EVIDENZA

La Virtus Cornedo verso una clamorosa rinuncia!

Scritto da Federico Formisano

Era già da venerdì che avevamo ricevuto dalle nostre fonti la notizia di una possibile defezione della Virtus Cornedo dal campionato di Eccellenza. Nel frattempo  sono arrivate  le cessioni di Lovato e Miloradovic allo Schio e di Damiano Pilan e Bonaguro al Dueville,  di Fiumicetti al Montorio e di Dal Dosso al Vigasio che hanno fatto ulteriormente suonare un campanello d’allarme sulla situazione in casa Cornedo.

Bonaguro con la nuovo maglia del Dueville

 

Ed in effetti sta per arrivare una comunicazione ufficiale. Probabilmente il Cornedo effettuerà il solo settore giovanile. Il presidente Cornale ha deciso di lasciare e forze economiche in grado di garantire la continuità non si sono palesate. Il direttore sportivo Davide Santagiuliana che può essere definito a pieno titolo il motore di questa realtà che ha garantito di confrontarsi con realtà strutturate e sostenute dal territorio come Schio, Bassano, Camisano, Chievo ha affrontato la parte più dura del compito trascorrendo molto tempo a liberare quei giocatori che aveva già inserito nella rosa potenziale da mettere a disposizione di mister Massimo Bernardi che a sua volta è stato lasciato libero di trovarsi una squadra.  Stamattina Massimo Bernardi ha commentato la notizia con filosofia tra una pedalata e l’altra del suo domenicale tour ciclastico.

Santagiuliana comprende le motivazioni della presidenza ma il compito più ingrato è stato certo il suo. Molti dei giocatori non avranno problemi ad accasarsi oltre  a quelli già menzionati che hanno trovato squadra (e tra i sussurri si parla già di altri come Visonà e Cervellin già con le valigie in mano, magari per spostarsi a poca distanza) Santagiuliana ha colto l’occasione per ringraziare tutte le persone dello staff che gli sono state più vicino in questo lasso di tempo. E altri che restano al momento senza squadra ci sono big del calibro di Andrea Cestaro (26 gare disputate), Enoh Gymah (25 partite e 2 reti), Luca Munarini (19 partite e 7 reti) Victor Trivunovic (32 gare ed un gol), Sadi Ghosheh (16 partite) Lorenzo  Maddalena (27 presenze), Bader Rom (27 gare disputate).  Con Alberto Meggiolaro (classe 2003) che rientra a Montecchio per fine prestito

Santagiuliana a lui il compito più ingrato…

Alberto Meggiolaro torna al Montecchio

Il presidente Davide Cornale vorrebbe ripartire dal settore giovanile, con la Juniores affidata a Daniele Corato che chiederà di partecipare in deroga allo stesso campionato. Al momento è prematuro parlare di un eventuale iscrizione ad un campionato inferiore. Quello che è certo è che Vicenza che poteva avere 7 formazioni in Eccellenza (le 6 dello scorso anno più il Longare) potrebbe ritrovarsi con le sole Camisano, Longare, Schio, Unione La Rocca Altavilla.  E con il nodo Bassano da risolvere perchè l’eventuale promozione nelle due gare di oggi e domenica prossima con il Progresso potrebbe consentire al Cartigliano di operare in accordo con altra realtà per cedere il titolo di Serie D.

Intanto stamattina discutendone con un importante operatore di mercato ci è stato paventato il rischio grosso che l’impellente arrivo di una legge di riforma dello sport che sta producendo più paure e ansie che vantaggi possa indurre  più di qualche società soprattutto di Eccellenza o di Promozione a rinunciare alla categoria (il Sona ad esempio sembra vicino ad un drastico ridimensionamento)  ma senza che questo produca grandi effetti sui ripescaggi visto che le squadre aventi titolo all’iscrizione in Eccellenza sono 35 e con tre rinunce si arriverebbe esattamente al numero desiderato per organizzare 2 gironi da 16

Insomma nei prossimi giorni arriveranno sicuramente novità importanti. Ma noi saremo pronti a riferirvene come sempre…

 

Sull'Autore

Federico Formisano