Promozione

A Zurlo risponde Rigoni: pari e patta tra Sarcedo e Cassola

Scritto da Marco Marra

Termina 1-1 il match del ‘Dell’Orto’ tra Sarcedo e Cassola. I padroni di casa partono aggressivi, falliscono con Azzolin il rigore del possibile vantaggio e vengono castigati da Zurlo, sempre dagli undici metri. Al vantaggio ospite replica però in un batter d’occhio la splendida rete di Rigoni, che impatta il match in semirovesciata. Nella ripresa il Cassola sembra carburare, si vede annullare una rete per fuorigioco piuttosto dubbio e conquista il predominio del campo. Ma non basta per fare bottino pieno: rossoblù scavalcati da Chiampo e Caldogno, rossoneri sempre ancorati in zona play-out.

SARCEDO – CASSOLA 1-1 (Primo tempo 1-1)

SARCEDO (4-2-3-1): Michelon, Bortoloso (68’ Marzarotto), Vigo, Vescovi, Bassan; Zanin, Calderato; Moro (89’ Zuccher), Azzolini, Calgaro; Rigoni (80’ Arnaldi)   All. Lazzaron

CASSOLA (4-2-3-1): Mason, M. Alberton (87 Torresan), Belardinelli, Busnardo, Radu; Tessaro, Fagan; Stocco, F. Alberton, Zurlo (59 A. Frison); Fiorese   All. Destro

MARCATORI: 27’ Zurlo (rig.) (C), 31’ Rigoni (S)

AMMONITI: 35’ M.Alberton (CA), 48’ Fagan (CA), 62’ Vigo (S), 71’ Calgaro (S)

I NUMERI DEL MATCH

TIRI (IN PORTA): 8 (6) – 7 (2)   FALLI: 7-11   CORNER: 3-4   OFFSIDE: 2-6   RECUPERO: 0 PT – 5 ST

Allo Stadio comunale ‘Dell’Orto’ di Sarcedo i rossoneri si apprestano ad affrontare l’esame Cassola, vittorioso all’andata per 3-0, reduce da un buon periodo di forma che lo vede imbattuto da tre turni. Il Sarcedo non è da meno, non perde da quattro partite e quest’oggi annuncia battaglia alla compagine di Manolo Destro.

LA CRONACA

Si schierano a specchio le due formazioni: 4-2-3-1 da entrambi i lati. Il Sarcedo approccia meglio all’incontro, sviluppando buone tracce nella metà campo avversaria e dando un’ottima continuità ai propri attacchi. Al 7’ due occasioni per i padroni di casa: la punizione di Rigoni si infrange in pieno sulla barriera, mentre poco più tardi Azzolini arpiona al limite dell’area e trova l’intervento in sicurezza di Mason. Passano dieci minuti e il Sarcedo si conquista saggiamente un calcio di rigore grazie all’astuzia di Marco Rigoni, abile a destreggiarsi di fisico e a costringere Busnardo al fallo in piena area: dal dischetto va Azzolini che opta per la potenza ma non fa i conti con Mason, che si tuffa dal lato giusto e nega il vantaggio al Sarcedo. Tutto ciò scuote il Cassola che col passare dei minuti inverte l’inerzia: al 21’ i rossoblù costruiscono la prima occasione con un cross pennellato all’indirizzo di Stocco che devia di poco a lato con un colpo di testa, mentre poco più tardi conquistano una chance dal dischetto per fallo di Bassan su Francesco Alberton. Rigore battuto magistralmente da Zurlo, che apre il piatto del destro e infila il pallone sotto l’incrocio mandando dal lato errato Michelon (quinto centro in campionato per lui). Il Sarcedo è colpito ma non affondato: alla mezz’ora Zanin devia al volo su spunto di Bortoloso e manca di poco lo specchio della porta, a differenza di Rigoni, capace di realizzare in semirovesciata il gol del pareggio su assist di Moro. Gioia meritata per Marco Rigoni, che ci aveva ripetutamente provato in precedenza e alla fine realizza in bello stile il proprio sesto gol stagionale. Si va dunque all’intervallo sul punteggio di parità.

 

Nella ripresa una fiammata del Sarcedo illude il popolo del ‘Dell’Orto’: dopo due minuti, infatti, Rigoni beneficia della sponda di Zanin per colpire da posizione defilata, Mason si supera ed evita il gol. Di lì in poi l’iniziativa passa principalmente agli ospiti, complice probabilmente un calo d’intensità dei locali. Al 50’ Stocco vince un paio di rimpalli, si invola in campo aperto a grandi falcate ma poi spara alto dal limite dell area; un quarto d’ora più tardi Michele Alberton crossa dalla metà campo pescando Alessandro Frison (neoentrato) che impatta al volo e spedisce di poco a lato. Pericolosa anche da corner la formazione di Manolo Destro: va vicino al gol Francesco Alberton dal limite dell’area, il suo destro viene deviato in mischia e la palla esce di un nulla. Se lo vede invece annullare un gol la formazione ospite, con annessi dubbi sull’invalidità dell’azione: Francesco Alberton viene innescato da Frison al centro dell’area e insacca da due passi; viene però ravvisata una posizione di offside davvero dubbia, con tante perplessità tra i protagonisti in campo. Se di fuorigioco si tratta, è davvero questione di millimetri. In ‘zona Cesarini’ l’ultima reale occasione per il Cassola, con Tessaro che però sciupa lo spunto di Frison spedendo alle stelle dai sedici metri (90+1’).

Nessun vincitore dunque nella contesa di Sarcedo: un punto per uno che non serve a nessuno, con il Cassola che viene scavalcato da Chiampo e Caldogno, mentre il Sarcedo rimane in zona play-out pur prolungando a cinque gare la propria striscia di imbattibilità. Le due squadre si sono giustamente divise la posta, spartendosi di fatto anche i tempi di gioco: meglio il Sarcedo nei primi 45’ e reazione decisa del Cassola nella ripresa. Permane qualche dubbio riguardo la rete annullata al Cassola, ma parliamo in ogni caso di decisioni piuttosto complicate da prendere ad occhio nudo e senza l’ausilio della tecnologia.

Il Sarcedo sarà impegnato nel prossimo turno sul campo del Caldogno, mentre invece il Cassola sfiderà nel derby bassanese il Football Valbrenta.

Marco Marra

Sull'Autore

Marco Marra