Edicola EVIDENZA

L’edicola della domenica: torniamo…

Scritto da Federico Formisano

Torna l’edicola dopo la lunga pausa dedicata al calciomercato. E torna il calcio giocato con un programma ricco.

Le ultime notizie pubblicate:

https://www.calciovicentino.it/2023/09/16/calciomercato-il-giorno-dopo-echi-e-commenti/  il giorno dopo
https://www.calciovicentino.it/2023/09/15/tutto-quello-che-ce-da-sapere-sulla-seconda-giornata-di-campionato-2/ Il vademecum di calciovicentino con il meteo, il programma gare con orari e campi particolari, le designazioni arbitrali, le gare clou, gli squalificati-
https://www.calciovicentino.it/2023/09/16/risultati-del-sabato-primavera-anticipi-di-terza-juniores/ Tutti i risultati del Sabato
https://www.calciovicentino.it/2023/09/15/calciomercato-dellultimo-giorno-minuto-per-minuto/ Ultime trattative dell’ultimo giorno di mercato

A

Arzignano:  Ecco le dichiarazioni di mister Bianchini e del centrocampista Zanon, nella consueta conferenza stampa pre partita

Giuseppe Bianchini. «Dobbiamo preparare bene questa sfida perché abbiamo bisogno di sbloccarci in tutti i sensi. Abbiamo la voglia di andare allo stadio Speroni per fare la partita giusta e per portare a casa punti […] L’Arzignano non sta male. E’ chiaro: i risultati che sono venuti non ci sono piaciuti. Però c’è da stare sereni e focalizzarsi sul lavoro. C’è la voglia di mettersi in gioco […] Adesso è importante credere nel lavoro che si fa, avere entusiasmo, mettersi alla prova giornalmente e preparare le partite meglio che si può capendo che i momenti difficili ci sono, possono passare ma anche ritornare. L’importante è sempre reagire».

Manuel Zanon, centrocampista. «Ho trovato un gruppo davvero speciale dal punto di vista professionale e umano che ha accolto noi nuovi a braccia aperte e questo ha aiutato molto tutti […] Domani sarà una partita difficile, come tutte le altre del Girone. Le squadre sono tutte ben organizzate. Dobbiamo scendere in campo con la convinzione che possiamo fare la nostra partita con la fame giusta e cercando di sbagliare il meno possibile […] A Busto Arsizio dobbiamo portare molta fame di punti, voglia di vincere e tanta positività».

Zanon

La probabile formazione: Raina, Davi, Molnar, Piana, Gemignani; Bordo, Casini, Barba, Antoniazzi (Lunghi); Parigi, Balde.

 

Bassano:  Mister Pontarollo, per la gara di oggi col Portogruaro al Mercante,  potrà contare su Paulinho, il cui trasfer è arrivato e sui recuperati Marchiori, Farias e Peotta.  In dubbio invece il neo arrivato Forte e il difensore Rossi; Sicuramente assente Zuin.

 

C

Caldogno: Si disputa oggi dalle 11.00 il torneo Pulcini con la partecipazione di Arzignano, Hellas Verona, Vicenza, Triestina, Campodarsego, Caldogno, Alto Academy, Union Pro

D

Domenica ecologica: A Vicenza città è previsto lo stop alla circolazione autobilistica all’interno delle mura storiche dalle 10 alle 18. Lo stop alla circolazione interesserà tutti i veicoli a motore, ad esclusione di quelli elettrici, con le abituali eccezioni. Per consentire lo svolgimento delle attività in programma, sarà chiusa al traffico veicolare, ad eccezione dei residenti, anche strada di Gogna dall’incrocio con via Fusinato. Sono previste limitate eccezioni anche per l’attività sportiva compilando l’allegato fac simile. https://www.comune.vicenza.it/file/353539-facsimilemodellodiautocertificazionedomenicaecologica.pdf

 

I

Italvolley: L’Italia di De Giorgi non riesce a conquistare il suo 8° oro continentale, al PalaEur di Roma la Polonia batte gli azzurri 3-0 (25-10, 25-21, 25-23) prendendosi la rivincita della sconfitta interna agli ultimi Mondiali con una grande prestazione e tornando sul tetto d’Europa 14 anni dopo l’ultima volta. (Da Tuttosport)

