Prima Categoria

Il Bolzano è una sinfonia perfetta, con il Colceresa finisce 3-0

Berton Bolzano – Colceresa 3-0

 

A.C. Berton Bolzano Vicentino: Barci 6, Jotic 6,5 (dal 46’st De Boni s.v.), Amal 6 (dal 26’st Bortoli 6), Talli 6,5, Lucarda 6,5, De Checchi 6,5, Breschigliaro 6, Baggio 5,5 (dal 31’st Zenere s.v.), Tugnoli 7, Scanagatta 6, Shahini 5,5 (dal 31’st Primon 5,5). Allenatore: Federico Pivato. A disposizione: Maimone, Radojkovic, Grisolia, Mamoci, Prando.

ASD Colceresa: Bertolin 6,5, Pavan 6 (dal 1’st Cortese 6), Orsato 6, Nicoli 5, Seganfreddo 5, Toniazzo 5,5, Farina 6 (dal 30’st Costacurta s.v.), Zuech 5,5, Bertazzo 5, Meda 5 (dal 16’st Carraro 5,5), Bigarella 6. Allenatore: Alessandro Munaretto. A disposizione: Girardi, Signoretti, Passuello, Maroso, Pavan, Minchio.

ARBITRO: Sig. Giacomo Carraro di Padova

RETI: al 14’pt Jotic (B), al 32’pt Tugnoli (B), al 44’st Breschigliaro (B).

Ammoniti: Orsato (C), Talli (B), Seganfreddo (C), Breschigliaro (B), De Checchi (B), Nicoli (C).

Recupero: 1 minuto primo tempo, 5 minuti secondo tempo.

Angoli: 9-4 per il Bolzano

Casa dolce casa. Il Bolzano travolge 3 a 0 il Colceresa tra le mura amiche e si issa in solitaria al secondo posto in classifica, a -4 dal Cassola capolista. Gli ospiti invece incassano un’altra sconfitta e ora devono guardarsi le spalle dall’arrivo di Monticello e Carmenta, vogliose di entrare anche loro nella lotteria dei playoff.  Grande prestazione della retroguardia del Berton, che ingabbia bomber Bertazzo, privando il Colceresa della sua principale fonte realizzativa. Nonostante l’assenza di mister Pertegato, Pivato ha saputo guidare la squadra con piglio deciso e a fine partita si gode i 3 punti, guadagnati meritatamente.

LE FORMAZIONI

Pivato opta per il 3-4-1-2 con Barci in porta, il trittico difensivo composto da Jotic, De Checchi e Lucarda, sulle corsie esterne Amal e Breschigliaro, in mediana Talli e Scanagatta, Baggio a galleggiare tra centrocampo e attacco alle spalle del tandem Shahini-Tugnoli. Munaretto sceglie anche lui il 3-4-1-2: Bertosin tra i pali, Pavan, Toniazzo e capitan Seganfreddo in difesa, Orsato e Farina a tutta fascia, a centrocampo Nicoli a supporto di Zuech, Meda alle spalle di Bigarella e Bertazzo.  Solo panchina per Signoretti, ex di giornata.

LA CRONACA

Spinge, fin dal fischio d’inizio il Berton, sospinto da un tifo caldissimo. E parlando proprio dei padroni di casa, da segnalare l’ingresso in campo dei giocatori, accompagnati dai ragazzi del settore giovanile. Il Colceresa si affida invece alle conclusioni dalla distanza, che non impensieriscono Barci. Al 14’ il Bolzano, alla prima vera occasione, sblocca la contesa: angolo dalla sinistra di Amal, Baggio lascia scorrere il pallone, Jotic di testa buca Bertolin, approfittando della dormita generale della difesa ospite. Al 19’ si fa vivo anche il Colceresa: tentativo velleitario di Bigarella, dal limite dell’area: palla che sorvola ampiamente la traversa.

Al 32’ ecco servito il raddoppio: Scanagatta duetta con Tugnoli e calcia, il 9 in maglia nera recupera la sfera e lascia partire dal limite un rasoterra imprendibile per Bertolin. Micidiale uno-due del Berton, che stordisce il Colceresa, incapace di creare occasioni da goal. Talli è una furia e a centrocampo lotta come un leone. Zuech, regista dotato di un piede educato, prova a disegnare trame di gioco, puntualmente distrutte dai corazzieri bolzanesi. Il triplice fischio del direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi.

