Prima Categoria

La prima categoria girone C, il punto, i top, la classifica marcatori (4)

Scritto da Federico Formisano

Il punto

Il Poleo e il Sovizzo sono al comando della classifica con 7 punti.  Gli scledensi  vincono il derby con il Cogollo grazie alle reti di Viero e Rossi in una gara apparsa segnata dalla grigia prestazione della squadra di  Ivan Carretta. Il mister a fine partita è stato tranchant nei confronti dei suoi ragazzi: “Per  noi è stata una giornata da dimenticare: abbiamo preso la partita sotto gamba;  la squadra che era ancora in festa dopo la vittoria del derby contro il Summania!  Abbiamo fatto di tutto per perder la partita. Questa settimana avranno quello che si meritano. Nello stesso tempo, però, sono fiducioso sulle capacità della squadra che non può essere quella inguardabile vista nella partita di ieri.  Dovremo fare un sano  bagno di umiltà. Comunque la vittoria del Poleo è stata meritata: la formazione di Acciaio potrà certamente dire la sua in questo campionato” Poleo che dopo tre giornate vanta la miglior difesa del torneo con 2 sole reti incassate.

Il Sovizzo invece torna da Valdalpone con tre punti rovinando la festa a mister Allocca che la società veronese aveva deciso di premiare per le 100 partite trascorse alla guida della squadra. Veronesi in vantaggio con Kumara e neroverdi in  gol con Faccin e Castegnaro.

Allocca premiato

Le due ex capoliste di domenica scorsa Alto Astico Cogollo e Illasi restano infatti al palo battute da Poleo appunto e dal Montecchio San Pietro che accorcia le distanze portandosi a – 2 dalla vetta. Con  Alto Astico e Illasi ci sono a quota 6 il sorprendente Giavenale e il Valdagno.   Il Giavenale vincendo in casa del Summania  (con gol di Fochesato e Andretto per replicare al gol iniziale di Dalla Vecchia) manda in crisi la squadra di mister Cesarano alla seconda battuta d’arresto consecutiva. Risultati che dall’ambiente piovenese fanno fatica a giustificare soprattutto alla luce delle prestazioni della squadra che gioca primi tempi brillanti e poi nella ripresa si scompone perdendo lucidità e subendo le rimonte degli avversari.  Sempre a quota 6 c’è il Valdagno che vince il derby con l’Azzurra Maglio, una stracittadina che si è disputata nel tempio del calcio valdagnese il mitico Stadio dei Fiori. A decidere i due rigori trasformati da Faccin e Sinaj.

A quota 5 giunte il Montecchio San Pietro che dopo due pareggi vince con l’Illasi aprendo interessanti scenari sul suo futuro. Monfardini, mister castellano fa il pompiere: “ le prime giornate sono sempre un po’ interlocutorie e non è detto che l’Illasi o qualsiasi altra squadra sia la favorita al momento, dobbiamo ancora vedere i reali valori. Per questo non dobbiamo compiere quindi l’errore di pensare di essere ora imbattibili, siamo solo all’inizio. Detto ciò, dobbiamo continuare a lavorare serratamente.”

Intanto le Alte ottengono il terzo punto di questo inizio stagione con tre pareggi in altrettanto gare a dimostrazione dell’equilibrio del gruppo.  Finora rimangono sotto le aspettative il Thiene e il Brendola che nello scontro diretto confezionano un pari che rappresenta il primo punto per la squadra di mister Rutzittu. Ai rossoneri continua a mancare la vittoria e la cosa stupisce non poco se si pensa che in attacco possono contare su tre bocche da fuoco come Bertoncello, Cornale e Alioune Sy.

A quota 0 rimane solo l’Azzurra Maglio ma i valdagnesi mantengono la serenità convinti di poter recuperare qualche posizione rapidamente.

Classifica: Poleo, Sovizzo 7,  Alto Astico, Giavenale, Illasi, Valdagno 6,  Montecchio Sp 5, Valdalpone 4,  Summania,  Alte, 3, Thiene, Valtramigna  2, Brendola 1, Azzurra Maglio 0

 

 

I top

Ivan Fochesato (Giavenale): “toh, ma guarda chi si rivede!”  il suo gol è importante perché il Giavenale vince la sua prima partita e perché infligge al Summania una sconfitta che potrebbe costare cara.

Gianfranco Acciaio (Poleo): Il Poleo con il successo sul Cogollo va in testa alla classifica. Il lavoro di mister Acciaio  paga!

