Prima Categoria

Prima categoria girone C: il punto, i top, la classifica marcatori, le cronache

Scritto da Redazione2

Il punto di F.A.

6 pareggi ed un rinvio per ghiaccio con la sola vittoria del Berton Bolzano lasciano la classifica sostanzialmente inviariata.  Il Thiene mantiene dieci punti di vantaggio sul Maddalene e undici sul Monteviale, visto che nessuna delle prime della classifica va oltre il pari.  I rossoneri sprecano un occasione pareggiando in casa con il Carmenta: dopo il gol di Frigo (due gol nelle 3 gare giocate) i rossoblu di Marcolongo impieganosolo 5’ a trovare il gol del pari con Ndoye

Frigo

Il Maddalene a sua volta si fa imporre il pari dal San Tomio: a metà secondo tempo la squadra di Bellotto va in vantaggio con il difensore Mosele. Motterle schiera allora il suo attaccante Ingmar Maddalena che pareggia ma subito dopo si infortuna gravemente e la gara finisce in parità

Così come con uno zero a zero si chiude lo scontro fra Union Torri e Monteviale con bomber Cappelletto che spreca l’occasione di un penalty.

Zebele para il rigore di Cappelletto

E per non essere da meno finiscono con il pareggiare anche Quinto e Alto Astico Cogollo con il ritorno al gol di Lattenero  e il pareggio trovato dal difensore Martini.  Lattenero ha atteso 7 giornate (per lui un enormità ) per riassaporare il gusto del gol: aveva, infatti,  segnato l’ultimo gol il 12 novembre nella gara persa a Thiene.

L’unica squadra ad aver colto i tre punti è il Berton Bolzano che sembra aver finalmente innestato la marcia giusta dopo un girone d’andata con il freno a mano tirato. La squadra di Comacchio non vinceva dalla gara di Marola e nelle ultime 5 gare dell’andata aveva colto appena 3 punti frutto di altrettanti pareggi.  Con questo risultato il Berton si colloca a – 5 dalla zona play-off  e a + 1 dalla zona a rischio. Goleador di giornata Ruzza (doppietta) e Marzaro (tripletta) che replicano all’iniziale vantaggio di Miletic.  Chi ha assistito a questa gara parla di un Valdagno in grossa difficoltà

Le altre gare terminano tutte con pareggi: Sovizzo e Junior Monticello, Summania e Colceresa imitano dunque le altre formazioni che hanno colto un solo punto.

Nel prossimo turno il Thiene è in  trasferta sul campo dell’Union Torri in una gara abbastanza impegnativa contro una squadra che punta ai play-off. Il Maddalene a sua volta ha una gara complicata contro la quarta in classifica, l’Alto Astico Cogollo che vincendo raggiungerebbe gli avversari a quota 29. Gioca in casa invece il Monteviale che non può permettersi passi falsi contro il Marola che è sempre fermo a quota 1 con la gara da recuperare con il Due Monti. Tra le squadre in lotta per un posto nei play-off il San Tomio va sul campo del Due Monti che dopo la sosta obbligata e i risultati in chiaroscuro della fine andata deve risollevarsi dalla scomoda posizione in cui si trova, mentre il Sovizzo va sul campo del Valdagno che ha subito un brutto tracollo a Bolzano. Proprio il Berton cerca la continuità in casa del Colceresa che è reduce dal pareggio di Piovene.  Il Summania che galleggia nella zona fra play-off e play-out affronterà la Junior Monticello.  E infine Quinto e Carmenta giocano una gara senza pronostico con il Quinto staccato di un solo punto dal quinto posto e il Carmenta che è ancora in zona play-out

Classifica: Thiene  39, Maddalene 29, Monteviale 28, Alto Astico Cogollo 26, Union Torri 25, San Tomio, Sovizzo, 24,  Quinto23,  Summania 22,  Valdagno  21, Berton 20,  Carmenta 19, Due Monti, Junior Monticello 18, Colceresa 15,  Marola 1.  Marola e Due Monti una gara in meno

I top  del campionato

Mattia Ruzza (Berton Bolzano) Segna due gol e sale nella classifica cannonieri; citazione di merito anche per il compagno di squadra Marzaro che di gol ne fa tre!!…

Ruzza

Marzaro

Ingmar Maddalena(San Tomio): è un riconoscimento più alla sfortuna che al merito. Il suo campionato con il San Tomio dura 10’ e abbraccia emozioni diverse. Entrato in campo a metà ripresa segna il gol del pareggio ma subito dopo si infortuna gravemente e con ogni probabilità dice addio al campionato: Arrivederci a presto!

