Prima Categoria

Berton e Torri pareggiano e si danno appuntamento al post campionato

Berton  Bolzano- Union Torri 0-0

A.C. Berton Bolzano Vicentino: Barci 6, Jotic 6, Radojkovic 6 (dal 30’st Zenere s.v.), Talli 7, Lucarda 6, De Checchi 6,5, Breschigliaro 5,5 (dal 39’st Mamoci s.v.), Santini 6, Tugnoli 5,5 (dal 27’st Shahini s.v.),  Scanagatta 5,5, Baggio 5 (dal 32’st Primon s.v.). Allenatore: Lerry Pertegato. A disposizione: Maimone, De Boni, Bortoli, Prando, Fantinato.

A.S.D. Torri: Costa B. 6, Fior 6,5, Stasik 6, Abazaj 6 (dal 25’st Lotto s.v.), Marin 5,5, Costa 6,5, Menegon 5,5, Bondi 5,5 (dal 10’st Gentilin 6), Belloni 6 (dal 30’st Scalco s.v.), Giacomoni 6, Gisaldi 5,5 (dal 43’st Dal Lago s.v.). Allenatore: Alessandro Cogno. A disposizione: Zebele, Colombara, Brazzale, Corvi, Calandra.

ARBITRO: Sig. Piero Vencato di Schio

Grande tifo sugli spalti per Berton – Union Torri

Ammoniti: Marin (T), Aabazaj (T), Radojkovic (B), De Checchi (B), Giacomoni (T).

Angoli: 9-3 per il Bolzano

Recupero: 2 minuti primo tempo, 6 minuti secondo tempo

Risultato “ad occhiali” tra Union Torri e Berton Bolzano, in una partita nervosa e priva di particolari emozioni. Ne approfitta il Cassola, che superando 1 a 0 il Colceresa grazie alla rete di Frison, ottiene la tanto agognata promozione. I padroni di casa blindano il secondo posto e potrebbero così evitare il primo turno play-off. Gli ospiti invece occupano il gradino più basso del podio e all’ultima giornata affronteranno il Tremignon fanalino di coda.

LE FORMAZIONI

Pertegato sceglie il classico 3-5-2 con Barci in porta, Jotic, Lucarda e De Checchi a formare il trio difensivo, Radojkovic e Breschigliaro esterni a tutta fascia. In mediana Talli e Santini, sulla trequarti Scanagatta alle spalle del tandem Tugnoli-Baggio. Cogno opta per il 4-3-1-2 con Costa B. tra i pali, Fior e Stasik a presidiare le corsie laterali, Marin e Costa R. formano la coppia centrale. Le chiavi del centrocampo vengono affidate ad Abazaj, coadiuvato da Bondi e Menegon. In attacco, spazio a Gisaldi e Belloni, con Giacomoni libero di svariare sul fronte offensivo. Piccola curiosità: Bryan Costa, portiere dell’Union Torri, nel 2017 ha vinto il Torneo di Viareggio con la maglia del Sassuolo da assoluto protagonista, venendo eletto miglior portiere del torneo.

LA CRONACA

Prima dell’inizio della partita, splendida coreografia organizzata dai tifosi del Bolzano, con l’ausilio di alcuni ragazzi del settore giovanile: i palloncini granata fanno da preludio ad un grande striscione sventolato prima e appeso poi sulle gradinate.

Al 1’ squillo dell’Union Torri: punizione di Giacomoni da circa trenta metri, Barci accompagna la sfera sul fondo con lo sguardo.

Risponde, al 10’, Baggio, anche lui sugli sviluppi di un calcio piazzato: Costa vola e con un riflesso felino toglie la palla dall’incrocio dei pali. Al 17’ ancora pericoloso Giacomoni, che cerca di sorprendere Barci da posizione defilata: nessun problema per l’estremo difensore locale. Il primo tempo però è avaro di emozioni e da lì in poi non succede quasi nulla. Il Bolzano recrimina per un contatto in area di rigore tra Tugnoli e Costa, con il direttore di gara che lascia però correre mentre il Torri si affida, senza successo, alle conclusioni dalla lunga distanza. Entrambe le squadre non forzano la giocata, per paura di scoprirsi troppo e provano a sorprendersi a vicenda con lanci lunghi, prontamente rispediti al mittente. De Checchi da una parte e Costa dall’altra comandano con successo la linea difensiva, non correndo praticamente mai rischi. Nonostante il nervosismo, il primo tempo termina con solamente un ammonito sul taccuino dell’arbitro.

