Prima Categoria

Prima Categoria Girone C: il punto dopo la prima giornata

Scritto da Federico Formisano

Il punto di Observer

 

Cadono già le prime teste di alcune favorite anche se il campionato è appena iniziato e c’è tutto il tempo per rifarsi: perde il Summania nello scontro diretto con il Monteviale che dimostra già tutto il suo valore.  Dopo il vantaggio di Kone, due rigori trasformati da Crestani e Marzari fanno pendere il risultato verso la squadra di Cicero. Perde l’Union Torri con la Junior Monticello che rimonta il gol iniziale di Trabuio con Arcaro e Gisaldi. E perde il Valdagno con la neo promossa Quinto (in gol con Lattenero, Magrin e Ait Hamoun) ma la squadra di Cappellini era stata inserita solo tra le possibili rivelazioni e non tra le favorite. Hanno invece vinto confermando le impressioni della vigilia il Monteviale (2-1 al Summania) il Thiene con il Colceresa (gol di Benetti e Sy dopo il momentaneo pareggio di Micheletto) e il Berton Bolzano che ha battuto il Due Monti con i gol di Marzaro, dell’ex Ruzza e di Zini dopo che Maistrello aveva accorciato su rigore.

Vince anche l’Alto Astico Cogollo che supera non senza qualche difficoltà il tenace San Tomio di mister Motterle. Realizza il subentrato Grotto nel secondo tempo.

E infine coglie i tre punti anche il Carmenta che batte un Marola ancora in fase di costruzione della squadra. Per i rossoblu in gol Carolo e Ndoye.

Sulle otto gare in programma non ci sono stati pareggi a dimostrazione che tutte le squadre vogliono giocare  per il successo pieno. Domenica il Berton sale a Valdagno, il Monteviale affronta l’Union Torri, il Thiene va a Carmignano. Per dare continuità ai primi successi si affrontano Alto Astico  e Quinto, mentre la  Junior Monticello tasta il Sovizzo reduce dal Ko casalingo con il Maddalene. Maddalene che invece affronta il San Tomio voglioso di riscatto.  Come in cerca dei primi punti andranno Due Monti  e Marola.

 

I top  del campionato

Kone Odjoubie (Summania): Segna un gol ma soprattutto impressiona per le movenze e per la rapidità di esecuzione. Al Summania comunque non basta.

Matteo Magrin (Quinto): con il suo gol  mette al riparo il Quinto da sorprese lasciando il Valdagno a secco.

Riccardo Marzaro (Berton Bolzano): impiega appena 2’ per portare il Berton Bolzano in vantaggio con il Due Monti

 

 

Le partite di domenica scorsa

Alto Astico Cogollo- San Tomio 1-0  Grotto E. (A)   per questa partita pubblicato un servizio con le foto di Gaia Meneghetti

Esordio amaro per le Rondinelle in Prima Categoria le quali escono a mani vuote dal campo comunale di Cogollo, al termine di una gara di sostanziale equilibrio dove l’episodio ha fatto la differenza nell’economia della sfida.Il gran caldo è l’assoluto protagonista di giornata, l’incontro non decolla registrando poche emozioni, le squadre pensano più a non concedere spazi all’avversario e si affidano a soluzioni lunghe le quali non producono l’effetto sperato.

A spezzare l’equilibrio e i pochi sussulti offerti dal match ci pensa Emanuele Grotto, classe 2003, appena entrato ad inizio della ripresa a regalare ai locali la vittoria, abile al 4′ minuto del secondo tempo a sfruttare una rapida ripartenza ideata dal portiere locale Eberle, dopo un calcio d’angolo biancoazzurro battuto verso la porta da lui difesa.

Alto Astico

La reazione del San Tomio è sterile e non produce occasioni nitide da rete, nonostante una maggiore territorialità nella metà campo ospite. (Da Facebook San Tomio)

Berton Bolzano – Due Monti 3-1 Marzaro 2′ pt Ruzza 45’pt (BB) Maistrello su rigore (2M) al 16’st Zini al 30’st BB Nel campo neutrale di Vigardolo il Berton Bolzano apre subito le danze dopo 1minuto e 40 secondi con la rete di Marzaro. A fine primo tempo raddoppia Ruzza su passaggio di De Checchi. Il secondo tempo vede il 2Monti accorciare le distanze grazie al rigore siglato al 10’st da Maistrello. Al 30 ‘del st in un’azione tra Scanagatta e Verlato che vira su Zini che insacca a rete il 3-1 che regala i primi 3 punti ai granata. (Da Facebook Berton Bolzano)

KO esterno per la Prima Squadra, battuta 3-1 dal Berton Bolzano Vicentino a Vigardolo nella 1^ giornata di campionato. Primo tempo complicato per i nostri, che subiscono una rete in avvio e un’altra verso fine frazione. In mezzo tanto gioco dei biancorossi, che però non sono fortunati e, soprattutto con le incursioni di Zara, non trovano la via del gol. Ripresa d’attacco dei ragazzi di Busatta, ma la rete di Maistrello su rigore non basta. A vincere sono i locali, ancora in rete poco dopo la mezz’ora.

