Serie C

Vicenza: con la Pergolettese un pareggino con vista sulla Coppa

Scritto da Federico Formisano

Pergolettese- Lr Vicenza 0-0

Pergolettese (3-5-2): Soncin; Tonoli, Arini, Piccinini; Bariti (dal 71′ Saccani), Mazzarani (dal 71′ Figoli), Artioli, Varas, Villa (dal 88′ Lambrughi); Abiuso, Vitalucci (dal 63′ Doumbia). All. Villa. A disposizione: Rubbi, Bevilacqua, Lucenti, Andreoli, Cancello, Verzeni

LR Vicenza (4-2-3-1): Confente; Valietti (dal 75′ Oviszach), Pasini, Bellich, Greco; Zonta (dal 63′ Dalmonte), Cavion; Della Morte (dal 75′ Scarsella), Jimenez (dal 81′ Ronaldo), Rolfini (dal 63′ Stoppa); Ferrari. All. Thomassen. A disposizione: Brzan, Iacobucci, Corradi, Giacomelli, Begic, Cappelletti, Ndiaye, Mores

Arbitro: Enrico Gigliotti di Cosenza, assistenti Andrea Zezza di Ostia Lido e Mario Chichi di Palermo, quarto uomo Giovanni Castellano di Nichilino

Ammoniti: Ferrari (LRV), Piccinini (P), Arini (P)

Note: serata mite, terreno in buone condizioni

Il riscaldamento dei biancorossi con Jimenez (Foto da Facebook /LrVIcenza)

Mister Thomassen rimescola le carte: rimette Confente a difesa della porta schiera Bellich centrale difensivo e Greco sulla linea della difesa a quattro affidando a lui e a Valietti la fase di spinta con  Affida il centrocampo a Zonta e Cavion, con Jimenez trequartista e Della Morte e Rolfini esterni d’attacco e Ferrari terminale offensivo. Partono dalla panchina alcuni  dei titolari delle ultime gare, Iacobucci,  Ndiaye, Cappelletti, Ronaldo, Begic, Dalmonte, Stoppa a cui fa compagnia il rientrante Scarsella.

Il primo tempo viene giocato con grande fase di controllo e pochi spunti da ricordare: al  9′  ci prova Ferrari di testa su cross di Jimenez. Al 20′ è Della Morte  a tentare  con una girata con la  sfera a lato. Al 34′ con la miglior azione della prima partita con Ferrari che fa il Lukaku protegge palla e la porge a Della Morte che impegna Soncin.

La risposta della Pergolettese arriva al 43′ con l’ex Bariti che da a Mazzarani che tenta dapprima di tacco e poi con una conclusione che Confente para.

Nel secondo tempo il Vicenza appare più determinato e ci prova già al  49′ con una conclusione dal limite di Cavion che viene deviata e si spegne a fil di palo- Poi tocca a Jimenez ma anche la sua conclusione esce a lato.

Mister Thomassen prova con i  cambi inserendo Stoppa e Dalmonte al posto dell’evanescente Rolfini e di Zonta

Al  68′ sembra fatta per i biancorossi:  Dalmonte ci prova con il suo tiro a giro peraltro abbastanza potente con  Soncin che respinge sui piedi di  Della Morte che carica la conclusione, ancora Soncin a salvare il risultato rischiando quasi di buttarsela dentro da solo.

Il tempo trascorre e il Vicenza esaurisce la sua spinta anche se il mister ci prova inserendo Scarsella,  Oviszach e Ronaldo

Dopo un tiro alto di  Oviszach c’è un altra buona occasione per il Vicenza con Ferrari che di grinta strappa palla ai difensori e serve Stoppa il cui tiro esce strozzato e senza forza.

Anche i 5′ di recupero non servono a scuotere le due squadre con la Pergolettese che porta a casa un punto e il Vicenza che si prepara alla finale di Coppa.

Sull'Autore

Federico Formisano