Calciomercato EVIDENZA

Calciomercato del giovedì: a bocca asciutta….

Scritto da Federico Formisano

Il tanto atteso comunicato è arrivato e finalmente si conoscono le date di inizio dei campionati.  Oggi è attesa l’ufficialità del ripescaggio del Portogruaro in Serie D che dovrebbe produrre pochi effetti: il passaggio in Eccellenza del Favaro Veneto e la chiusura con i gironi a 16 anche della Promozione che altrimenti rischia di avere un girone da 17.  A meno che non ci siano defezioni dell’ultima ora (i termini perentori per le iscrizioni scadono lunedi 31 luglio e le società entro quella data dovranno perfezionare l’iscrizione, anche le poche ripescate)  si potrebbe chiudere qui la partita ripescaggi anche se qualche squadra promossa a tavolino, potrebbe ancora rinunciare aprendo spazi in seconda categoria ad esempio al Coelsanus (oggi primo in graduatoria) o al Concordia Bassano (che essendo più indietro ha meno possibilità).

Le ultime notizie pubblicate:

https://www.calciovicentino.it/2023/07/26/calciomercato-del-mercoledi-lattesa-e-finita/ Le amichevoli, gli allenatori liberi,  le presentazioni, il cercasi, e le notizie da Bassano, Godigese, La Rocca, Luparense,Schio, Treviso, Vicenza, ecc
https://www.calciovicentino.it/2023/07/26/due-gironi-da-16-in-eccellenza-tutte-le-date-nova-gens-ripescata/ Arrivate le tante attese comunicazioni ma con molte delusioni per i mancati ripescaggi
https://www.calciovicentino.it/2023/07/26/news-pomeridiane-bomba-eurocassola-e-una-toccante-corrispondenza/  Eurocassola cambio allenatore in corsa, Il compleanno di Giussy Farina, e poi Montecchio, Montecchio Precalcino, Schio e Sette Mulini…
https://www.calciovicentino.it/2023/07/26/ultime-della-sera-caldogno-grumolo-la-contea-silva/ C’è il nuovo allenatore del Grumolo che era una delle ultime squadre ancora senza mister. Il risultato e le formazioni dell’amichevole Caldogno- Lr Vicenza. I confermati e i nuovi della Contea, un altro arrivo al Silva.
https://www.calciovicentino.it/2023/07/26/due-gironi-da-16-in-eccellenza-tutte-le-date-nova-gens-ripescata/  Tutte le novità dalla Federazione: pochi i ripescaggi ma noi lo avevamo previsto….
https://www.calciovicentino.it/2023/07/25/conferenza-stampa-a-bassano-si-inizia-il-31/ La conferenza stampa per presentare la nuova dirigenza del Bassano
https://www.calciovicentino.it/2023/07/25/presentazioni-41-pedezzi-si-mette-in-piazza/ quella della Pedezzi
https://www.calciovicentino.it/2023/07/25/presentazioni-42-stella-azzurra-tra-ricordi-e-progetti/ e quella della Stella Azzurra
https://www.calciovicentino.it/2023/07/25/presentazioni-43-santa-croce/ e quella del Santa Croce
https://www.calciovicentino.it/2023/07/27/presentazioni-44-bp-93-per-la-crescita-del-gruppo/ E infine quella del Bp 93

 

A

Amichevoli: Anche quest’anno seguiremo le partite amichevoli raccogliendo il programma, gli orari, i risultati…

Il Lampo cerca amichevole per il giorno 23 agosto (non dispone del campo) contattare Michele al 347 353 8147
Squadra cerca amichevole con formazione di Eccellenza/Promozione per il 13 agosto; contattare il sito

Risultati delle prime gare
LrVicenza- Real Vicenza 3-0 Ferrari, Corradi, Fantoni
Caldogno LrVicenza 0-10  Ferrari(2) Costa (2) Rolfini,  Sandon, Cavion (2)  Cappelletti e Oviszach

stasera
Montecchio-Primavera Verona alle 17.30  a Montecchio

Sabato 29 luglio
LrVicenza – Montebelluna alle 18.00  a  Caldogno

Domenica 30 luglio
Luparense- Levico alle 17.00 a Castel Tesino

Arzignano:   Ibou Balde è un nuovo calciatore dell’Arzignano Valchiampo. L’attaccante spagnolo classe ’99, con genitori senegalesi, arriva dal Messina dove ha militato nelle ultime due stagioni. Firma un contratto biennale che lo lega al nostro club fino al 2025.

