Edicola EVIDENZA

L’edicola della domenica: caro Vicenza….

Scritto da Federico Formisano

Caro Vicenza,  con i risultati di ieri (Vittorie di Mantova e Triestina in particolare) oggi non ri restano alternative alla vittoria con il Padova: una sconfitta ci lascerebbe a 11 punti dalla vetta con un gruppone di squadre davanti, ma anche un pareggio sarebbe catastrofico.  Adesso è il momento di dimostrare che quello che stiamo dicendo da mesi (che il Vicenza ha investito più di tutte e che ha la squadra più forte…) deve diventare una regola: chi è più attrezzato deve vincere !!!! 8000 tifosi allo Stadio e decine di migliaia che attendono questo risultato ci credono; ora ragazzi credeteci voi!!! (FF)

Le ultime notizie pubblicate:

https://www.calciovicentino.it/2023/10/28/ledicola-del-sabato-oggi-turno-quasi-completo-in-c-e-in-d/ Il programma di un sabato intenso. Presenze e reti di San Lazzaro, gli svincolati,  le altre notizie
https://www.calciovicentino.it/2023/10/28/i-risultati-di-un-sabato-ricco-di-sorprese-e-conferme/  I risultati della serie C, della serie D, degli anticipi di terza categoria, la Primavera, Juniores Nazionali, Elite e Regionali
https://www.calciovicentino.it/2023/10/28/il-riscatto-della-luparense-riesce-a-meta-fermato-sul-pari-il-dolomiti/ Luparense- Dolomiti di Alberto Penazzi Ufficio stampa Luparense
https://www.calciovicentino.it/2023/10/27/tutto-quello-che-ce-da-sapere-sulla-ottava-giornata/ Il Vademecum di calciovicentino con previsioni meteo, designazioni arbitrali, gare clou, squalificati girone per girone, cambi in panchina, orari e campi particolari
https://www.calciovicentino.it/2023/10/27/ultime-della-sera-arzignano-barbarano-bassano-cjarlins-vicenza/ Le ultime della sera da Arzignano, Bassano, Cjarlins, Vicenza, ecc.
https://www.calciovicentino.it/2023/10/27/prima-categoria-girone-c-il-punto-i-top-i-marcatori7/  La prima categoria con top, marcatori e cronache

A    

Arzignano:   Questi i tabellini della gara di ieri: Albinoleffe: Marietta, Marchetti, Doumbia, Brentan, Piccoli (37’ st Gelli), Zoma, Gusu (1’ st Milesi), Muzio (20’ st Agostinelli), Munari (30’ st Genevier), Borghini, Gatti. All. Lopez. A disposizione: Pratelli, Moleri, Toccaffondi, Angeloni, Allieri, Arrighini.
Arzignano Valchiampo: Boseggia, Bernardi, Casini (20’ st Bordo), Lakti (30’ st Zanon), Balde, Gemignani (20’ st Davi), Barba, Piana, Cazzadori (14’ st Lunghi), Milillo, Parigi (14’ st Grandolfo). All. Bianchini. A disposizione: Pigozzo, Raina, Molnar, Boffelli, Canato.
Direttore Di Gara: Gemelli di Messina RETI: 17’ pt Marchetti

Mister Giuseppe Bianchini in conferenza stampa Era la terza partita in una settimana e non siamo stati brillantissimi, i ragazzi si sono impegnati e hanno dato tutto. Purtroppo è stato decisivo un episodio: ci abbiamo provato, ma siamo stati poco lucidi e poco precisi, accettiamo il verdetto del campo. Ci è mancato il gol: abbiamo creato, ma non abbiamo segnato. Loro sì, da corner”

B

Barbarano: Le prime dichiarazioni del nuovo mister della prima squadra  del Barbarano Mossano, Andrea Franceschetto.  ”Sono molto orgoglioso di allenare la squadra del mio paese e credo fortemente nelle potenzialità dei miei giocatori”.

 

Bassano:   “Il rammarico c’è ed è grande – ha dichiarato il d.g. Antonio Finco al Giornale di Vicenza dopo il pareggio di Castegnato- siamo stati padroni del match e avremmo meritato il successo. Prepariamoci alla sfida di mercoledì col Chions “ .  Ed in effetti le cronache parlano di  una traversa colpita dal brasiliano Paulinho e di un palo di Ale Chia, con Forte  che sciupa mandando alto da buona posizione. Mercoledì il Bassano giocherà con i friulani a Caerano per i lavori sul fondo del Mercante.

