Coppa Italia Eccellenza

Extra-time fatale all’Unione La Rocca, passa il Villafranca V.

Scritto da Gianfranco

Villafranca Veronese: Dal Bosco, Gardini (17’ st Meneghini), Tosi, Ferrarese (34’ st Luscietti), Maccarone, Zanella, Cannoletta, Fornari (17’ st Cordioli), Ciuffo (17’ st Ghirardi), Boccalari, Giordano (22’stGiona). All. Corghi.

Unione La Rocca Altavilla: Marocchi, Romio (33’ st Viviani), Pregnolato, Boarini (27’ st Garbin), Fracaro, Andriani, Turea (10’ st Raimondi), Giordani (27’ st Tonani), Spiller (10’ st Marchesini), Zanini, Gianesini. All. Beggio.

Arbitro: Scomazzon di Bassano

Reti. St: 12’Ferrarese(VV), 38’Fracaro(U), 48’Meneghini(VV).

L’Unione La Rocca lascia il cammino di coppa. In semifinale va il Villafranca che al 90’+3’ mette in rete il gol del sorpasso.

Si gioca il quarto di finale di Coppa Italia di Eccellenza tra il Villafranca Veronese e l’Unione La Rocca Altavilla. Nella prima parte della gara, la tattica messa in campo dai due mister prevale sulle idee di gioco e le due compagini si annullano a vicenda nelle rispettive tre-quarti di campo: possesso palla equo, fasce bloccate, punte servite poco: ne consegue, portieri inoperosi e occasioni con il contagocce. Al 3’ dal corner per il Villa, Giordano salta e insacca ma travolge Marocchi colpendolo alla testa, il direttore di gara annulla e punisce la carica sul portiere. Al 27’Cannoletta conclude pericolosamente ma Marocchi c’è, come è pronto Dal Bosco sull’altro fronte a bloccare il colpo di testa di Spiller su servizio di Gianesini. Lo stesso Gianesini è protagonista al 38’ di un’incursione dalla sinistra: il tiro esce sfiorando il palo opposto. La seconda parte di gara è più vivace: al 14’st il vantaggio dei padroni di casa. Ferrarese, da centro area, mette di piattone sotto la traversa la palla servitagli da Gardini liberatosi a sinistra. Al 23’st il Villa colpisce anche una traversa clamorosa: punizione dai 16mt e Boccolari fa tremare la traversa. Mister Beggio cambia la linea offensiva inserendo Marchesini, Raimondi e poi anche Tonani per dare più peso in avanti. Alcuni tentativi ( Raimondi tiro-cross bloccato da Dal Bosco e Marchesini tiro rimpallato) mettono in apprensione la retroguardia di casa. Raimondi testa, al 30’st, i riflessi di Dal Bosco che mette in angolo la conclusione dal limite dell’ex Padova. La difesa dei padroni di casa cede al 39’st quando Fracaro mette in rete su servizio di Raimondi da dentro area. Al 44’st Boccolari si vede respingere da Marocchi la buona conclusione dai 25mt. Il ritmo cala e quando tutto faceva presagire che la soluzione della gara si avrà con i tiri dal dischetto, ecco che al 45’+3’st, il neo entrato Luscietti riceve palla in area controlla e gira al centro per il tocco sottomisura di Meneghini. Ultima occasione capita sui piedi di Zanini che dentro l’area dei padroni di casa, conclude appena sopra la traversa. Non c’è più tempo e il direttore di garea manda tutti negli spogliatoi. Ora ci si rituffa nelle fatiche del campionato con La Rocca che fa visita al fanalino Cornedo e il Villafranca ospite dell’Academy Plateola.

Sull'Autore

Gianfranco