Edicola EVIDENZA

L’edicola della domenica: si gioca “quasi” regolarmente ovunque…

Scritto da Federico Formisano

Altra pioggia battente per tutta la serata e per quasi tutta la notte nella nostra provincia. Stanotte il picco a Ponte degli Angeli quando il livello idrometrico ha raggiunto i 4 metri molto vicino al livello di guardia ma il tempo è migliorato già nella notte e stamattina c’è il sole che rimarrà per tutto il giorno.  Le prime notizie sui campi ci dicono che sono in  sofferenza ma che si dovrebbe giocare regolarmente. In calce pubblichiamo il commento di chi sostiene anche che è stato sbagliato sospendere il settore giovanile….

Campo di Brogliano

Le ultime notizie pubblicate:

https://www.calciovicentino.it/2023/11/03/dal-friuli-a-bassano-i-primi-rinvii-vicenza-ancora-no/ Le notizie sul maltempo con le prime sospensioni
https://www.calciovicentino.it/2023/11/04/i-risultati-di-sabato-4-novembre/ Turri i risultati dalla Serie C alla terza categoria, alle formazioni under 19
https://www.calciovicentino.it/2023/11/03/anche-vicenza-sospende-juniores-e-giovanili/ Dopo Il Friuli e Bassano anche Vicenza sospende le gare del settore giovanile
https://www.calciovicentino.it/2023/11/03/tutto-quello-che-ce-da-sapere-se-si-gioca-sulla-9-giornata/ Il vademecum di calcio vicentino conm previsioni meteo, gare clou, designazioni arbitrali, squalificati, campi e orari particolari, ecc.
https://www.calciovicentino.it/2023/11/03/il-vicenza-deve-aspettare-91-per-battere-larzignano-segna-de-col/  Arzignano- Lr Vicenza
https://www.calciovicentino.it/2023/11/04/seconda-categoria-g-il-punto-i-top-i-marcatori-le-cronache-8/ La seconda G con top, marcatori e cronache

A

Altair:  Il 23 novembre 2023 USD Altair compie 60 anni. Nel corso dell’anno  la società ha già organizzato alcuni momenti per celebrare questa ricorrenza: incontri con personaggi sportivi a marzo e aprile, festa provinciale minivolley a maggio, festa fine attività sportive a giugno, presentazione ufficiale squadre a settembre con triangolare di calcio a scopo benefico. Ma novembre è il mese del compleanno e come tale bisogna festeggiarlo! E’ proprio per questo che venerdi’ 24 novembre alle ore 19.15 presso il salone del centro parrocchiale di S.Pio X° si terrà un momento speciale con ospiti di onore.

Orsato a San Pio X° in uno dei momenti del 60 anniversario

B

Bassano: per la gara di oggi a Montebelluna mister Pontarollo non potrà disporre di Simeoni (infortunio al rientro dalla squalifica) oltre a Raicevic e Zuin. Da valutare le condizioni di Seno e di Gerardi.  Il Monte Prodeco ha un punto in meno del Bassano in classifica (11 contro 12).

Simeoni dopo la squalifica l’infortunio alla caviglia

C

Calcio femminile: Il Vicenza cf gioca in trasferta sul campo di Vigarano Mainarda in casa della Spal allenata da Leonardo Rossi (ex giocatore del Vicenza); le ferraresi hanno 6 punti, uno in meno delle vicentine in cerca di rilancio dopo le ultime due sconfitte con L’Aquila e Villorba.  Il Vicenza ha vinto l’ultima gara in casa del Venezia il 24 settembre.

L’under 19 biancorossa ha ieri il Trento 2-0 con doppietta di Giulia Orlandi.

Il Real Vicenza gioca invece in casa (campo di San Lazzaro)  contro il Gordige nel campionato di Eccellenza.

F

Fuori Gioco: Siete pronti per un nuovo weekend calcistico?  Fuori Gioco scalda i motori per la puntata di lunedì quando ospiteremo Giacomo Enea, presidente del Summania, la società di Piovene Rocchette. é dodicesima in classifica con 9 punti ed è reduce dalla vittoria con il Berton Bolzano di domenica scorsa.

 

L

La Rocca: Dopo la vittoria al cardiopalma strappata nel derby contro il Cornedo i nostri ragazzi si preparano ad affrontare un altro test assai impegnativo com’è la sfida al Mestrino. “Il Mestrino –spiega mister Paolo Beggio- è da sempre una formazione di qualità, che fa dell’organizzazione una delle sue armi principali e non è certo un caso se finora ha già totalizzato ben 15 punti”.Il tecnico di Brendola prosegue: “In sostanza sarà uno scontro al vertice, le difficoltà da affrontare saranno quindi tante -come del resto in tutte le gare di questo avvincente torneo- e quindi se vorremo uscire con qualcosa in mano dalla contesa dovremo dare del nostro meglio”.