Finco intervistato

C

Calcio Femminile:  Il Vicenza calcio femminile che ha raccolto un solo punto nelle ultime 4 partite gioca per la vittoria contro il Villorba che ha 2 punti in più delle biancorosse. La gara (serie C)  si disputa a Vigardolo. Il Campionato di Eccellenza è invece fermo per lasciare spazio alla Coppa Italia dove peraltro le tre vicentine, Real Vicenza, Bassanese e Union Torri non giocano per turno di riposo.

 

Curva Sud:  Questo il comunicato della tifoseria: Si possono perdere le partite, ma non la nostra fede. Domani bisogna riempire lo stadio di bandiere e sciarpe, con i nostri colori, pronti a cantare e a vincere la nostra battaglia prima di tutto sugli spalti. Vogliamo che la squadra onori la nostra maglia e sputi sangue per essa, ma non dimentichiamoci che il Menti è casa nostra e che non possiamo permettere a nessuno di fare il bello e il cattivo tempo tra le nostre mura. Del resto ne parleremo dopo.

 

 

L

La Rocca: Chiusa la parentesi di Coppa Italia con la sconfitta di mercoledì in casa del Villafranca, la nostra prima squadra si prepara ad affrontare il derby di campionato contro il Cornedo. “Direi che la prestazione disputata dai ragazzi mercoledì è stata buona e dunque c’è ovviamente un pizzico di rammarico per esserci fatti sfuggire il passaggio del turno nei minuti finali anche se, comunque, resta un importante percorso fatto in Coppa”. Venendo alla sfida con il Cornedo Beggio è chiaro: “Non è per fare retorica ma sono convinto che la partita contro i gialloblu è una delle più difficili del nostro percorso innanzitutto perché un derby è sempre un derby e non va poi dimenticato che il Cornedo ha buone qualità; attualmente si trova nei bassifondi ma ha tra le proprie corde la possibilità di fare bene e dopo una partenza ritardata la squadra di Dal Degan sta dimostrando che di gara in gara si sta rodando”.

Mister Beggio

 

M

Montecchio:  A questo link le immagini salienti del match Marcatori: 43’ Colombi (A) ; 89’ Zanella G. (MM) Intervista a mister Fabrizio Cacciatore del Montecchio Maggiore https://www.youtube.com/watch?v=xuNovVr2bGo

 

O

Orario partite: Il Comitato regionale veneto ricorda che a partire da Domenica 29 ottobre 2023 le gare dei Campionati di Eccellenza, Promozione, 1^ e 2^ Categoria, Calcio Femminile di Eccellenza avranno inizio alle ore 14.30.

Si ricorda inoltre che a partire da Sabato 4 novembre 2023 le gare dei Campionati di Under 19 Elite e Under 19 Regionali avranno inizio alle ore 15.00 (tempo d’attesa ridotto a 15’)

 

P

Padova:  Mister Torrente che non dispone di Palombi e Russini e recupera solo per la panchina Perrotta  e Liguori dovrebbe schierare questa formazione: Donnarumma, Delli Carri, Crescenzi, Belli; Kirwan, Fusi, Radrezza, Varas, Villa; Bortolussi, Capelli(De Marchi).  L’ex di turno è Luca Crescenzi difensore del 1992, che ha giocato 29 partite nella statione 2017/18.  E’ un ex anche Nicolò Bianchi che però parte dalla panchina.

Crescenzi

 

Presenze e reti: ecco presenze e reti dei giocatori della Pedezzi:Dell’Aquila 7 (2), Pizzighello 7, Costa 7 (2), Savio 7 (2), Jaridi 7, Prepelita 7 (6), Zarantonello 7 (3), Viero 7 (2), Trimigliozzi 7 (1), Panato 6, Rinaldi 6, Galizian 6, Bleowe 6 (2),  Bedin 5, Graceffo 5 (1), Ferracin 4, Marelli 3, Zancan 2, Oliviero 2, Formenton 1, De Vicari 1,

Finora abbiamo pubblicato 7 Mulini, Barbarano Mossano, Bp 93, Caldogno, Castelgomberto, Colceresa, Fides, Grancona, Lonigo, Malo, Montecchio Precalcino, Montecchio San Pietro, Nove, Novoledo, Pedezzi, Poleo, San Lazzaro, San Vitale,  Sarcedo, Trissino, Union Olmo Creazzo, Viatek

