Seconda Categoria

Francesco Andreotti fa il punto sul girone G di seconda categoria

Seconda Categoria girone G:

 

Il punto di Francesco Andreotti

 

Mancano solo due giornate alla fine del campionato e nel girone G i giochi sono ancora aperti.

Il Transvector si impone sul difficile campo dell’Union Lc, conservando la vetta della classifica. Ennesima prova di forza dei ragazzi di mister Scalco, che vedono avvicinarsi il traguardo. Sblocca la gara Bizzotto, al primo centro stagionale, raddoppia Bagoi dopo solo quattro minuti. L’Lc, nonostante la sconfitta mantiene ben sei punti di vantaggio dal Pedezzi terzultimo e domenica, contro il B.P. può festeggiare la salvezza, in un’annata caratterizzata dalla pesante penalizzazione. La capolista invece ospiterà in casa il Montecchio Precalcino, nell’ultimo vero big match rimasto.

Al Quinto basta una zampata del solito Lattenero per espugnare il Comunale di Gazzo e restare in scia del Transvector. Prima occasione del match firmata dai padroni di casa, che colpiscono un palo su punizione con il sempre pericoloso Kasmi. Al 33’ i biancorossi passano in vantaggio grazie al loro numero 9, che buca Cattani con un tocco sotto misura. Nella ripresa il Quinto sfiora a più riprese il goal del raddoppio con Pengo, Zoppello e Lattenero, mentre a pochi minuti dalla fine dell’incontro Vanzetto, di testa, non inquadra lo specchio della porta. Con una vittoria nel prossimo turno, gli ospiti si assicurerebbe la matematica certezza del secondo posto senza la disputa dei playoff. Un ottimo piazzamento, con cui dirigenti e calciatori vogliono omaggiare il presidente Massimo Rossato, scomparso a novembre. Il Lampo invece, dopo un grande avvio di stagione, a causa di numerosi infortuni ha perso sempre più terreno con la vetta della classifica e ora si trova relegato al quinto posto.

Lampo Quinto da Facebook Lampo

Il Montecchio Precalcino sbatte sul muro eretto dall’Altair e si allontana ulteriormente dal Quinto, che ora dista ben undici punti. Ai padroni di casa non basta il tridente pesante formato da Prepelita, Graziani e Cortese per sfondare le linee nemiche. Gli ospiti strappano un punto che garantisce loro la salvezza, per nulla scontata visto e considerato la pesante rivoluzione estiva. Il Montecchio invece, tagliato fuori dalla corsa per la promozione diretta, ora rischia di non disputare nemmeno i playoff e di vedere la sua stagione terminare già.

Sale ancora invece il Lakota, che si lascia alle spalle il momento di flessione avuto tra dicembre e gennaio e si issa al quarto posto in classifica, calando un poker contro il Longa. Assoluto protagonista del match Serghini, autore di una doppietta. Benetti prima e Dal Ponte poi firmano le altre due reti. Nonostante la pesante sconfitta, il Longa occupa il settimo posto in classifica, merito anche del grande lavoro svolto da mister Pellizzer.

Vince anche il Breganze: contro il Grumolo decide El Mannouni. Gli ospiti chiudono in dieci a causa dell’espulsione di Menegazzo e non si allontanano dal penultimo posto.

Ritrova il successo la Fides, che liquida 2 a 0 il B.P. Ospiti in vantaggio con Santini dal dischetto sul tramonto della prima frazione di gioco. Chiude i conti Ferro quando il cronometro del direttore di gara segna l’ottantacinquesimo minuto. Si complica la situazione del B.P., ora agganciato dal Pedezzi.

Grande colpo del Pedezzi, che stende il Rampazzo fanalino di coda. Succede tutto nella ripresa: apre le danze Galizian, chiude al 72’ Costa. Si fa sempre più avvincente la lotta per non retrocedere e ora vedremo cosa accadrà nel prossimo turno.

Classifica: Transvector 55, Quinto 53, Montecchio Precalcino 42, Lakota 40, Lampo 39, Breganze 33, Longa 31, Altair 29, Union Lc e Fides 28, B.P. e Pedezzi 22, Grumolo 17, Rampazzo 16.

I TOP DI GIORNATA

Anwar Serghini (Lakota): sua la doppietta che permette al Lakota di chiudere il primo tempo in vantaggio di due reti. E’ lui il top di giornata.

Filippo Galizian (Pedezzi): primo goal in campionato per lui e Pedezzi che supera il Rampazzo in un delicato scontro salvezza

Francesco Bagoi (Transvector): gioca con la dieci sulle spalle ma segna come un attaccante. Con questa rete sono 8 in campionato, arma in più nel già ricco arsenale a disposizione di mister Scalco.

