Prima Categoria

Filotto (Monteviale) segna troppo tardi e il Colceresa si porta a casa tre punti d’oro!

Scritto da Antonio Martinello

CALCIO COLCERESA – MONTEVIALE CALCIO 2 – 1

CALCIO COLCERESA:Peruzzo, Pavan, Toniazzo, Meda, Guadagnini Novello (dal 38 s.t. Costacurta), Farina (dal 40’ s.t. Cortese), Nicoli (dal 34’ s.t. Corrà), Bertazzo, Micheletto (dal 43’ s.t. Marcato), Hu. Allenatore: Carlo Marin

MONTEVIALE CALCIO: Spiller, Milanello, Mietto, Perucca (dal 39’ Albijanic), Lucarda (dal 9’ s.t. Carmucci), Costa, Carrassi (al 26’ s.t. Lagni), Crestani (al 14’ s.t. Erba), Marzari (al 18’ s.t. Belloni), Cappelletto, Filotto. Allenatore: Cicero Filippo

Arbitro: Giovanni Chemello di Schio

Reti: Farina al 3’ s.t., Bertazzo al 13’s.t. (COL) al 35’ Filotto

Ammoniti: Pavan, Bertazzo (COL), Perucca, Erba, Mietto, Albijanic (MTV)

Espulso: Costa (MTV)

Note: Ammoniti Cicero e Porcellato (Allenatore e Assistente) (MTV)

Ed eccoci arrivati all’ultima giornata del girone di andata, ed anche all’ultima domenica di calcio per questo 2023. L’incontro odierno vede affrontarsi due squadre con obiettivi diametralmente opposti, il Colceresa, in classifica ha la necessità di rendere meno drammatica (calcisticamente parlando) la propria situazione occupando il penultimo posto, il Monteviale da parte sua che attualmente è al secondo posto non può certo lasciare altri punti per strada essendo già otto le lunghezze che lo separano dal Thiene già campione d’inverno.

Le due squadre scendono in campo molto concentrate e fino dall’inizio si nota che sarà una bella gara. Il primo tempo vede i ventidue in campo affrontarsi senza risparmiarsi, già al settimo minuto Carrassi dopo triangolo con Marzari si trova davanti al portiere Peruzzo, il numero sette giallo/rosso tenta di piazzare la palla sull’uscita del numero uno che con il piede riesce a deviare in angolo.

 

Anche i padroni di casa costruiscono la loro prima occasione tre minuti dopo con Bertazzo che appoggia verso la porta ma Costa riesce a deviare presso la linea di porta. Nel giro di tre minuti dal ventesimo al ventitreesimo i protagonisti sono i legni delle due porte, prima Guadagnini da circa 25 metri su punizione colpisce l’asta della porta di Spiller, Mietto non vuole essere da meno del proprio avversario e dalla stessa distanza nell’altra porta stesso tiro a superare la barriera e stessa sorte, la palla incoccia sulla traversa.

Traversa di Guadagnini

Mietto colpisce la traversa su calcio di punizione

 

Sul finire della prima frazione ancora una occasione per parte, Prima Farina si incunea in area ma non trova il tempo per concludere e Spiller in uscita lo costringe ad allargarsi e concludere la propria azione sul fondo.

Farina perde l’occasione

Due minuti dopo è Perucca che di testa non riesce in tuffo ad indirizzare verso la porta, la palla si perde sul fondo.

Il secondo tempo inizia con il Colceresa che rompe l’equilibrio. Al terzo minuto calcio di punizione dalla tre/quarti, palla in area inconprensione tra i difensori e il portiere e come sempre accade in questi casi tra i due litiganti il terzo gode, Farina incuneatosi nel cuore della difesa di testa beffa tutti e porta in vantaggio i locali.

Il gol di Farina nascosto da compagi e avversari

Il Monteviale accusa il colpo, infatti rischia di subire la seconda rete al sesto minuto con un traversone che attraversa tutta l’area di porta e non trova nessuno puntuale su una palla molto invitante. Il raddoppio comunque non tarda ad arrivare. Ci pensa Bertazzo su punizione che al 13’ su calcio di punizione dai 25 metri mette la palla sotto l’incrocio dei pali della porta difesa da Spiller che proteso in tuffo non riesce a deviare.

 

A questo punto il Monteviale prova il tutto per tutto per rimettere in sesto una partita difficile. Il Colceresa forte del doppio vantaggio si chiude in difesa, e non senza difficoltà riesce a chiudere le iniziative ospiti. Ad interrompere l’assedio giallo/rosso è Guadagnini che ancora su calcio piazzato scheggia la parte superiore della traversa, traversa che nega il gol anche agli ospiti, che finalmente riescono ad accorciare con Filotto pronto a girare in rete un servizio di Cappelletto sul primo palo.

Gol di Filotto

Ora gli ospiti cercano la rete del pari, ma il troppo nervosismo gioca un brutto scherzo alla compagine di Monteviale, ne fa le spese il difensore Costa a causa di un passaggio errato nel cerchio del centrocampo, atterra l’avversario per non concedergli la fuga verso la porta di Spiller. A questo punto la spinta offensiva della squadra ospite si affievolisce e per il Colceresa si aprono le porte per la festa nello spogliatoio per l’importante vittoria.

Con questa vittoria il Colceresa aggiunge tre punti alla propria classifica, rimane ancora al penultimo posto, ma quel che conta è la volontà dimostrata a risalire la china, mettendo in campo una volontà e una determinazione che fanno ben sperare per il girone di ritorno. Il Monteviale ha ulteriormente testimoniato di soffrire il male di trasferta, non riuscendo a proporre quanto di buono dimostra tra le mura amiche. Con i risultati odierni oltretutto i giallo/rossi hanno perso la seconda piazza a favore del Maddalene che ha regolato per 1 a 0 il Bolzano Vicentino.

Perucca colpisce di testa

In ogni caso al di la del calcio “Tanti Auguri di BUONE FESTE a tutti i lettori del nostro sito

 

Sull'Autore

Antonio Martinello