L

Lumezzane: Mister Franzini reduce con il suo Lumezzane dalla prima vittoria  in campionato sembra orientato a schierare questa formazione: Galeotti, Ragazzetti, Pisano, Pogliano, Righetti; Moscati, Pesce, Ilari; Malotti, Gerbi, Capelli. L’unico ex di giornata (peraltro con sole 8 presenze ed una rete nella stagione 2021/22), il centrocampista Taugourdeau parte dalla panchina. La campagna acquisti per la squadra neopromossa ha visto gli arrivi del portiere Galeotti dalla Spal, dei difensori Righetti dal Perugia,  Regazzetti dalla Cremonese, degli esperti centrocampista Moscati dal Sud Tirol e Ilari dal Lecco, della punta Capelli dal Ponte San Pietro. Con l’eccezione di Moscati e Ilari si tratta per lo più di giovani di prospettiva.

Taugourdeau Anthony

M

Montecchio: Gli Juniores Nazionali del Montecchio perdono  2-1 con  il Cjarlins Muzane  Reti: 26′ Fernetti (CM) ; 31′ Gaspardo (CM); 41′ Muntar (MM)

O

Ospedaletto: Stamattina l’Ospedaletto si presenta ai suoi tifosi con tutto il vivaio e la prima squadra che torna a giocare dopo anni in terza categoria.

P

Pedemontana:  Dopo la prima annata della Pedemontana in terza categoria disputata con tutti ragazzi provenienti dalla formazione  juniores quest’anno – dice il ds Federico Panozzo abbiamo cercato di inserire un po’ di esperienza e così sono arrivati il portiere Ianneo, il difensore Cortelletti e l’attaccante Gobbo dallo Zanè, i centrocampisti Mandolfi dal  Valli e  Simone Dal Santo dal Thiene  e  l’attaccante Filippo Dal Santo dal Lugo.

I neo acquisti della Pedemontana: Cortelletti da Zanè mandolfi da valli ianneo da Zanè dal santo filippo da lugo dal santo Simone da thiene e gobbo da Zanè

 

Primavera:  Lo scatenato Buzi fa quattro gol e il Vicenza finisce in nove per le espulsioni di Golin e Vescovi.  La squadra di Rigoni paga le ingenuità commesse e soccombe al Sud Tirol.

S

Serie C

Risultati degli anticipi
Atalanta Under 23 – Giana Erminio 3-2  Ngock (2)e  Mallamo (A) Minotti e Verde (G)
Pergolettese- Renate 0-0
Mantova – Pro Sesto 2-0
 Maggioni, Fiori
Triestina- Pro Vercelli 2-0  Redan, El Azrak

Oggi
Alle ore 16.15 Pro Patria- Arzignano
alle ore 18.30 : Alessandria- Padova
Fiorenzuola- Albinoleffe
LrVIcenza- Lumezzane
Legnago- Virtus Verona
Novara – Trento

Classifica: Mantova 7, Virtus, Triestina 6, Renate 5, Vicenza, Atalanta,  Trento, Pergolettese, Pro Vercelli e Padova 4, Legnago, Pro Patria,  Lumezzane,  Pro Sesto, Giana Erminio 3, Albinoleffe, Alessandria, Novara  1,  Arzignano,  Fiorenzuola 0

Serie D

Nel girone C tante gare affascinanti,ma il match clou è a Montecchio,arrivano i chioggiotti di Andreucci che dopo la vittoria con il Treviso vogliono tastare il polso a questo nuovo Montecchio che domenica scorsa a fermato sul pari il Cjarlins,tanto equilibrio in tutte le gare in queste prima gare di campionato,ma i punti sono importanti anche adesso ! (da Dilettanti a chi?)

