Coppa Veneto Prima Categoria

Pirotecnico pareggio fra San Tomio e Valdagno

Scritto da Tommaso Ferro

SAN TOMIO – VALDAGNO 3-3

San Tomio: Bonesso, Dalle Carbonare (Loro dal 62′), Clementi, Berlato, Dalla Vecchia, Meneguzzo, De Zaiacomo (Martini dal 58′), Comparin (Giudicotti dal 81′), Bertoncello (De Putti dal 88′), Bonato, Rossi (Mencato D. dal 65′)  A disposizione:  Casarotto, Dal Balcon, Dal Pozzolo, Jimenez. Allenatore Nicola Motterle

Valdagno:  Randon, Castagna (Agyei A. dal 74′), Prenzan, Briccio (Agyei J dal 71′ ), Bertoldi, Tonin, Peron,  Marchesini, Okantah (Turrin dal 52′) , Jaibi, Assoumana  (Zamperetti dal 71′ ).  Allenatore Massimiliano Cappellini

Arbitro: Mattia Dotti di Schio

Cronaca dal sito del San Tomio, 📸 Foto di Gaia Meneghetti

Pirotecnico pareggio quello andato in scena al “Gastone Zerbato”, nell’esordio in assoluto nel Trofeo Regione Veneto di 1° Categoria, per i ragazzi di mister Motterle contro la formazione laniera.
Non c’è subito il tempo di ambientarsi in categoria per i biancoazzurri (oggi in divisa nero-arancio) che al 4′ pt. si trovano già sotto grazie al gol di Peron, lesto ad anticipare Bonesso sul primo palo su un invitante pennellata dell’ex Jaibi da calcio di punizione, battuto sul lato corto dopo un fallo ravvisato dal sig. Dotti della sezione di Schio, molto contestato dai locali.
Dopo una timida reazione locale la giornata si fa ancora più nera per i maladensi, quando Jaibi infila il portiere biancoazzurro, approfittando di un errato disimpegno dell’estremo difensore biancoazzurro al 24′ del primo tempo.
Veemente la reazione d’orgoglio delle Rondinelle che in giro di dieci minuti riacciuffano il match, prima dell’intervallo: a suonare la carica ci pensa Comparin al 29′ con un pregevole tiro balistico dalla distanza che non lascia scampo a Randon; il pareggio avviene al 39′ dove sulla respinta di Randon, dopo la punizione dal limite biancoazzurra di Comparin, si avventa Rossi più veloce di tutti a ribadire in rete.
Nel secondo tempo il San Tomio spinge in avanti alla ricerca del gol del vantaggio e, dopo alcune occasioni sfumate e una maggior territorialità nella meta campo avversaria, si concretizza al 28′ grazie alla prima rete ufficiale di Bertoncello, abile mediante una pregevole conclusione al volo a insaccare la sfera, a fin di palo, un pregevole cross al contagiri del giovane classe 2004 Loro.
Neppure il tempo in tribuna di sedersi dopo il vantaggio locale che il Valdagno trova il pari 48 secondi dopo la ripresa del gioco, con il neo entrato Zamperetti che fulmina sul primo palo il portiere maladense, dopo una svista della retroguardia difensiva.
Nelle fase conclusive del match non succede più nulla di rilevante, complice la stanchezza della prima partita ufficiale manifestarsi nelle due formazioni.
Termina con un pareggio l’esordio in Coppa Veneto dei nostri ragazzi.
Per i biancoazzurri ora ci sarà un altro test amichevole mercoledì sera nel sintetico di Via Madonnetta a Sarcedo, contro la formazione locale del Sarcedo militante in Promozione alle 20.15, mentre il prossimo impegno di Coppa è previsto per domenica ore 15.30 sul campo di Isola Vicentina ospiti del Monteviale.
Vi aspettiamo!

Sull'Autore

Tommaso Ferro