Mister Beggio

 

 

M

Minuto di raccoglimento: Il presidente della Figc Gabriele Gravina ha disposto un minuto di raccoglimento da osservare nelle gare di tutti i campionati in programma nel fine settimana (compresi anticipi e posticipi), in memoria delle vittime e in segno di vicinanza nei confronti delle popolazioni di tutti i territori colpiti dagli eventi calamitosi delle ultime ore.

Minuto di raccoglimento

Montecchio (Juniores Nazionali): il mister degli Juniores Nazionali del Montecchio dopo la vittoria in casa del Dolomiti ha dichiarato: “dopo un primo tempo in cui abbiamo sofferto per la grande intensità degli avversari e siamo andati sotto 1 a 0, mi è piaciuta la reazione da vera squadra avuta nel secondo tempo. Siamo riusciti a ribaltare il risultato con grande determinazione e spirito di gruppo. Dobbiamo ripartire dal secondo tempo e pensare che ogni partita sarà una battaglia per cui dobbiamo partire con grande intensità dal primo minuto”. Questa la formazione schierata dai castellani: Portinari, Djordjevic, Tonello, Rossetto, Rigon,  Tozzo, Giarolo (91′ Dal Lago), Faedo, Zamparelli (77′ Brahimi), Gubian (57′ Cepeda), Muntar A disposizione: Cailotto, Sturaro, Raimondo, Miglioranza, Farinon, Spinato.

 

 

P

 

Presenze e reti: ecco presenze e reti dei giocatori del Vicenza: Confente 11, Costa 11, Golemic 11, Laezza 11, Ferrari 11 (4), Cavion 11, Rolfini 11 (1), De Col 10 (1), Della Morte 10 (1), Greco 10, Pellegrini 10 (2), Ierardi 8, Rossi 8 (1), Proia 7 (1), Jimenez 7, Scarsella 4 (1), Valietti 4, Tronchin 3, De Maio 3, Sandon 2 (1),

Finora abbiamo pubblicato 7 Comuni, 7 Mulini, Altair, Arzignano,  Barbarano Mossano, Bp 93, Caldogno, Castelgomberto, Colceresa, Concordia, Fides, Giavenale, Grancona, Lampo, Lonigo, Malo, Montecchio Precalcino, Montecchio San Pietro, Nove, Novoledo, Pedezzi, Poleo, Real Brogliano, Riviera Berica, San Lazzaro, San Vitale,  Sarcedo, Trissino, Union Olmo Creazzo, Viatek, Vicenza.

 

S

Serie C: ecco risultati e programma delle ultime due gare

Arzignano L.R. Vicenza 0-1 De Col
Pro Patria Lumezzane  0-2 Spini (2)
Pro Sesto Renate 1-1 Sorrentino (R) Bruschi (PS)
Virtus Verona Trento 4-0  Demirovic, Ceter, Casarotto, Gomez (V)
Alessandria Triestina 0-3  Redan (3,T) al 9′
Legnago Salus Pro Vercelli 1-1 Mustacchio (P) Van Rasenbeck (L)
Novara AlbinoLeffe 0-2 Doumbia, Arrighini (A)  iniziata alle 18:30
Padova Giana Erminio 3-1  Varas, Liguori e Kirwan (P) Fumagalli (G)   iniziata alle 18:30
Domani
Mantova Pergolettese alle 16:15
Atalanta U23 Fiorenzuola alle 20:45

Classifica: Mantova, Triestina, Padova 26, Virtus Verona 23, Pro Vercelli 20, Vicenza 19, Renate 18, Atalanta, Albinoleffe 17, Trento, Arzignano, Pergolettese 16, Lumezzane, Legnago 13, Pro Patria, Giana Erminio 12,  Pro Sesto 11,  Fiorenzuola,  Alessandria 9,  Novara 6

In testa a quota 26 (+7 sul Vicenza) si forma un  terzetto grazie si successi del Padova sul Giana e della  Triestina sull’Alessandria. Il Mantova però vincendo domani con la Pergolettese potrebbe andare da sola al comando mantenendo 10 punti sul Vicenza.  La Pro Vercelli si ferma al pari ma rimane ad un punto davanti al Vicenza. La Virtus ha vinto con Casarotto vice capocannoniere del girone con 6 reti alle spalle di Lescano della Triestina

Serie D: Nel girone C la capolista Union C.S. ospita l’ultima in classifica Virtus Bolzano,il classico testacoda che sulla carta sembra già segnato,l’anno scorso di questi tempi((27 novembre)i bolzanini sbancarono il “Ballarin” andando in testa e a certificarono la crisi dei chioggiotti,le cose adesso sono decisamente cambiate ma attenzione a non abbassare la guardia !