La ripresa invece riserva qualche emozione in più. Al 49’ Belloni allarga sulla corsia mancina per Gisaldi, che punta Jotic, rientra e calcia alto sopra la traversa. Al 50’ schema degli ospiti su calcio d’angolo: Giacomoni batte corto, Costa protegge palla spalle alla porta e si ricava un pertugio per liberare il suo destro violentissimo; la sfera non si abbassa a sufficienza, facendo tirare un sospiro di sollievo ai giocatori in maglia nera. Al 60’ angolo di Giacomoni, Belloni di testa non inquadra lo specchio della porta. La partita si incattivisce e nel giro di pochi minuti vengono ammoniti De Checchi e Radojkovic per i padroni di casa, Abazaj e Giacomoni invece per gli ospiti. Girandola di cambi per le due squadre: da segnalare l’ingresso di Primon, che rileva uno spento Baggio; il centravanti classe 2001 crea più di qualche grattacapo alla difesa avversaria, con Marin già ammonito che fatica non poco a contenerlo.

All’83’, proprio su un cross di Primon, Costa salva tutto, togliendo la palla sulla linea di porta dalla portata di Shahini. Sul proseguo dell’azione, Scanagatta batte dalla bandierina, la palla attraversa tutto lo specchio di porta e Lucarda in scivolata non riesce a spingerla dentro. All’86 Scalco serve Gisaldi, che da ottima posizione scarabocchia malamente. Prestazione sottotono quella del numero 11, che sembra aver smarrito l’esplosività e la freddezza sotto porta, caratteristiche che l’hanno sempre contraddistinto. Al 91’ ultimo brivido dell’incontro: Jotic raccoglie lo spiovente disegnato dalla bandierina da Scanagatta e devia di testa, Fior spazza evitando guai. Il triplice fischio del direttore di gara, dopo ben 7 minuti recupero, pone fine all’incontro. Match equilibrato tra due squadre accreditate, vogliose di portare a casa l’intera posta in palio. Il pareggio accontenta più il Bolzano, che mette in cassaforte il secondo posto ma permette all’Union Torri di restare aggrappato ai play-off.

LE PAROLE

Lerry Pertegato:” Buona partita contro un’ottima squadra. Spero che i tifosi sugli spalti, che sono stati grandi, si siano divertiti. Abbiamo avuto un paio di occasioni che non siamo riusciti a sfruttare. Risultato giusto, che ci ha permesso di blindare il secondo posto e ora testa ai play-off.”

Alessandro Cogno:” Partita importante perché per noi restare agganciati vuol dire giocare i play-off, il nostro obiettivo. Buon risultato in una partita difficile e non spettacolare, contro una squadra che ha un’identità ben precisa, qualità e intensità. I ragazzi sono stati bravi, si sono adattati al terreno di gioco e hanno stretto i denti portando a casa un ottimo punto”.

Nel prossimo turno il Bolzano affronterà in trasferta la Stella Azzurra Sant’Anna mentre l’Union Torri se la vedrà con il Real Tremignon.

IL TOP

Marco Talli (Berton Bolzano): grandissima partita del centrocampista granata. Lotta come un leone a centrocampo, recupera molti palloni che poi distribuisce con precisione e pulizia. Sta crescendo partita dopo partita e ora è un titolare pressochè inamovibile. Voto:7

IL FLOP

Andrea Baggio (Berton Bolzano): tocca pochissimi palloni, non riuscendo mai ad incidere veramente. Peccato, perché da uno con le sue qualità ci si aspetta sicuramente di più. Voto:5

Si ringrazia per le foto Mirko Cavedon.

 

Sull'Autore

Francesco Andreotti