Dopo aver mosso i primi passi in Spagna all’età di 4 anni nel Santa Maria de Palautordera, la squadra del suo paese, si trasferisce all’Espanyol e successivamente al Barcellona dove cresce fino ai 12 anni. Seguono altre esperienze in Spagna per arrivare poi in Italia con i colori della Sampdoria. In Serie C indossa le maglie di Vis Pesaro, Foggia e Messina. Dal suo arrivo nel Bel Paese sono 45 in totale le reti messe a segno. Vestirà la maglia Gialloceleste numero 7

C

Caldogno:  Il Caldogno ieri nei due tempi con il Vicenza ha schierato i confermati Nardon, Sandonà, Zanandrea,  Bertollo, Methni e  Maiorana,  i nuovi Marco Cuccarolo (98 ex Camisano e Marola), Riccardo Scanagatta (2005 ex Cartigliano e Cittadella) , Giuseppe D’Ascoli (2005, ex Cartigliano), Matteo Bolletta (2005 ex Cartigliano), Ernesto Pinton (2004 rientrato dal Monteviale)  e molti giovani.

Cuccarolo

Assenti peraltro molti dei giocatori della rosa sia confermati che nuovi arrivi: Petre, Talin, Gobbetti, Zanotto, Pogietta, Urbanini, Sacchetto, Virgilio, Anghel, Zangara, De Mozzi, Busatta e Simoni.

E

Ex biancorossi  Il Trapani è lieto di annunciare l’acquisto dell’esperto attaccante Andrea Cocco. Il classe 1986 inizia a muovere i primi passi nel settore giovanile del Cagliari. In cadetteria veste le maglie di Hellas Verona, Reggina, Vicenza – dove si aggiudica il titolo di cannoniere con 19 gol nel 2014/15 -, Pescara, Frosinone, Cesena e Padova. Torna in Serie C nel 2019/20 all’Olbia; Seregno e Albinoleffe le ultime esperienze prima dell’approdo a Trapani.  Andrea Cocco conta 196 presenze in Serie B e 188 presenze in Serie C e oltre 100 gol in carriera.

Cocco con,la maglia del Vicenza

Matteo Anzolin, difensore del 2000, cresciuto nel Vicenza e poi nella Juventus passa dagli austriaci del Wolfsberger AC  alla Triestina con un accordo di durata triennale. Jacopo Da Riva, interessante centrocampista dell’Atalanta, potrebbe passare all’Atalanta.

G

Giorgione:  il Giorgione  ha ufficializzato come team manager della prima squadra e responsabile organizzativo, Giovanni Galioto ex Cassola e Union Ezzelina.

 

L

La Rocca:  E’ confermato l’arrivo del difensore del 2005,  Alessandro Garbin dal Sarcedo, 25 partite lo scorso anno con i rossoneri.  In porta accanto al neo arrivato Luca Berto ci sarà ancora GianMaria Marocchi, classe 2002, 30 partite disputate nella scorsa stagione.

Garbin

Marocchi

N

Nova Gens:  Questo il commento del direttore sportivo Corrado Perseghin alla notizia della promozione a tavolino della Nova Gens: “Il ripescaggio è una cosa che ci aspettavamo grazie alla vittoria di coppa. Purtroppo non ci sono più certezze e quindi anche noi abbiamo incrociato le dita. Però è arrivato puntuale ed è il coronamento del lavoro degli ultimi 2 anni di questa società che ha saputo rigenerarsi e ripartire con forze fresche e tanta passione. Cercheremo di onorare al meglio il campionato di seconda categoria, consci che sarà ricco di insidie e di squadre ben attrezzate. Ma siamo pronti a dar battaglia a tutti.”

Perseghin e Perini

P

Pedezzi: il 30 agosto, a Laghetto è in programma la terza edizione del Torneo Rasotto a cui dovrebbero partecipare gli Juniores Nazionali del Montecchio, il Sovizzo e la Pedezzi come squadra ospitante.

le premiazioni dello scorso anno

Presentazioni: Abbiamo potuto seguire sinora le presentazioni di queste squadre: Dueville (1), Brendola (2) Nove (3) Torre (4)  San Pietro Rosà (5), Coelsanus (6). San Lazzaro (7) , Longare (8), Union Olmo Creazzo (9)  Junior Monticello (10), Alte (11), Carmenta (12)  Colli Euganei (13), Trissino (14),  Orsiana  (15), Monteviale (16), Euganea Rovolon (17). Marola (18), Barbarano Mossano (19), 7 Mulini (20), Sovizzo (21), Chiampo (22), Zanè (23) Silva (24), Academy Plateola (25), Union Torri (26) Real Tremignon (27), Lonigo (28), San Tomio (29), Montecchio (30), Maddalene (31) Telemar (32), Agno Dioniso (33), Concordia Bassano (34), Giavenale  (35), Rivereel (36), Montecchio San Pietro (37), Monte di Malo (38), Solagna (39), Fellette (40), Pedezzi (41), Stella Azzurra (42), Santa Croce (43),  Bp 93 (44), in arrivo il Transvector e il Molina