Il Treviso 2º in classifica a meno 3 dalla capolista,ospita al “Tenni” il Campodarsego,i trevigiani vengono da 6 vittorie consecutive e Michele Florindo dopo la debacle di Este sembra aver trovato la quadra per una squadra si neopromossa,ma che con il blasone e la storia si può metterla senza dubbio tra le favorite di quest’anno,se a dicembre/gennaio arriveranno ulteriori risposte di mercato per smussare in su qualche giocatore,allora sarà certificato !!!

Ma intanto c’è il Campodarsego di Cristiano Masitto che ha già dimostrato il suo valore con prestazioni di livello e qualche amnesia,il fattore “Tenni” con i suoi 1500 spettatori(dato della società)può fare la differenza !

Le immediate inseguitrici Mestre,Dolomiti e Luparense hanno 3 trasferte molto pericolose a Este,Chions e Castegnato,tripla d’obbligo e qualche sorpresina ci sarà .

A Breno sarà la trasferta più lunga per l’Adriese che continua a deludere nelle mura di casa, la classifica degli etruschi è molto deludente, solo la vittoria può salvare tutti da un mercato invernale alle porte perché un eventuale passo falso sarà decisivo per scelte drastiche !

Dopo la squalifica del campo per un turno,il Cjarlins Muzane ha vinto il ricorso e oggi chiede ai propri sostenitori di riempire il “Della Ricca” nel derby con il Portogruaro, e vedremo se la vittoria di Bolzano avrà guarito la compagine friulana che affronterà comunque un Portogruaro Calcio in salute con il doppio dei punti. Montebelluna e Montecchio vogliono far valere il fattore campo contro il Bassano e il Mori, gare interessanti dove anche qui la tripla è d’obbligo ! (Da Dilettanti a chi?)

T

Toniolo: cerca giocatori per le giovanili: Quando si parla di calcio vengono sempre in mente i campioni della serie A e le stelle mondiali. Il calcio del resto è uno sport più popolare in italia. Ma è anche uno sport che nel corso degli anni ha subito un radicale mutamento, dovuto in primis alla situazione economica che ne ha limitato i mezzi a disposizione delle società da destinare alle giovani leve, sia agli ultimi eventi successi in ambito sanitario. I ragazzi che giocano a pallone, dai più piccoli a quelli più grandi, prima di essere atleti sono persone che noi come società ci impegnano a far crescere con sani principi sportivi.

I bambini che iniziano a tirare calci ad un pallone saranno i cittadini di domani e se il calcio è lo specchio della nostra società le scuole calcio hanno una grandissima responsabilità. Quella di insegnare ai ragazzi l’amore per il gioco di squadra e dello sport oltre al rispetto degli avversari.

La Nostra società ha vinto la coppa disciplina per due anni fila con la prima squadra e diverse coppe disciplina nel settore giovanile onorando quei sani principi che ci contraddistingue.

Lo sport, e nello specifico il calcio, permette al bambino di calarsi in un contesto come quello di un gruppo, dove incontra delle regole e si rapporta con i suoi compagni. Il calcio è uno sport di squadra non dimentichiamolo. La frase che sentiamo sempre ripetere dagli allenatori di tutto il mondo e di tutti i tempi dovrebbe essere incisa in ogni spogliatoio: “non si vincono le partite da soli.”

La società Rino Toniolo si pone l’obiettivo di formare atleti e persone, avendo a cuore lo sviluppo della personalità del bambino, completando il percorso iniziato in famiglia e proseguito a scuola.  La famiglia, la classe, la squadra di calcio, sono società in miniatura dove il giovane impara a dare il massimo, a essere leale e generoso con gli altri, a mettersi a disposizione dei compagni, e solo in questi contesti potrà sviluppare al meglio le proprie potenzialità e farne uso per il suo futuro.

È un legame inevitabile, quello che il ragazzo o bambino dà alla squadra il gruppo glielo restituirà sotto forma di possibilità di esprimersi. Senza i suoi compagni di squadra un giovane calciatore non può manifestare la propria personalità e il proprio talento. Sono queste le caratteristiche educative che lo sport deve insegnare, oltre al rispetto e alla solidarietà.

Vincere e perdere nello sport insegna a cadere e a rialzarsi anche nella vita. Perdere insegna ad assumersi le proprie responsabilità perché si vince e si perde sempre e solo in gruppo. Vincere aiuta a prendere fiducia nei propri mezzi e in se stessi. Le vittorie arrivano perché ci si è preparati bene, perché si è lavorato sodo e i risultati prima o poi arrivano. Esattamente come accade nella vita.

