Prima Categoria

Monteviale batte il Valdagno e prosegue nell’inseguimento

Scritto da Antonio Martinello

MONTEVIALE – F.C. VALDAGNO 3 – 1

MONTEVIALE: Spiller, Milanello, Mietto, Perucca (dal 86’ Zampini), Lucarda, Costa, Lagni, Erba, Marzari (dal 78’ Belloni), Cappelletto (dal 78’ Carmucci), Filotto (dal 88’ Garbin). Allenatore: Filippo Cicero

Monteviale

F.C. VALDAGNO: Barban, Cariolato, Agyei, Marchesini, Bertoldi, Tonin, Turrin (dal 78’ Nicolato), Ofori (dal 70’ Briccio), Jaibi (dal 80’ Zamperetti), Marchesini T. (dal 70’ Sarkodie), Miletic. Allenatore: Cappellini Massimo

Arbitro: Marco Marogna di Verona

Marogna di Verona

Reti: al 26’ Filotto (MTV), al 49’ Perucca Aut. (VAL), al 63’ Cappelletto (R) (MTV), Marzari al 74’ (MTV)

Ammoniti: Marzari (MTV), Bertoldi, Tonin (VAL)

Un Monteviale, seppure rimaneggiato per le assenze per squalifica di due titolari, Crestani e Carrassi, ha messo in scena una buona gara a cospetto di un Valdagno anch’esso con alcune assenze Prenzan, Okantah e Castagna. I due tecnici hanno dovuto sistemare le proprie formazioni, i padroni di casa si sono schierati con il consueto 3 – 5 – 2 mentre Massimo Cappellini ha optato per un classico 4 – 4 – 2.

Perucca legge il comunicato contro la violenza sulle donne

La partita inizia in una bella giornata di sole nonostante il termometro segnava 5 gradi, lontano è il ricordo dei caldi di solo circa 40 giorni fa. Inizia con il solito giro palla il Monteviale che prende saldamente in mano le redini dell’incontro, il più attivo degli avanti locali è Cappelletto che al 10’ crea lo scompiglio in area ospite ma non riesce trovare il momento per il tiro. Continua il lavoro a centrocampo di Erba che oggi ha il compito di sostituire il regista Crestani, prova dal limite dell’area, il suo tiro è deviato in angolo, la pressione della squadra di mister Cicero trova il coronamento della propria aggressività al 26’ con Filotto che è bravo ad inserirsi a centro area dove raccoglie il cross filtrante di Marzari, controllo di petto e girata al volo.

Gol di Filotto

I giocatori del Valdagno protestano vivacemente per la posizione di off-side del numero 11 giallo/rosso, l’arbitro non sente ragioni e convalida. Raggiunto il vantaggio, da una parte il Monteviale rallenta il proprio impeto e la squadra ospite che deve recuperare logicamente cerca di alzare il proprio baricentro per rimettere in parità il risultato. I valdagnesi raccolgono qualche calcio d’angolo ma non riescono ad impensierire più di tanto Spiller e compagni.

Barban in uscita alta

La ripresa inizia con il pari ospite. Al 49’ dopo una serie di ribattute la palla giunge sulla testa di Perucca che nel tentativo di servire il proprio portiere per chiudere l’azione, colpisce malamente e mette la sfera dove Spiller non può arrivare. 1 a 1 e tutto da rifare per gli uomini di Cicero.

A questo punto il bomber di casa, Cappelletto si carica la squadra sulle proprie spalle e in una discesa delle sue sfugge al proprio controllore Bertoldi che nel tentativo di recuperare stende il numero 10 giallo/rosso all’interno dell’area di rigore. Dagli 11 metri si incarica lo stesso Cappelletto che mette la palla dalla parte opposta di dove si è tuffato il portiere Barban.

Cappelletto atterrato in area da Bertoldi

Rigore di Cappelletto

Di certo una delle cose più belle della gara è il terzo gol. La premiata ditta Cappelletto/Marzari confeziona una rete di pregevole fattura. Cappelletto vede il taglio di Marzari a centro area lo serve con un pallone con il contagiri, tocco volante del centravanti ad anticipare il proprio controllore e palla nel sacco.

Raggiunto il doppio vantaggio i ritmi della partita rallentano, complice anche i numerosi cambi. L’arbitro indica cinque minuti di recupero che passano senza sussulti. A fine gara arrivano i risultati dagli altri campi che vedono il Thiene ancora vincitore e il Monteviale che rincorre ora in seconda posizione solitaria ma con ben 6 punti da recuperare, mentre il Valdagno con questo risultato rimane intruppato a centro classifica a 18 punti.

Ottavo centro stagionale per Cappelletto

Sull'Autore

Antonio Martinello