T

Treschè Conca:  Questa la rosa provvisoria con cui il Treschè Conca affronta il campionato di terza categoria:  portieri: Frigo Davide (86), Zuccollo Marco (2002 dagli Juniores del Poleo); difensori: Berto Eddi (99), Calgaro Jason (2002 dall’Orsiana), Lanaro Francesco (93), Panozzo Riccardo (2000), Zarantonello Fabio (77), Zuccollo Francesco (98); centrocampisti:  Berto Nicola (2002), Ciolacu Jon (92), Cusinato Gianni (98), Gheller Enzo (88 ex 7 Comuni, Stoccareddo, Gallio), Mattielli Samuele (94 ex Alto Astico e Valdastico), Pavoni Luca (2000), Pegoraro Gabriele (97 dal AA Cogollo), Sorrentino Francesco (92 dai Gunners Milano), Talma Mauro (91); Attaccanti: Basso Marco (91), Gerardi Alessandro (96), Nasisi Riccardo (93). Allenatore Renon Riccardo.

 

Zuccollo Marco

U

Union Ezzelina:  Un importante rientro nella fila dell’Union Ezzelina con il difensore Pier Paolo Polloni, classe 1990, che riprende l’attività.

 

V

Vicenza:   Mister Aimo Diana ha incontrato la stampa, in vista della sfida di domani contro il Lumezzane, in programma alle ore 18:30, allo stadio “Romeo Menti”.

Rosa ampia avvantaggia? Nelle prossime tre partite possono anche giocare gli stessi undici. Difficilmente potrò dire alla squadra che avranno spazio tutti in queste tre partite, ma solo chi penso mi faccia avere risultati, altrimenti si cambiano elementi per problemi fisici o perché la partita chiede altro. Occorre accettare questo per far parte di squadre che fanno campionati di vertice.

Come sta la squadra? Li ho tutti a disposizione, mi piace l’abbondanza, preferisco scegliere piuttosto che essere costretto a scegliere, è per quello che chiedo grande pazienza ad un gruppo squadra molto qualitativo. Purtroppo o per fortuna si gioca in 15-16 durante la partita, la forza sarà far sentire tutti importanti, anche quando non saranno in campo, però quando verranno chiamati in causa dovranno dimostrare che non ho ragione nel non sceglierli.

Ronaldo? Voglio spenderci due parole, perché ne ho sentite molte. Dà sempre grande disponibilità in campo, anche quando è arrivato Fausto non ha battuto ciglio, anzi ha alzato il livello. Possono giocare insieme, possono non giocare, o giocare uno o l’altro. Possono giocare tutti insieme con le caratteristiche che hanno. Abbiamo tanti giocatori che non avete ancora visto come Tronchin, Talarico che devono dare il loro contributo e sono molto interessanti. Il posizionamento lì di Ronaldo mi piace perché ha forza, capacità di tirare in porta, aggressione ma rimane comunque un ottimo play. E’ la sua disponibilità che fa la differenza.

Goal dei centrocampisti? Ho fatto un cartellone con i ragazzi dove abbiamo scritto ciò di cui avevamo bisogno per fare un campionato di vertice. Servono certi numeri: non perdere più di 5-6 partite, non subire più di 22-23 goal, occorre vincere 24-25 partite e nella casella goal fatti occorrono i goal di tutti, sia dei centrocampisti che dei difensori.

A Lumezzane finito la carriera? Sì, è stato il momento in cui ho capito che era il mio ultimo anno. Ho avuto la fortuna di essere stato allenato da Davide Nicola che mi ha dato una bella iniezione di energia per fare questo lavoro.

Presidente Andrea Caracciolo ex compagno di squadra? Siamo amici da tanto tempo, ora lo chiamiamo Pres. E’ stato promosso subito in C, sono società piccole ma che sanno dove vogliono arrivare e quali sono i loro limiti. Sono da prendere come esempio soprattutto per l’umiltà, al di là del fatto che hanno un bel mix di esperti e giovani.”

Vicenza (i convocati): Portieri: Confente, Massolo, Siviero; Difensori: Costa, De Col, De Maio, Golemic, Ierardi, Laezza, Lattanzio, Sandon, Valietti; Centrocampisti: Cavion, Greco, Jimenez, Proia, Ronaldo, Rossi, Scarsella, Talarico, Tronchin; Attaccanti: Della Morte, Ferrari, Pellegrini, Rolfini. Ancora assenti: Pasini e Cataldi.

La Formazione probabile: Confente, Ierardi, Golemic, Laezza; De Col, Rossi, Ronaldo (Cavion), Greco, Costa; Pellegrini, Ferrari-

 

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
https://twitter.com/calciovicenti?s=09

Sull'Autore

Federico Formisano