Serie C

LrVicenza a Sesto arriva la 16 sconfitta; e in parte l’abbiamo rimediata….

Scritto da Federico Formisano

Pro Sesto-Lr Vicenza 2-1

 

Pro Sesto: Del Frate; Giubilato, Toninelli, Suagher; Capelli (Vaglica dal 83′), Gattoni, Corradi, Maurizii (Radaelli dal 83′); Sala (Marchesi dal 74′), Sgarbi (D’Amico dal 77′), Gerbi. A disposizione: Santarelli,  Botti,Della Giovanna, Wieser, Capogna, Bianco, Iddrissou, Moretti. Allenatore: Andreoletti.

Vicenza: Confente; Ndiaye (Ierardi dal 57′), Pasini, Cappelletti, Greco; Zonta (Jimenez dal 82′), Ronaldo; Begic (Dalmonte dal 70′), Stoppa (Scarsella dal 82′), Della Morte (Rolfini dal 70′); Ferrari.  A disposizione: Iacobucci, Brzan,  Bellich, Corradi, Sandon, Cavion,  Manfredonia, Oviszach, Giacomelli  Allenatore  Thomassen.

Arbitro: Alberto Ruben Arena di Torre del Greco, assistenti Lorenzo Giuggioli di Grosseto e Vincenzo Pedone di Reggio Calabria, quarto uomo Niccolò Turrini di Firenze

Reti: Capelli al 50′ Sala al 70′ Ierardi al 87′

Note: buona presenza di pubblico vicentino

Ammoniti: Ndyaie (V) al 30′ Toninelli (P) al 36′  Espulso Rolfini al 92′

Della Morte durante il riscaldamento

Mister Thomassen sorprende un pò tutti  puntando su giocatori che non venivano dati per titolari: a destra in difesa gioca Ndiaye e non Ierardi (ma ieri in conferenza stampa aveva detto che la condizione del forte difensore goleador non era al massimo). a centrocampo Zonta viene preferito a Cavion e nel trio dei trequartisti alla spalla di Ferrari vanno Begic, Stoppa e Della Morte con Scarsella, Dalmonte e Rolfini che partono dalla panchina. Il mister biancorosso conferma il 4-2-3-1  Sul versante opposto c’è l’ex basssanese Toninelli e il trio offensivo è formato da Sala, Sgarbi e Gerbi.

Al 5′ una punizione pesca Greco che colpisce di testa ma la palla viene deviata in angolo

Al 10′ un rimpallo favorisce Ferrari che conclude e sulla ribattuta ci prova Stoppa con parata di Del Frate.  Subito dopo un tiro di Ronaldo sfiora la traversa.

Al 15′ su un traversone che attraversa tutta l’area di rigore arriva Della Morte che manda alto. Il primo quarto d’ora certifica un Vicenza più in palla e più vicino alla rete degli avversari. Solo al 22′ c’è una conclusione non pericolosa di Gattoni

Al 25′ una girata di Ferrari viene deviata da un difensore e Del Frate la blocca in presa plastica. Al 30′ Toninelli pesca con un lancio lungo Sgarbi che viene strattonato da Ndyaie che si prende la prima ammonizione della gara. E sulla punizione il tiro di Corradi supera la barriera ma viene deviato da Confente.

Pericolo per il Vicenza al 38′ Suagher tira dal limite e Ndyaie riesce ad allontanare un pallone che sembrava destinato ad entrare in porta.  Al 41′ Ronaldo pesca Greco con una punizione ma l’esterno biancorosso è in fuorigioco e comunque manda alto.

Al 42′ altra clamorosa palla gol per i lombardi con Gerbi che manda alto da buonissima posizione su un cross dalla sinistra di Maurizii

Al 44′ Cappelletti nell’area avversaria ha una buona opportunità ma il suo tiro viene deviato in angolo.  Il tempo si chiude sullo 0-0 con il Vicenza che ha giocato decisamente meglio nei primi 25′ minuti ma poi la gara si è riequilibrata senza grandi occasioni ne da una parte ne dall’altra.

Riprende il tempo subito con una occasione per il Vicenza con Ferrari che dà a Stoppa che si libera e tira fuori da buona posizione!

Al 50′ Ferrari colpisce di testa sottomisura e il portiere respinge senza che nessuno riesca a deviare.

Al 55′ passa la Pro Sesto:  bella azione sulla destra della Pro Sesto e sul versante opposto arriva Capelli che batte Confente e porta in vantaggio la sua squadra. Thomassen corregge l’assetto difensivo facendo entrare Ierardi al posto di Ndiaye.

Al 60′ c’è un pericoloso contropiede della Pro Sesto che sembra aver preso fiducia dopo il gol.  Il Vicenza stenta a trovare azioni pericolose e mantiene solo uno sterile possesso palla. Il Vicenza butta palla in avanti senza costrutto e la Pro Sesto in contropiede sfrutta gli spazi aperti e va al raddoppio con Sala che viene a trovarsi libero sul limite dell’area e batte per la seconda volta Confente.

Siamo sotto di due gol e non c’è reazione da parte dei biancorossi. Thomassen prova con due cambi togliendo l’impalpabile Della Morte e Begic con Dalmonte e Rolfini.  Ma non succede nulla fino al 79′ quando Ronaldo ci prova con un tiro da fuori che esce di poco.

Dalmonte sembra dare un pò più di vivacità al Vicenza ma il resto della squadra sembra poco reattiva.  La gara scivola verso l’ennesima delusione. E gli ultimi cambi non portano nuova linfa.

Fino al 87′ quando Ierardi colpisce di testa su calcio d’angolo dopo una clamorosa tentata autorete di Suagher.   E un minuto dopo il Vicenza troverebbe anche il pareggio ma il gol viene annullato per fuorigioco

L’arbitro concede 5′ da recupero. E al 92′ viene espulso Rolfini per un fallo di reazione dopo che il giocatore era stato pressato da due avversari.   Il Vicenza si trova a finire la gara in 10

Finisce 2-1 per la Pro Sesto e lunedì dovremo vincere a Vicenza nel ritorno. Rimane sempre la sensazione di una squadra senza anima che in questo campionato ha perso 16 partite, tantissime.  Pensiamo sopratutto alla delusione dei nostri tifosi che anche oggi hanno seguito con entusiasmo la squadra.

 

Sull'Autore

Federico Formisano