S

Serie C: Risultati marcatori e classifica

AlbinoLeffe Arzignano 1-0 Marchetti
Pro Vercelli Pro Patria 2-1 Mustacchio, Maggio (PV) Stanzani (PP)
Virtus Verona Mantova 0-2 Brignani, Suagher (M)
Giana Erminio Pro Sesto 1-1 Bruschi (PS) Fall (G)
Pergolettese Legnago Salus 3-2  3 gol di Mazzarani (P)  Rocco, Tabuè (P)
Renate Novara 2-2 Sartore, Sorrentino (R) D’Orazio, Scappini
Trento Alessandria 1-1 Trainotti (T) Gazeoul (A)
Triestina Fiorenzuola 2-1 Lescano (T) Bondioli (F) Vallocchia (T)
Lumezzane Atalanta U23 1-2 Cannavo (L) Di Serio, Del Lungo (A)

Classifica: Mantova 26, Triestina 23, Padova 22,  Virtus Verona, Pro Vercelli 20, Renate, Atalanta, 17, Trento, Arzignano, Pergolettese 16, Vicenza 15, Legnago 14, Albinoleffe  13, Pro Patria 12, Giana Erminio 12,  Pro Sesto, Lumezzane 10,  Fiorenzuola 9 Alessandria 6,  Novara 5   Atalanta e Alessandria una gara in meno

Mantova vince in casa della Virtus e va a + 4 sul Padova . La Triestina batte il Fiorenzuola ed è seconda a due punti dalla vetta.   Vincono anche la Pro Vercelli che raggiunge la Virtus Verona l’Altalanta e la Pergolettese. Perde l’Arzignano con l’Albinoleffe. Il Vicenza prima della gara di oggi è undicesimo a – 11 dalla vetta. !!!

Serie D: Nel girone C continua la marcia inarrestabile del Treviso che inanella la 5º vittoria consecutiva alle spese del Bolzano e si porta in testa in attesa del big match di oggi ! Continua la maledizione al Cjarlins che impatta 3-3 con l’Este che pareggia al 96º,sicuramente buoni segnali per Parlato a differenza delle ultime gare,solo i 3 punti possono riaccendere l’entusiasmo per provare a risalire.  L’Adriese riesce a farsi raggiungere allo scadere dal Montecchio in 10 per quasi tutto il secondo tempo dopo aver dominato per quasi tutta gara,pareggi anche per Luparense e Bassano, grandissime vittorie a Breno per il Portogruaro di Massimiliano De Mozzi e del Montebelluna di Vernucci contro il Mori in ottica salvezza ! Ma la ciccia vera è di scena oggi al “Ballarin” nel super derby Union C.S. e Mestre,entrambe capoliste e vogliose di rimarcare la propria forza,sold out assicurato ! Nell’altra gara il Chions ospita il Campodarsego,per entrambe la possibilità di posizionarsi bene in classifica. ( Nicola Smanio, Da Dilettanti a chi?)

V

Valdagno:  Il presidente Coda non condivide quanto è stato scritto sull’articolo della prima categoria che riportava la cronaca di parte del Due Monti sulla vittoria di Valdagno: la cronaca pubblicata di Valdagno -Duemonti è assolutamente falsa e fuorviante. Il Duemonti in tutta la partita ha fatto 3 tiri nello specchio della porta. Il loro gol è il risultato di un errato rinvio del portiere sul corpo del loro attaccante che poi ha subito un fallo ritenuto da rigore. Nel primo tempo il Valdagno 2 volte con un uomo solo davanti al portiere. Nel secondo almeno 7 chiare occasioni da gol, un gol annullato, 2 probabili rigori a favore. Chi segna ha ragione e non ci lamentiamo ma fornire una visione completamente distorta ( dal sito Due Monti ) non mi sembra corretto. Ripeto, a noi non cambia nulla ma Calcio Vicentino che ritengo il punto di riferimento per il nostro calcio, meriti notizie più aderenti alla realtà.. pubblichiamo integralmente ribadendo,  come scrive anche Coda,  che la cronaca era chiaramente estratta dal sito del Due Monti.