Mister Acciaio

Luca Faccin (Valdagno): un derby ha sempre il suo fascino particolare, se poi lo giochi nella cattedrale del Fiori il fascino si incrementa; e’ quindi  fonte di grande soddisfazione aprire le marcature

Faccin

 

 

Le cronache

Alto Astico Cogollo- Poleo Aste  0-2 Viero, Rossi  Per questa partita abbiamo pubblicato un redazionale con le foto di Chiara Diletta Rizzato https://www.calciovicentino.it/2022/10/03/un-gol-per-tempo-e-il-poleo-frena-lalto-astico-cogollo/

Foto inedita

Brendola – Thiene 1908 1-1 Strobe (B) Cornale (T)

Fc Valdagno – Azzurra Maglio 2-0 Faccin, Sinaj (V) Sconfitta al “Fiori” nel derby con il Valdagno, che trova la vittoria grazie ai due rigori trasformati da Faccin e Sinaj.
Fc Valdagno: 1-Jatta, 2-Praga, 3-Castagna(14-Celotto 87′), 4-Hasa(15-Zamperetti 62′), 5-Dal Soglio, 6-Prenzan(C), 7-Forte(19-Lappo 46′), 8-Provenzani, 9-Sinaj, 10-Faccin(18-Ofori 83′), 11-L.Sarkodie(17-Savio 46′). ALL: Cappellini.  (12-Bonesso, 13-Bertoldi, 16-Okantah, 20-Albanello).
Azzurra Maglio: 1-Cavedon, 2-De Gerone(18-Briccio 85′), 3-Frighetto(16-Antoniazzi 74′), 4-Okechukwu, 5-M.Povolo(C), 6-Mantovani, 7-Miletic, 8-S.Povolo, 9-L.Occhiali(20-A.Sarkodie 66′), 10-Bevilacqua(19-Cornale 59′), 11-Acclini(14-Soldà 59′). ALL: Ballestro.  (12-Sbalchiero, 13-P.Occhiali, 15-Sperman, 17-Ponza). (Da Facebook Azzurra Maglio)

Montecchio S.Pietro Illasi  2-0 Frigo e Maccà (M) Dopo aver collezionato solo pareggi, arriva il primo successo stagionale per il San Pietro. Il 2-0 del Giuriato matura contro l’Illasi, sempre vittorioso in questo inizio campionato.  Fin da subito i ragazzi di Monfardini fanno valere la maggior dinamicità al cospetto della fisicità veronese.  Ne risulta che l’area più calpestata, per tutto il primo tempo, è quella ospite e i neroverdi hanno diverse occasioni per passare.  Si va al riposo con uno 0-0 che sta molto stretto alla squadra di casa.  Nella ripresa lo spartito cambia di poco, anche se il ritmo si abbassa. Sempre il San Pietro più propositivo e i veronesi che tentano di metterla sul piano fisico.  Al quarto d’ora gli sforzi neroverdi vengono premiati: Bergozza serve un liberissimo Frigo che infila l’1-0 con un diagonale chirurgico e alla mezz’ora il San Pietro serve il bis. Cross tagliato di Alberto Urbani, inserimento perfetto di Maccà che di testa insacca dove il portiere non può arrivare. L’Illasi prova a scuotersi per raddrizzare il match e ci prova con un siluro da fuori che fa tremare la traversa.  Il San Pietro riesce a gestire i minuti finali, nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione di Singh, portandosi a casa tre punti meritatissimi. (Uff.Stampa Gs S.Pietro)

Summania Giavenale  1-2  Dalla Vecchia (S) Fochesato, Andretto (G)

Valdalpone Monteforte Sovizzo Calcio  2-2 46′ Kumara (V), 49′ Castegnaro (S);65’ Faccin (S).

Valtramigna Cazzano Alte Ceccato 1-1   Rigodanzo (A) Preto (V) All’”Emilio Steccanella” di Cazzano, il Valtramigna di mister Omar Lovato, del presidentissimo Lucio “IV” Castagna e del diesse soavese Federico Bovi è costretto, grazie a Pretto, a riacciuffare il punto, che l’ala sinistra, il n.11 delle giallo-rosse Alte Ceccato di mister Peotta stava rapinando (Rigodanzo) (da Pianetacalcio.it)

Classifica cannonieri

4 reti: Fochesato (Giavenale)
2 reti:
Tugnoli (Alte), Simoni, Soave (Illasi), Bergozza (Montecchio San Pietro), Rossi D (Poleo), Di Maggio, Faccin,  (Sovizzo), Provenzani (Valdagno), Bogoni (Valdalpone).
1 rete: Rigodanzo (Alte), Clementi, Fontana, Fracaro, Renon (Alto Astico), Povolo S. (Azzurra Maglio),  Cervellin, Met Hasani, Strobe (Brendola), Andreetto,  Zanin (Giavenale), Gusella, Marchesini (Illasi), Frigo, Maccà, Urbani N.  (Montecchio San Pietro),  Amankwaak, Lotto,  Viero (Poleo), Castegnaro, Masiero (Sovizzo), Dalla Vecchia, Frigo , Scolaro  (Summania), Carlotto, Cornale, Meneghetti, Sy Serigne (Thiene), Faccin, Savio, Sinaj (Valdagno), Arvotti, Kumara (Valdalpone). Preto, Rossi (Valtramigna ).

 

Sull'Autore

Federico Formisano