Presentazioni Seconda Categoria

Presentazioni (79): un atmosfera magica per la ripartenza dell’Azzurra Sandrigo

Scritto da Federico Formisano

Villa Sesso Schiavo è uno splendido esempio di villa veneta del XVI secolo. Questa sera ha aperto la grande loggia e il bellissimo giardino per ospitare la presentazione dell’Azzurra Sandrigo, un vernissage stagionale in grande stile per ricordare comunque,  al di là dei risultati deludenti degli ultimi periodi,  che stiamo parlando di una società con un palmares ricco di eccezionali imprese, di giocatori che hanno lasciato una traccia nel mondo calcistico locale e non solo, di una realtà tuttora trainante per tutto il territorio.

Ed oggi si riparte da un vivaio incredibilmente prolifico con 300 atleti che vanno dai primi calci 2017/2018 fino alla Prima squadra, oggi in seconda categoria ma pronta a riprendersi un posto al sole. La vicepresidente De Toni che ha brillantemente presentato la serata ha iniziato  con i Primi Calci  2015/16 di Giacomo Molon, Francesco Trento e Matteo Dal Cengio, dedicando ad ognuno l’attenzione degli astanti per le foto di rito e per l’applauso entusiastico.

Sono così sfilati nel loggiato  i Pulcini 2014 di Riccardo Marzaro e Nicolò Sambugaro, i pulcini 2013 di Marco Croda e Paolo Cortese,   gli esordienti 2012 di Nicola Dal Santo, Andrea Maita e Andrea Michelazzo, gli esordienti 2011 di Maurizio Galdeman e Marco Dal Molin i giovanissimi 2010 di Gianluca Bisello,  i giovanissimi 2009 di Maurizio Schievano, gli allievi provinciali di Moreno Baggio, gli allievi regionali di Massimo Pesavento, Giustiniano Cappellari, gli Juniores regionali di Francesco Pozzan, Giovanni Battista De Toni e Venerio Alba.

Gli Allievi Provinciali

Gli Allievi Regionali

Juniores

i Piccoli Amici di  Giuliano Contro e Pietro Baù hanno avuto poi il gradito ruolo di accompagnare i giocatori della prima squadra con mister Daniel Rubini, il vice Marco Croda, il preparatore dei portieri Ruggero Dresseno, i dirigenti Marco Sasso e Andrea Rizzi. 

I ragazzi della prima squadra con i piccoli amici

Giulia De Toni ha presentato anche il direttivo societario con il presidente Renzio Giaretta e i consiglieri Stefano Manfrin, Elvis Bertacco, Davide Pozzato, Valentino Masiero, Cristiano Bagnara, il ds Fabio Pozzato,  il responsabile settore giovanile Enrico Clavello e quello dell’attività di base Nicola Dal Santo.

Da sottolineare la presenza dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale con il Sindaco Marica Rigon, l’assessore allo Sport  Fabio Rigotto, e per la Federazione del vicepresidente Vicario Patrik Pitton.

Il presidente Renzio Giaretta nel suo intervento ha fatto riferimento ai fatti degli ultimi giorni e del caso Caivano dove ragazzi minorenni compiono atti gravi che dimostrano una totale assenza delle necessarie agenzie educative del territorio. Ha sottolineato la necessità di riattivare gli impianti sportivi chiusi perchè lo sport è la prima medicina contro le deviazioni. Ha ricordato l’importanza dei patronati, della necessaria collaborazione con le parrocchie. ricordando il ruolo svolto dalla sua società in questo quasi in supplenza di altri che nel tempo ha sempre più delegato. Ha incitato anche il Comune a fare la sua parte per sostenere il mondo dello sport e del volontariato.

Infine dopo i ringraziamenti di rito (con un particolare cenno alle famiglie De Toni e Bellotto che hanno concesso la Villa) e ai volontari, Giaretta ha chiesto ai giocatori di esprimersi lasciando libera la fantasia e comunque con l’obiettivo di vincere si ma anche divertendosi.

Il vicepresidente Pitton si è collegato al ragionamento del presidente ricordando come oggi molti enti, le stesse parrocchie di fatto non svolgono più il ruolo di educatori dei giovani e che tale supplenza è quasi interamente a carico delle società sportive attraverso la leva del volontariato. “Ma oggi- ha detto Pitton- non possiamo non essere preoccupati perchè la legge dello sport colpisce proprio il mondo del volontariato e per questo non posso che spronare realtà come la vostra a proseguire nei loro sforzi!

Sindaco, presidente assessore e Pitton

Dopo gli auguri formulati dal Sindaco Marica Rigon si è passati all’intervento dell’Assessore allo Sport Rigotto che ha voluto sottolineare l’impegno dell’amministrazione nella realizzazione e nella sistemazione degli impianti sportivi (sistemazione dell’impianto di irrigazione di Lupia, della recinzione del Comunale, degli impianti di illuminazione  a Led; ) ha ricordato lo studio di fattibilità per il nuovo Parco dello Sport e  la festa dello Sport del prossimo 30 settembre.

La presentazione ha vissuto poi altri due momenti significativi di cui parleremo più diffusamente nei prossimi giorni: la collaborazione dell’Azzurra con i Leoni Pozzo, la società di puro settore che ha settanta giovani tesserati  (categorie primi calci, pulcini ed esordienti9 espressione delle realtà di Pozzoleone, Friola e Scaldaferro con il Presidente Renzo Loi che ha chiesto l’aiuto dei genitori per far proseguire questa attività –

Loi e Bagnara

Secondariamente è stato presentato da Ruben Fontana  il progetto 4 Gaia che punta a rivitalizzare lo sport sostenibile all’interno di una generale sensibilizzazione ambientale.

Ovviamente con mister Rubini, con il ds Pozzato, con alcuni dei giocatori si è anche avuto modo di parlare del calcio giocato, dopo la partenza non certo entusiasmante della squadra. Ma di questo avremo modo di parlarne nei prossimi giorni

 

 

Sull'Autore

Federico Formisano