 Maddalena del San Tomio

Enrico Bertoncello(Summania): segna ancora e si porta  alla spalle di Arcaro che comanda la classifica marcatori.

Le partite e le cronache

Berton Bolzano Vicentino Valdagno 5-1 Miletic (V)  Ruzza (2) e Marzaro  (3) per il Berton

Marola Due Monti rinviata per campo ghiacciato

Quinto Vicentino Alto Astico Cogollo 1-1 Lattenero (Q)  Martini (A)

Come all’andata termina con un pari la sfida tra Quinto Vicentino e Alto Astico Cogollo. Una gara in cui i due portieri non hanno dovuto compiere miracoli, perché i tiri in porta sono stati centellinati, ma che comunque le due squadre hanno disputato nel tentativo di superarsi per tutti i novanta minuti. Nel primo tempo Zordan è bravo a respingere in angolo una punizione calciata da Battistella e deviata dalla barriera, per il resto la cronaca viene rimandata alla ripresa in cui il Quinto si porta in vantaggio al 22′, con un gran gol di Lattenero, che dalla tre quarti calcia di prima intenzione vedendo Eberle fuori dai pali e infilandolo senza scampo.
Quattro minuti più tardi Martini, dalla destra, calibra un cross la cui traiettoria beffarda supera Zordan, terminando la sua corsa sotto l’incrocio opposto e fissando il punteggio sull’1-1 finale.
Prima della partita Davide Giaretta è stato premiato dal presidente della società Damiano Enzo, per le 200 presenze ufficiali in campionato con la maglia biancorossa. (Da Facebook Quinto)


S.Tomio Maddalene 1-1
Mosele (M) Maddalena (ST)   Le Rondinelle bloccano sul pari la formazione cittadina al termine di una gara fisica ed equilibrata, dove le occasioni migliori capitano sui piedi dei nostri ragazzi, lasciando l’amaro in bocca per un risultato che con maggior fortuna poteva essere più favorevole ai nostri colori. Nel primo tempo gara di sostanziale equilibrio dove il San Tomio non trova il vantaggio con la conclusione di Rossi sulla traversa, dopo pochi giri di lancette, e nel finale di tempo con la rasoiata dal limite di Giudicotti fuori per questione di centimetri dal palo della porta difesa dall’ottimo Cesarano. Nel mezzo il Maddalene si fa intravedere dalle parti di Bonesso, con vari tentativi da calci piazzati o dai successivi sviluppi con le occasioni fuori bersaglio di Menegon, Mosele e Colombara.

Nel secondo tempo il registro non cambia, fioccano le ammonizioni da ambo le parti.
Martini ha una grossa chance in spaccata dentro l’area avversaria ma il portiere ospite Cesarano si supera negando il vantaggio.
Dopo molte palle inattive dove il Maddalene risulta pericoloso territorialmente senza però inquadrare lo specchio della nostra porta, al 27’ il direttore di gara assegna un angolo inesistente agli ospiti che non fanno ringraziamenti e puniscono con l’incornata di Mosele che anticipa nel mucchio l’uscita infelice di Bonesso.
Rabbiosa reazione biancoazzurra alla ricerca del pari che arriva dopo sei minuti, con il neo entrato e all’esordio assoluto Maddalena Ingmar, autore di una pregevole rete con un raffinato tocco sotto al pallone a scavalcare Cesarano, dopo una rapida progressione a gelare la retroguardia gialloblù propiziata dalla spizzicata di Meda.
Il destino però è beffardo, visto che dopo appena qualche minuto lo stesso Maddalena si infortuna, in un contrasto di gioco, rimediando la rottura di malleolo e perone. Nel finale, nonostante l’inferiorità numerica, i biancoazzurri in maniera generosa assediano l’area ospite in cerca della vittoria ma le conclusioni di Martini e De Zaiacomo non trovano la via della rete. Da segnalare anche l’esordio nella ripresa in biancoazzurro di Velimir Popovic.
In bocca al lupo Ingmar!  (Da Facebook San Tomio)

Popovic all’esordio con la nuova maglia


Sovizzo Calcio   Junior Monticello  2-2 
Roviaro, De Peron (S) Grolla, Bizzotto (J)


Summania Calcio Colceresa 2-2
Bertoncello (S)  Bertollo, Micheletto (C) Kone (S)

Thiene Carmenta 1-1  Frigo (T) Ndoye (C )  per questa partita pubblicato  il servizio di  Omar Dal Maso

Frigo congratulato dai compagni (foto Dal Maso)