Peccato, ora testa alla prossima in casa contro il New Marola. (Da Facebook Due Monti)

Marola – Carmenta 0-2 Carolo, Ndoye (C)

Quinto- Valdagno 3-0 Lattenero, Magrin,  Ait (R) per questa partita pubblicato un servizio di Francesco Andreotti https://www.calciovicentino.it/2023/09/11/quinto-che-esordio-valdagno-schiantato/

È un felice ritorno in Prima Categoria per il Quinto Vicentino che fa il suo esordio in campionato cogliendo tre punti importanti contro l’ Fc Valdagno.

Decisivo l’uno-due piazzato poco prima della fine di prima frazione e in apertura di secondo tempo: a bersaglio prima Lattenero e poi Magrin (su assist dello stesso Lattenero). I padroni di casa gestiscono senza grandissimi affanni il doppio vantaggio e nei minuti di recupero finali triplicano grazie ad un rigore perfettamente realizzato da Ait.

È ancora prestissimo ma è una vittoria che serve a dare morale alla squadra, dopo i due passi falsi in Coppa, e che permette di guardare avanti con maggiore fiducia. (Da Facebook Quinto)


Sovizzo -Maddalene 1-5 Menegon,  Giacomoni,  Gresele,  Bellotto,  Corbetti (M) Grigato (S)

Summania – Monteviale 1-2 Kone Odjoubie (S), Crestani e Marzari (M)  tutti e due su rigore per questa partita pubblicato un servizio di Antonio Martinello

Monteviale

Summania

Thiene- Colceresa 2-1 Benetti (T) Micheletto (C) Sy (T)  per questa partita pubblicato un servizio di Omar Dal Maso

Thiene festeggia dopo il gol di Sy

Inizia con una vittoria il campionato dei rossoneri risolve bomber Sy a pochi minuti dal triplice fischio! 2-1  sul Colceresa, risultato identico al match di Coppa: Benetti, Sy È il primo gol in maglia Thiene di Benetti a sbloccare la prima casalinga di campionato attorno alla mezz’ora del primo tempo Colceresa che reagisce pareggiando subito ad inizio ripresa.  Decisivo ancora una volta Sy che insacca ad una manciata di minuti dal novantesimo (Da Facebook Thiene)


Union Torri.- Junior Monticello 1-2
Arcaro,  Gisaldi (J)  Trabuio (UT) Vendica il ko di Coppa la Prima Squadra che nella prima di campionato ha ragione dell’Union Torri 2-1. Un match giocato con concentrazione dai nostri che sfruttano tutte le opportunità. Ottima partenza dei nostri ragazzi che al 21′ si portano in vantaggio grazie ad Arcaro. Nella ripresa la sfida è molto intensa. Gisaldi al 70′ firma il raddoppio, ma Trabuio non ci sta e dopo due minuti accorcia. Finale con gli avversari che ci provano, lo Junior però è determinato e non molla. (Dal sito della Junior Monticello)

Debutto amaro in campionato per l’Union Torri, che cede 1-2 allo Junior Monticello, superato in Coppa però vincente oggi. Avvio positivo dei nostri, che colgono una traversa (il pallone scende sulla linea purtroppo) poi però gli ospiti a sorpresa passano in vantaggio al 21′ con la rete di Arcaro. Il Monticello tiene e resiste fino all’intervallo, poi nella ripresa riesce pure a raddoppiare con l’ex Gisaldi (70′), abile a sfruttare un errore difensivo, anche se Trabuio accorcia subito (72′). Non basta, due chance non concretizzate nella ripresa e alcune imprecisioni condannano i nostri. (Dal sito dell’Union Torri)

 

Classifica: Alto Astico Cogollo, Berton, Carmenta, Quinto, Maddalene, Monteviale, Thiene, Junior Monticello 3,  San Tomio, Due Monti, Marola, Valdagno, Sovizzo, Summania, Colceresa, Union Torri 0

 

Classifica cannonieri

1 rete : Grotto (Alto Astico Cogollo), Marzaro, Ruzza, Zini (Berton Bolzano), Carolo, Ndoye (Carmenta), Micheletto (Colceresa), Maistrello (Due Monti), Arcaro,  Gisaldi (Junior Monticello) Bellotto, Corbetti, Giacomoni, Gresele, Menegon (Maddalene), Crestani e Marzari (Monteviale)   Ait Hamoun, Lattenero, Magrin (Quinto), Grigato (Sovizzo), Kone Odjoubie (Summania), Benetti ,  Sy (Thiene)  Trabuio (Union Torri),

Sull'Autore

Federico Formisano