 

LE CRONACHE E I TABELLINI DI GIORNATA

B.P.93 – Fides San Pietro in Gu 0-2  Santini, Ferro (F)

Partita equilibrata che purtroppo si conclude con l’ennesima sconfitta per i nostri ragazzi che, dopo un primo tempo in cui meritavano il vantaggio (ennesimo palo colpito con un bel tiro da fuori), si sono trovati addirittura sotto nel punteggio a seguito di un calcio di rigore generosamente concesso ai nostri avversari. Nella ripresa gli avversari hanno controllato il vantaggio e chiuso la partita ottenendo il raddoppio negli ultimi minuti. (dal sito Facebook del B.P.93)

Breganze – Grumolo 1-0  El Mannouni (B)

Lampo – Quinto Vicentino 0-1  Lattenero (Q)

A due giornate dal termine del campionato prosegue il duello a distanza tra Transvector e Quinto per il primo posto in classifica attualmente nelle mani del team bassanese. I biancorossi erano attesi da un turno particolarmente impegnativo contro una squadra come la Lampo che a lungo è stata protagonista di stagione, sia sotto il profilo dei risultati che del gioco. Alla fine sono arrivati tre punti, frutto di una partita non spettacolare ma attenta e determinata, soprattutto dopo aver ottenuto la rete del vantaggio, difesa poi fino al novantesimo. Dall’altra parte prosegue però la marcia “a tutta birra” del Transvector che espugnando come da facili previsioni il campo dell’Union LC, mantiene i due punti di vantaggio che le consentono di presentarsi da favorita nella volata finale.

Lampo Quinto da Facebook Lampo

Come detto il match al Comunale di Gazzo non è stato spettacolare ma combattuto sicuramente si. Le due squadre hanno dato vita ad una gara tatticamente accorta. La Lampo ha aperto per prima le ostilità colpendo il palo su punizione, poi Lattenero si è visto annullare un gol per posizione di fuorigioco fischiata dall’arbitro. Al 33′ Lattenero sbloccava la gara con uno dei suoi gol da opportunista con un tocco sotto misura. Il tema tattico del match diventava quindi la scontata ricerca del pari per la Lampo con il Quinto pronto a chiudersi e ripartire, e tutto sommato erano proprio gli ospiti ad andare più vicini al gol del raddoppio che i padroni di casa a quello del pari: Pengo, Zoppello e Lattenero nella ripresa fallivano delle golose opportunità, mentre dall’altra parte il solo Vanzetto con un colpo di testa sugli sviluppi di una punizione mancava il bersaglio di qualche metro a pochi minuti dal fischio finale che chiudeva la sfida. Con una vittoria nella prossima gara il Quinto otterrebbe la matematica certezza del secondo posto senza la disputa dei playoff. Sarebbe il coronamento di una magnifica stagione che rimarrà comunque malinconica per la scomparsa nel novembre scorso del nostro presidente Massimo Rossato. A lui fino alla fine dedicheremo ogni successo e tutti i festeggiamenti per un risultato che sarebbe storico. (dal sito Facebook del Quinto Vicentino)

Longa 90 – Lakota 0-4  Serghini (2), Benetti, Dal Ponte (L)

Montecchio Precalcino – Altair 0-0

La prima squadra conquista un pareggio a reti bianche in casa del Montecchio Precalcino guadagnando il punto che segna il raggiungimento della matematica salvezza con 2 giornate di anticipo. Una stagione dalle emozioni forti portata avanti positivamente grazie ad una sinergia eccellente tra squadra, staff, Dirigenza e Società con il raggiungimento di un obiettivo non certo scontato! (dal sito Facebook dell’Altair)

Pedezzi – Real Rampazzo 2-0  Galizian, Costa (P)

Importante vittoria in chiave salvezza per i nostri ragazzi che hanno lottato con il cuore su ogni pallone andando in vantaggio ad inizio secondo tempo e raddoppiando a 15 minuti dal termine.. adesso serve un ulteriore sforzo per certificare la salvezza sul campo..(dal sito Facebook del Pedezzi)

Union Lc – Transvector 0-2  Bizzotto, Bagoi (T)

Classifica cannonieri

18 reti: Graziani (Montecchio Precalcino), Lattenero, (Quinto);
16 reti: El Mannouni (Breganze),
13 reti: Benetti (Lakota), Diane (Transvector), Minuzzo (Union Lc);
11 reti: Kasmi (Lampo),
10 reti: Akbher (Lampo), Seganfreddo (Longa), Popoiu (Transvector)
9  reti:  Prepelita (Montecchio Precalcino), Poli  S. (Union Lc)
8 reti: Bagoi (Transvector)
7 reti: Motterle (Bp 93), Poli (Longa), Pignattari Marco (Quinto), Sene Aziz (Transvector);
6 reti: Simionato (Altair), Pettenon  Santini (Fides), Callegari,  Turetta (Grumolo),  Cherobin (Lampo), Micheletto (Longa), Pengo (Quinto), Pigatto (Union Lc);
5 reti: Querin (Altair), Bordignon (Breganze), Scrocco, Serghini,  (Lakota),  Tessarollo(Lampo), Bernardi (Longa),  Bloewe, Trimigliozzi (Pedezzi), Ait Hamoun, Zanon   (Quinto), Marangoni, Schiavo (Rampazzo);

Sull'Autore

Francesco Andreotti