Nonostante il risultato gli sorrida, mister Pertegato, presente sugli spalti, non si fida e predica calma ai suoi, ben consapevole delle qualità dell’attuale quarta forza del campionato mentre sventola costantemente, sospinta dal vento, una bandiera recante lo stemma del Colceresa. E mentre le riserve si scaldano, con torelli e tiri di rito, gli spettatori si godono il sole che tinteggia gli spalti. La ripresa si apre così come si è conclusa la prima frazione: il Colceresa preme nel tentativo di rientrare in partita, il Berton attende e riparte, con Tugnoli pronto a strappare in contropiede. Da segnalare, il cambio di modulo degli ospiti, che passano a 4 dietro, con Farina esterno basso e il classe 2004 Cortese a svariare sul fronte offensivo. Al 64’ Shahini gira di prima su Tugnoli, che ubriaca di finte Orsato e calcia, Bertolin smanaccia; sul proseguo dell’azione, Baggio da distanza ravvicinata non riesce a spingere la sfera in rete. Al 68’ Orsato pennella per Bigarella, che di testa non inquadra lo specchio della porta. Al 73’ ottima combinazione in velocità del Colceresa: Bertazzo di petto appoggia per Bigarella, che calcia al volo; la palla lambisce il palo alla destra di Barci. Cambi tra le file del Berton: al 76’ fuori Shahini e Baggio, segnalatosi nel primo tempo per alcune giocate di suola che hanno infiammato i supporters locali, dentro Primon e Zenere. Al 79’ l’occasione di chiudere l’incontro capita sui piedi di Breschigliaro ma Bertolin dice di no. All’83’ Zenere recupera palla su Nicoli e verticalizza per Primon, che entra in area e calcia in diagonale, non impensierendo Bertolin. All’87’ Tugnoli scappa in fascia e serve a rimorchio Primon, Bertolin, preso in controtempo si salva con i piedi. All’89’ Scanagatta stampa il palo con una cannonata dai 20 metri, Primon è il più lesto di tutti nel recuperare la palla e viene steso in area da Seganfreddo. Il direttore di gara indica il dischetto, tra le proteste dei giocatori del Colceresa. Bertolin ipnotizza dagli undici metri lo stesso Primon ma non può far niente sul tap-in vincente di Breschigliaro, che timbra per la quinta volta in campionato, fissando di fatto il risultato sul 3 a 0. Dopo cinque minuti di recupero, l’arbitro manda tutti sotto la doccia. Super prestazione del Bolzano, che porta a casa l’intera posta in palio, dominando contro il Colceresa. Brutta sconfitta per gli ospiti, incapaci di rispondere agli attacchi inferti dai padroni di casa. Ciò però non può assolutamente ridimensionare la stagione del Colceresa, che da neopromossa si ritrova a lottare per l’accesso ai playoff.

IL TOP

Alessandro Tugnoli (Berton Bolzano): corre, sbuffa, si danna l’anima e trova meritatamente la via del goal. Un cecchino in area di rigore, che sbaglia raramente. Voto: 7

IL FLOP

Riccardo Bertazzo (Colceresa): le sue qualità non si discutono, è un vero e proprio rapace, capace di trovare la porta in qualsiasi modo. Stecca però contro il Bolzano, neutralizzato dall’ottima difesa di casa. Voto:5

 

IL GIOVANE

Michael Pavan (Colceresa): gioca 45 minuti e nonostante la giovanissima età, si distingue per alcuni interventi corretti con cui stoppa le scorribande del Bolzano. Classe 2005, può solamente che migliorare.

 

LE PAROLE

Lerry Pertegato:Grande partita dei miei ragazzi di cui sono orgoglioso, abbiamo giocato contro una bella squadra che come noi, lotta per i piazzamenti alti della classifica. Siamo riusciti ad esprimere un bel gioco e alla fine abbiamo portato a casa il risultato”.

Nel prossimo turno il Bolzano se la vedrà con l’Arsenal Cusinati mentre il Colceresa affronterà il Real Tremignon.

Sull'Autore

Francesco Andreotti