Stasera  tocca al Toniolo, all’Isola Castelnovo, al Lakota e all’Arsenal,  domani all’Union Ezzelina, alla Nova Gens  e all’Eurocassola, il 29 al Lampo Carmignano,  il 31 al Novoledo  Andiamo poi al 2 agosto per il vernissage del Montebello

R

Real Vicenza: nell’ennesima partita disputata il Real Vicenza Pro Senior Showcase perde 3-1 con il Cittadella In gol con l’ex  Magrassi nel primo tempo, e con Baldini e Carriero nella ripresa. Finora i ragazzi di Zenorini hanno giocato con Padova, Southampton, Vicenza, Sassuolo, Koper e Monza

Riforma dello Sport:  E’stata anticipata l’uscita delle misure correttive, approvate ieri dal Consiglio dei Ministri,  alla Riforma dello Sport . Sabato con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale saranno effettive. Subito dopo i Comitati Regionali dovrebbero emanare dei Comunicati Ufficiali con le spiegazioni sul come comportarsi (il presidente dell’Emilia Romagna in un video https://www.youtube.com/watch?v=8XjhTNJsb0o  anticipa un Webinar per spiegare meglio nei dettagli quali sono state le misure approvate). Ad evitare errate interpretazioni attendiamo la pubblicazione e le successive spiegazioni.

S

Schio: Anche Prince Yarboye (difensore del 1988)  rimane allo Schio. Come da nostra anticipazione di ieri pomeriggio rimangono anche il portiere Ayoub e il centrocampista Matteo Prosdocimi.

Yarboye

T

Toniolo: questa sera alle ore 20.00 presso il campo sportivo di Santo di Thiene,  sarà presentata la rosa della prima squadra che parteciperà al campionato di Seconda Categoria . La prima presentazione firmata dal nuovo presidente Dalla Vecchia.

 

V

Vicenza:   

Cavion dopo la gara di ieri sera con il Caldogno: Le reti ora non contano nulla, l’importante è provare a trovare le giocate che chiede il mister, trova l’unità di squadra e costruire al meglio per prepararci all’inizio del campionato.

Come sta andando? Il mister e il suo staff ci stanno facendo fare dei carichi molto pesanti e, ovviamente, poi nelle amichevoli li senti, perché ti ritrovi le gambe appesantite, ma sicuramente staremo bene quando inizierà il campionato. Lo scorso anno è stata la mia peggior stagione negli ultimi dieci anni, ho tanta voglia di riscatto. La scorsa stagione sono arrivato tardi, non avevo fatto la preparazione con la squadra e dopo una settimana mi sono fatto male e l’ho pagato dopo. Quest’anno sto bene e sono carico per disputare una grande stagione.

Mister? Mi ha fatto una bellissima impressione, è molto determinato e stiamo cercando tutti di seguire le sue indicazioni, stiamo provando delle belle giocate. Movimento? Il mister chiede molto movimento in tutte le posizioni per occupare gli spazi, per poterci scambiare, giocando e dando la palla. Obiettivi? Personali non me ne pongo perché mi interessa la squadra, cercherò di dare il mio massimo e sono sicuro che sarà una stagione diversa rispetto allo scorso anno”.

 

 

Vicenza (Mercato): Secondo una voce raccolta sui siti nazionali il centrocampista del 2002, Stefano Cester rientrato a Vicenza dall’Arzignano potrebbe essere girato al Mantova.  L’attaccante Tommaso Busatto invece sarebbe stato richiesto dal Gubbio e dal Foggia.  Il Vicenza potrebbe essere interessato al difensore Golemic del Crotone. Ma prima come ha ribadito il Presidente Stefano Rosso bisogna cedere visto che attualmente in rosa ci sono 30 giocatori.

Cester

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
https://twitter.com/calciovicenti?s=09

 

Commento del giorno: Un dirigente di società: “La cosa scandalosa è che siamo a fine luglio e nessuno sa dirci sul discorso tesseramenti come volontari sportivi o lavoratore sportivo. La figc dice aspettate in attesa emanazione correttivo, ma il governo ha tempi fino a settembre di emanare la legge delega. Questo problema emerge negli aggiornamenti di posizione dei giocatori tesserati La figc chiede all’atto dell’iscrizione di caricare contratto co.co.co O dichiarare che non c’è alcun  rimborso volontario”.

Adesso intanto è arrivato il decreto con le misure correttive: attendiamo qualche giorno a capire esattamente cosa propongono.

Sull'Autore

Federico Formisano