Prima Categoria

Un punto prezioso in una gara piacevole fra San Tomio e Sovizzo!

Scritto da Federico Formisano

SAN TOMIO – SOVIZZO 2 – 2

 

SAN TOMIO: Casarotto, Loro (30’ Dalle Carbonare), Clementi (62’ Sartore), Berlato ©, Dalla Vecchia, Meneguzzo, Rossi, Comparin (81’ Mencato D.), Martini, De Zaiacomo (65’ Bonato), Mencato F. A disposizione: Bonesso, Dal Balcon, Dal Pozzolo, Jimenez, Meda. Allenatore: Nicola Motterle.

SOVIZZO: Scremin, Rigotto (89’ Gasparella), Castegnaro, Roviaro (85’ Michelini), Farinon, Goijkovic, Faccin E., Peruzzi (83’ Bozzetto), Tugnoli ©, Signorin (68’ Basile), Bari (81’ Somma). A disposizione: Zenere, Faccin R., De Peron, Vicari. Allenatore: Marco Pasqualotto.

Arbitro: Andrea Dal Cortivo sezione di Castelfranco Veneto.

Ammoniti: Martini, Dalla Vecchia (STO); Peruzzi (SOV).

Espulsi: Nessuno.

Rete: 20’ Berlato (STO), 52’ Bari (SOV), 71’ Mencato F. (STO), 90’ Basile (SOV).

Note: Spettatori 100 circa.

Servizio delle redazione foto di Gaia Meneghetti

SAN TOMIO DI MALO

Pari e patta nello scontro di centro classifica fra le due formazioni al termine di una partita molto equilibrata e piacevole che giustamente per quanto visto in campo esprime il responso dell’equa divisione della posta in palio.

Non passano neppure due minuti di gioco e subito grande occasione di marca locale sugli sviluppi di una rimessa laterale, Rossi riceve palla si libera della marcatura e calcia verso il primo palo della porta difesa da Scremin che para con l’ausilio dello stesso legno e si trova la sfera li vicina agguantandola rapidamente.

La gara non offre molti spunti nella prima parte, molto combattuta nelle varie parti del campo in virtù nell’enorme mole di pressing in fase di non possesso della formazione neroverde che non lascia respirare la formazione di casa, con le difese inoperose a sbrigare l’ordinaria amministrazione.

L’equilibrio può solo spezzarla una grande giocata e se l’inventa il capitano locale, Dino Berlato, scoccando una rasoiata a fin di palo al 20’ pazzesca da fuori area, avventandosi su un pallone allontanato dai difensori sovizzesi di testa a liberare un’incursione solitaria di Martini.

 

Il gol sveglia il Sovizzo che si presenta in maniera considerevole dalle parti di Casarotto e sfruttando la momentanea inferiorità numerica per l’infortunio a Loro (sostituito al 30’ da Dalle Carbonare) ci prova di testa al 28’ in area con la sfera agguantata nel traffico da Casarotto e al 40’ dove Roviaro invita Bari con un filtrante al contagiri a presentarsi a tu per tu con il portiere avversario ma spreca malamente calciando sull’estremo difensore abile a chiudere la porta rapidamente e facendo sua la sfera in due tempi.

Al 42’ Signorin recupera palla e da fuori area calcia potente ma centralmente per Casarotto che addomestica comodamente.

Ad un minuto dal termine del primo tempo, torre di Dalla Vecchia su punizione dalla trequarti di De Zaiacomo con la sfera fuori di un metro dal secondo palo che provoca la disperazione dei suoi compagni di squadra.

Inizio ripresa con l’evento che riporta in parità l’incontro: punizione al 7’ di De Zaicomo ribattuta dal muro neroverde fuori area, contropiede rapido ospite con il filtrante pregevole per Tugnoli in posizione regolare essendo al momento del passaggio nella sua porzione di campo, la difesa si ferma proponendo un fuorigioco che agevola lo scatto del 9 neroverde che si presenta davanti a Casarotto lo salta e calcia in porta ma trova il salvataggio miracoloso a porta sguarnita di Dalle Carbonare.

Ma non è finita, la palla ritorna a Tugnoli che vince il contrasto con Meneguzzo serve Bari che si gira anticipando Dalla Vecchia e depositando in rete battendo Casarotto.

Il Sovizzo preme e l’incontro sembra prendere una piega a lui favorevole, con i ragazzi di mister Pasqualotto che nei minuti successivi prendono campo e redini del gioco con il San Tomio in evidente difficoltà a tenere il campo e farsi vedere dalle parti di Scremin e soci.

Però occasioni nitide, tranne un paio di tiri fuori dallo specchio abbondanti di Tugnoli non le produce e lascia al San Tomio la possibilità di capovolgere l’inerzia del match.

E Mencato Filippo al 26’, dopo una girandola di cambi da ambo le parti, sfrutta appieno il corner depositando una palla contesa in area che attraversa di quanto basta la linea fra Scremin e difensore per far indicare al direttore di gara Dal Cortivo, il cerchio di centrocampo esplodendo la gioia locale e del gruppetto di supporters colorito.

Potrebbe pareggiarla subito Tugnoli magistralmente servito sul suo taglio da Basile, qualche minuto dopo, ma entrando in area allarga di troppo il mirino calciando fuori di molto il pallone dal secondo palo.

Punizione al 33’ dove Peruzzi ospite si vede comminare l’ammonizione, l’unica ospite contro le due locali a fine gara ricevute da Martini per proteste, nel primo tempo e Dalla Vecchia per fallo generosa.

Si incarica Martini della battuta e disegna una traiettoria dai 20 metri poco più bellissima che termina la corsa nel montante dell’incrocio dei pali esterno alla rete, dando l’illusione ottica agli spettatori presenti del gol.

Ed entrati in zona cesarini, si ripropone al 90’ e 15 secondi, un gol verosimile a quello che ha condannato alla sconfitta i biancoazzurri domenica precedente contro il Quinto Vicentino.

Rimessa dalla trequarti, Basile viene servito sui piedi si accentra verso il vertice fuori dall’area di rigore tallonato da Rossi prova il tiro a giro, leggermente deviato dal 7 maladense, che alza la palla di quel tanto che basta per indirizzarla nel palo distante a metà altezza cogliendo un po’ di sorpresa Casarotto per il 2-2 neroverde.

Sussulti finali e dopo 5 minuti di recupero per Dal Cortivo, almeno per oggi, può bastare così.

Un punto prezioso che muove la classifica di entrambe mantenendo inalterate le rispettive posizioni in zona tranquillità.

 

Sull'Autore

Federico Formisano