Seconda Categoria

Union Olmo C. vince il match clou di giornata

Scritto da Federico Formisano

San Vitale- Union Olmo Creazzo 0-1

San Vitale: Zamberlan, Galliotto (Faccin dal 75′), Meggiolaro A. (Zanotto dal 46′), Imkumah (Dernjani dal 46′), Pellizzaro, Mettifogo; Zuccon, Nicoletti, Ranucci, Saccozza (Peruffo dal 63′), Ferraro (Fracasso dal 85′);  a disposizione  Corradini, Meggiolaro T. Ghiotto, Meggiolaro R.  Allenatore Lucatello

Union Olmo Creazzo: Lucchini; South (Tobaldini dal 64′), Mazzaretto (Maltauro dal 18′), Di Maggio, Moore, De Boni; Sartori (Cenzato dal 54′), Salerno, Miloradovic  (Aloize dal 71′), Bernardi (Benvenuti dal 82′), Tonello; a disposizione: Pellicori, Tommasini, Rinaldi, Pepe; Allenatore Vicari

Arbitro Mohamed Amounane di Schio

Ammoniti: Ranucci, Dernjani, Pellizzaro (S) Tonello (U)

Due squadre tra le favorite del campionato: lo scorso anno hanno combattuto fino all’ultima giornata per la vittoria finale disputando i play-off e quest’anno sono partite già bene con le vittorie nella prima giornata il San Vitale a Barbarano e l’Union Oc in casa con il San Lazzaro. Infine nel nostro censimento di precampionato hanno raccolto molti consensi.

Lucatello schiera la squadra con il 4-4-2 con Ranucci e Ferraro di punta ma con Saccozza che gioca tra le linee inserendosi spesso in avanti. Vicari risponde con Sartori, Miloradovic e Tonello in avanti con le due ali che giocano invertite, Sartori a sinistra e Tonello a destra.

Non si fa nemmeno a tempo ad annotare le note iniziali che l’Union OC realizza il gol che sarà anche l’unico del pomeriggio: Bernardi spizza di testa e South che arriva come un treno nel corridoio esterno beffa la difesa castellana e insacca.

Il San Vitale reagisce liberando per due volte Ferraro davanti a Lucchini che è pronto ad uscire e a chiudere lo specchio della porta.

Lucchini chiude su Ferraro

Al 9′ Bernardi conclude alto e al 12′ Salerno arriva in spaccata dopo un azione dirompente di Sartori ma la difesa respinge.

Salerno in spaccata

Al 18′ Ranucci va in contrasto non cattivo su Mazzaretto che poggia male il braccio a terra e si produce una dolorosa lussazione della spalla. Intervengono in campo i massaggiatori e South che di mestiere è infermiere per cercare di lenire il male di Mazzaretto ma è necessario l’intervento dell’ambulanza. Semplicemente clamoroso il ritardo con cui il mezzo di soccorso arriva allo Stadio di San Vitale (che dista 200 metri dal nosocomio di Montecchio): oltre mezzora con i soccoritori che arrivano in pieno intervallo di portiere. Mazzaretto viene accompagnato in Ospedale dove la lussazione verrà ridotta.

La gara riprende dopo 5′ di sosta con Maltauro al posto dell’infortunato.  Il San Vitale non riesce a rendersi pericoloso mentre l’Union Oc punge in contropiede con i veloci affondi degli esterni.  Vicari ad un certo punto passa al 4-2-4 avanzando Bernardi a fianco di Miloradovic con Di Maggio e Salerno a contrastare Imkusah e Nicoletti in mezzo al campo.

Al 42′ Bernardi manda alto su punizione

Punizione di Bernardi

Nel secondo tempo Lucatello opera subito due cambi inserendo Dernjani e Zanotto. La squadra di casa opera con lanci da dietro  per le spizzate del volitivo Ranucci, ben controllato  però dall’esperto Moore che comanda da par suo la difesa. In contropiede c’è un occasione per Salerno su assist di Tonello ma il centrocampista non sono riesce a tirare per la buona chiusura dei difensori. Ultima occasione e unica nitida del secondo tempo per i castellani arriva con una punizione dai 18 metri: Ranucci scheggia l’incrocio e la palla esce sul fondo.

L’Union Olmo Creazzo prosegue dunque a punteggio pieno mentre il San Vitale che ha dimostrato comunque di essere una squadra quadrata cercherà il rilancio nelle prossime gare.

Mister Vicari commenta così il risultato a fine gara: “San Vitale è un campo su cui è obiettivamente difficile giocare a calcio, contano solo i tre punti, le partite vengono decise da un episodio. Episodio che è stato a nostro vantaggio, poi abbiamo amministrato con ordine e senza troppi problemi. Buona la prestazione in generale, siamo contenti e pensiamo già alla prossima domenica.”

I due Mister con Lucatello in primo piano

 

Sull'Autore

Federico Formisano