghigi (Lonigo), Abdul, Cracco, Strobe, Zordan (Real Brogliano), Asoma, Chiodi, Donati, Dordevic, Nardello, Ramadam,  Stasik (Riviera Berica), Ferron, Guarino D., Palmese, Trevisan,  Tugnoli, Zanella (San Lazzaro),   Fracasso, Mettifogo, Pellizzaro Daniel, Zanotto  (San Vitale),   Fedalto, Frigo,  Menti,  Palin, Rasia,  Trivella (Sette Mulini)Alberti, Del Vecchio, Ferrarese, Marangoni,  Rainaldi(Telemar), Cattani, Tonello (Union Olmo Creazzo).

(*)  5 gol realizzati con la Pedezzi, 5 con il San Lazzaro

(**) 2 gol realizzati con il Telemar, due con il Sette Mulini

(***) 5 gol realizzati con il San Vitale, uno con l’Union Oc

Sull'Autore

Redazione2