La prima gara dell’anno termina con un pari per 1-1 con il Carmenta;  Succede tutto nella prima frazione con il vantaggio di Frigo su penalty pareggiato poco dopo dagli ospiti. Buone notizie dagli altri campi, pareggiano anche le inseguitrici ed il vantaggio rimane immutato (da Facebook Thiene)
La prima gara dell’anno contro il Carmenta, sul campo neutro di Breganze e dopo un fermo prolungato, termina con il pareggio per 1 a 1 sancendo una meritata divisione della posta in palio.
Succede tutto nella prima frazione; dopo il vantaggio del Thiene su rigore trasformato da Frigo, gli ospiti pareggiano le sorti col numero 10 che riesce a sorprendere l’estremo difensore thienese Bogdanjc fuori dai pali con un lungo tiro parabolico. Nel secondo tempo, nulla di nuovo sul fronte occidentale con le squadre che dopo un gioco scialbo e 4 minuti di recupero guadagnano gli spogliatoi. Comunque sia, la ripresa allungata del campionato e la temperatura hanno condizionato anche tutte le altre formazioni inseguitrici perché hanno ottenuto lo stesso risultato, mantenendo così immutato in classifica il vantaggio rossonero: Thiene 1908 al comando con 10 punti dalla seconda. Nota e sintesi fotografica di Giuseppe(Joe)Bonato da CalcioThienese e dintorni


Union Torri Monteviale 0-0  per questa partita pubblicato  il servizio di  Antonio Martinello

Mascarello salva sulla linea (foto inedita)

 

Classifica cannonieri

10 reti: Arcaro (Junior Monticello);
9 reti: Cappelletto (Monteviale), Bertoncello (Santomio e Summania) Savio (Summania);
8 reti: Ruzza (Berton Bolzano), Lattenero (Quinto);
7 reti: Moresco (Maddalene),  Sy (Thiene);
6 reti: Critelli (Alto Astico Cogollo), Ait Hamoun (Quinto), Kone Odjoubie (Summania),  Spanevello (Thiene) , Miletic (Valdagno);
5 reti: Bizzotto (Junior Monticello), Filotto (Monteviale), Somma (Sovizzo)Trabuio (Union Torri ),Jaibi (Valdagno);
4 reti: Marzaro (Berton Bolzano), Crestani, Marzari (Monteviale), Magrin (Quinto), Martini (San Tomio), ) Bari,  Tugnoli  (Sovizzo), Ehiongae (Union Torri ;
3 reti:  Ndoye, Peruzzi, Stragliotto (Carmenta), Bertollo, Bigarella (Colceresa), Pillirone (Due Monti), Gresele, Menegon, Rosario (Maddalene) Basile,   Faccin,  (Sovizzo) Palermo, Pendin,  Rezzadore (Thiene), Stasik (Union Torri);
2 reti: Ballardin,  Omati, Passuello, Sanfilippo (Alto Astico Cogollo), Marazia (Berton Bolzano), Micheletto (Colceresa), Bonato, Zarantonello, Zilio (Due Monti), Silvestri (Junior Monticello)  Bellotto, Bertacche (Maddalene), Pignattari (Quinto)   Dalla Vecchia,  De Putti  (San Tomio), Grigato (Sovizzo), Battistella M. (Summania),  Arras, Benetti, Frigo, Maccà (Thiene) Zheli (Union Torri);
1 rete : Battistella, Dal Pozzo,  Fracaro, Grotto, Martini, Renon (Alto Astico Cogollo), Breschigliaro, Cracco, Jotic, Primon, Santini, Talli, Zini (Berton Bolzano), Amal, Biasibetti,  Carolo, Facchinello, Hajdari, Mezzato (Carmenta),  Bertazzo, Farina, Hu,  Meda, (Colceresa), Baldeh, Bortolato, Maistrello, Trevisan (Due Monti), Dal Brolo, Gisaldi, Grolla, Pegoraro, Piccolin (Junior Monticello)  Corbetti, Giacomoni, Lazzaris,  Maran, Mosele, Piazza, Rigoni (Maddalene), Bellotto, Carli, Pavan (Marola), Belloni, Carmucci, Carrassi, Lagni, Milanello (Monteviale)  Akhber, Burti,  Gemo, Giaretta, Pengo, Salvò, Stefani (Quinto), Berlato, Comparin, De Zaiacomo, Maddalena, Mencato F., Rossi (San Tomio), De Peron, Meggiolaro, Roviaro (Sovizzo), Fabris, Frigo, Palmadessa,  (Summania), Bassan, Bizzotto, Parise, Spanevello,  (Thiene)  Bondi, Cavaggion, Corà, Gentilin, Scaramella (Union Torri),  Agyei, Cariolato, Marchesini,  Nicolato,  Sarkodie (Valdagno)

Nerettati i giocatori con più di un gol che hanno segnato nell’ultimo turno

Sull'Autore

Redazione2