Gli istruttori della scuola calcio si dedicano alla crescita personale dei ragazzi. Impegnandosi con passione alla strutturazione della persona del bambino. I ragazzi cresceranno migliorando le loro capacità cognitive, affettive e sociali.

Per questo la società vuole impegnarsi sul sociale dando la possibilità ai giovani atleti di poter vivere il calcio in modo libero e pulito rispettando i valori della vita, per poterlo fare appieno abbiamo bisogno di ragazzi che ci permettono di completare la rose al meglio.

Cerchiamo ragazzi 2007 2008 2009 2010 .  Categorie Giovanissimi e Allievi .

V

Vicenza: Mister Diana dopo la gara di Arzignano; “Una vittoria di corsa, di gruppo, di fatica, ma le partite saranno tutte così. Non possiamo pensare di vincere le partite con facilità, è il nono anno che faccio la Serie C, anche lo scorso anno che vincevamo spesso, è stato faticoso.
Vittoria di squadra perché stiamo vivendo un momento difficile tutti, complicato e quindi la squadra fino alla fine ha provato ad andare di là, nonostante anche oggi siamo riusciti a non concretizzare delle occasioni, ci sentiamo che siamo anche abbastanza sfortunati delle volte, che ci salvano la palla sulla linea. Però non abbiamo mollato, ho rischiato qualcosina, lo so, perché ho messo giocatori anche un po’ più tecnici, tipo Jimenez, togliendo qualcosa a centrocampo, rischiando un pochettino, ma ho bisogno di portare la squadra a vincere. Ho provato ad arrivarci con un po’ di tecnica, anche perché non abbiamo grandissima forza fisica offensiva, quindi dobbiamo arrivarci così.

già oggi il Vicenza torna ad allearsi

Abbiamo fatto goal su palla inattiva, è successo tante altre squadre, finalmente è successo anche a noi, io ho visto anche la partita del Padova, il Padova ha fatto molta fatica, molta più di noi su questo campo non facile, però è una vittoria che ci prendiamo, che ci dà un po’ di morale, ma che non risolve nessun tipo di problema per quanto riguarda la classifica e il resto.
Però da un po’ di continuità alla prestazione col Padova e almeno abbiamo dato una gioia alla squadra, ma anche alla tifoseria e alla mia dirigenza che ci ha e mi ha supportato tanto in questi giorni.
Detto questo, è una vittoria che mettiamo subito da parte e già domani ci alleniamo perché abbiamo un’altra partita di Coppa Italia da preparare martedì e ci prepariamo a fare un finale del girone di andata che sia il migliore possibile.

Conclusioni? Siamo anche un pochettino sfortunati, un salvataggio sulla linea, un tiro parato, è oggettivo il fatto che in questo momento creiamo le occasioni per poter aprire le partite e fatichiamo, i goal devono arrivare anche da altre parti, fino a quando non arriveranno anche dai nostri attaccanti, ne sono convinto, per curriculum, per storia dei calciatori che abbiamo che hanno sempre fatto goal e arriveranno anche a farli.
Serviva più una prestazione come quella di oggi, molto difficile e dura, sulle seconde palle, contro una squadra che sicuramente è molto più libera mentalmente rispetto a noi. Credo che abbiamo concesso molto meno rispetto ad altre partite che abbiamo visto. Quindi mi dispiace, perché ci sono state delle ammonizioni che porteranno sicuramente a qualche squalifica, come Golemić, ma abbiamo le risorse in casa per poter sopperire all’assenza.

Esultanza di De Col? Non l’ho vista, però adesso ci siamo abbracciati. Attributi? Beh speriamo di averli tirati fuori.

 

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit 
Twitter:  https://twitter.com/calciovicenti?s=09
canale whatsapp https://whatsapp.com/channel/0029VaE1Xo1HbFV3l00wbL1l

 

 

 

Commenti del giorno: Andrea Rizzato commenta la notizia della sospensione dei campionati: Non sono d’accordo con la sospensione dei campionati SGS.
Siamo a novembre e non credo che troveremo terreni migliori fino a dicembre. Lasciamo agli arbitri il compito di decidere se il campo è praticabile o no. Sono convinto che quasi tutti i campi oggi sarebbero stati praticabili e poi siamo sicuri che recuperare una partita durante la settimana in notturna ( non vedo date disponibili dato che il 18 dicembre termina il girone d’andata) sia più sicuro che giocare oggi?
L’ultima perla : le stesse categorie del settore giovanile femminile non hanno sospeso il campionato e oggi giocano regolarmente…..

Sull'Autore

Federico Formisano