Prima Categoria

I punti che valgono doppio se li prende il Carmenta, Colceresa battuto!

Scritto da Roberto Pivato

CARMENTA – COLCERESA 2-1

 

Carmenta: Secco, Farinea, Cenzon (36’ st Balin), Baldissera, Lago, Peruzzi, Amal (27’ st Hajdari), Biasibetti, Carolo (28’ st Ndoye), Stragliotto, Facci (31’ st Dalle Tezze). All. Marcolongo

Colceresa: Peruzzo, Pavan M., Toniazzo, Pavan L. (11’ st Micheletto), Corrà (20’ st Guadagnini), Novello, Farina (1’ st Passuello), Nicoli, Bigarella (41’ st Villante), Meda, Hu (27’ st Cortese). All. Marin

Arbitro: Rubin di Bassano del Grappa

Reti. Pt 40’ Amal (CA). St 20’ rig. Bigarella (CO), 42’ Stragliotto (CA)

Note. Espulsi: Farinea (CA) al 39’ st per fallo su chiara occasione da gol, Novello (CO) al 41’ st per gioco violento. Ammoniti: Peruzzi, Biasibetti, Stragliotto (CA), Corrà, Nicoli (CO). Corner 4-4. Rec. pt 2’, st 5’

CARMIGNANO DI BRENTA

Il Carmenta centra il secondo successo consecutivo superando nei minuti finali il Colceresa. Si trattava di uno scontro diretto importantissimo sul fondo della classifica, perciò, come si suol dire in questi casi, per i rosso-blu sono tre punti che valgono doppio.

Colceresa in giallo, Carmenta in bianco.

Meda si prepara per il calcio di punizione

Prima chance al 7’: cross dalla destra di Biasibetti, Stragliotto controlla e si prepara alla sforbiciata sotto misura, ma Novello chiude provvidenzialmente. Al 15’ Meda ci prova da fuori: a lato di poco. Un minuto più tardi Novello nega di nuovo la gioia del gol a Stragliotto: l’attaccante calcia a botta sicura da pochi passi, ma il difensore salva sulla linea.

Occasionissima anche per gli ospiti al minuto 21: Bigarella si invola verso la porta ed incrocia col mancino, sfiorando il palo. Al 35’ nuovamente vicini al vantaggio i locali: Amal si presenta a tu per tu con Peruzzo, ma calcia debolmente ed il portiere si salva di piede. Al 38’ Meda ci riprova dalla distanza, stavolta direttamente su calcio di punizione: Secco si distende e devia.

Al 40’ il gol del Carmenta: ripartenza di Stragliotto, palla che giunge ad Amal, bravo a liberarsi del proprio marcatore e a battere il portiere con una puntata rasoterra.

Al rientro in campo il Colceresa cerca ovviamente di alzare i ritmi ed il baricentro, prestando inevitabilmente il fianco al contropiede degli avversari. La compagine di casa non è però abile nell’approfittare degli spazi che le vengono concessi; in particolare al 16’ Facci, ben smarcato da Stragliotto, manda fuori da favorevole posizione. Gli uomini di Marcolongo non la chiudono ed allora quelli di Marin la riequilibrano: Micheletto si incunea in area e viene sgambettato, guadagnando il rigore che Bigarella trasforma (20’).

Esultanza Bigarella

A questo punto l’inerzia della partita sembra dalla parte degli ospiti. Al 23’ percussione del neo-entrato Guadagnini, il quale entra in area, ma calcia sul fondo col mancino. Ribaltamento di fronte e Amal calcia al volo col destro: bravo Peruzzo a salvare a mano aperta.

Il finale è convulso. Al minuto 39 Farinea trattiene Micheletto lanciato a rete e viene espulso; sul conseguente calcio di punizione, battuto dallo stesso Micheletto, Secco compie una parata decisiva (40’). Passano 60 secondi e la parità numerica viene ristabilita: dura entrata a centrocampo di Novello su Hajdari; l’arbitro estrae direttamente il rosso, decisione parsa in verità troppo severa.

Micheletto calcia la punizione

Trascorrono altri 60 secondi ed i padroni di casa tornano avanti: azione d’angolo, corta respinta di Peruzzo e Stragliotto si coordina alla perfezione, impattando col mancino in acrobazia; la sfera, complice anche una leggera deviazione, termina la sua corsa nell’angolino.

Il Colceresa si riversa disperatamente in attacco e al 44’ sfiora il nuovo pareggio: traversone dalla destra di Cortese, deviazione aerea di Micheletto, palla a lato di un niente.

Sull'Autore

Roberto Pivato