Vicenza L’elenco dei 24 giocatori biancorossi convocati da mister Diana per l’undicesima giornata di campionato Serie C Now contro il Padova, in programma domani, domenica 29 ottobre alle ore 14:00, allo stadio Romeo Menti: Portieri: Confente, Massolo, Siviero; Difensori: Costa, De Col, Golemic, Ierardi, Laezza, Lattanzio, Sandon, Valietti; Centrocampisti:Cavion, Greco, Jimenez, Proia, Ronaldo, Rossi, Scarsella, Talarico, Tronchin; Attaccanti: Della Morte, Ferrari, Pellegrini, Rolfini. Assente oltre a Pasini e Cataldi anche il difensore De Maio.

La probabile formazione: Confente, Ierardi,  Golemic, Laezza; De Col, Ronaldo, Rossi, Cavion, Costa; Ferrari, Pellegrini.

Pellegrini

Ed ecco le dichiarazioni di Diana in conferenza stampa: Come sta la squadra? Abbiamo due tre situazioni fisiche da valutare, De Maio sta facendo degli accertamenti per un fastidio muscolare e non è convocato. Su un paio deciderò domani mattina per vedere come stanno.

Paura che la squadra possa giocare contro? Io, da calciatore, non l’ho mai fatto, ho sempre giocato per la squadra e per la mia carriera. Non vedo questo, vedo una squadra abbattuta, c’è stato un momento che la squadra ha chiesto di stare da sola per trovare delle soluzioni e poi ci ha chiamato come staff per condividerle. Abbiamo buoni rapporti, non vedo altro. Non vedo abbattimento in allenamento. La forza di un allenatore è quella di fare delle scelte, magari anche forti, perché a volte bisogna creare nel gruppo una leadership tale da non guardare in faccia nessuno

Il voler avere una rivincita può portare ad esagerare? Già sarebbe una reazione, provare a far qualcosa. Tralasciando il periodo, stiamo valutando tante cose e siamo in linea con le altre squadre in termini di occasioni, se non superiori ad alcune. Forse manca l’incisività, non si riesce a riaprire una partita e riprenderla. Anche il tiro ora lo subiamo. Alla fine deve prevalere il senso di squadra. Non vedo giocatori, in questa categoria, che possono vincere le partite da soli, anche noi dobbiamo uscirne di squadra.

Che tipo di spiegazione si è data la squadra? Prima si va sugli aspetti morali e motivazionali e poi sui dettagli tecnici per capire come subiamo, perché non concludiamo. Sperando di fare meglio le cose e con un altro spirito, concretizzando le occasioni che riusciamo ad avere, portando le gare dalla nostra parte.

C’è la sensazione che quando i giocatori arrivino qui non abbiamo più la fame giusta per raggiungere certi obiettivi perché si sentono appagati? Non credo sia così, ma posso parlare solo per quest’anno, prima non c’ero. Ognuno di noi si dà un peso come uomo, eventualmente dobbiamo riconoscere chi non ha fame e occorre isolarlo, non credo ci siano queste situazioni qui. Ci sono giocatori giovani ma altri sono all’ultimo graffio della carriera che possono togliersi l’ultima soddisfazione. Per questo di solito si fanno mix di età, perché i vecchi siano da riferimento per i più giovani.

Possiamo aspettarci qualche giocatore d’esperienza in panchina domani? A volte occorre fare scelte, perché non sempre si ha la giusta forza o si è trascinanti. Vediamo, dobbiamo valutare qualche situazione. La qualità tecnica non si discosta di molto. Abbiamo una squadra molto competitiva, sperando di avere giocatori che sostengano un ambiente un po’ in ebollizione all’inizio.

Confente? A Trieste ci ha tirato fuori una bella parata, nell’ultima poteva fare meglio ma gli errori sono stati commessi prima. Sta facendo un buon campionato, lo reputo un buonissimo portiere, l’aspetto psicologico l’ha condizionato sul terzo goal subito contro il Fiorenzuola. Giocherà sicuramente domani.

Confente

Pubblico padovano contro Ronaldo domani? Tiene tantissimo alla maglia del Vicenza, si allena sempre al massimo. Quando è stato fuori non ha mai detto una parola, quando è entrato ha fatto il suo dovere, quando ha giocato, ha fatto gli errori che hanno fatto gli altri. E’ un giocatore solido, tutti saremo fischiati, probabilmente anche dal nostro pubblico. Dobbiamo essere pronti a qualsiasi cosa. Arrivano con tanto entusiasmo, anche se non penso noi lo avremmo avuto dopo un pareggio per 0-0 con il Renate.

Ronaldo (Foto Sartore)

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
https://twitter.com/calciovicenti?s=09

Sull'Autore

Federico Formisano