Prima Categoria

Il punto sulla prima categoria C con top, marcatori e cronache (21)

Scritto da Redazione2

Il punto di F.A.

 

Il Thiene nelle 5 gare del girone di ritorno ha fatto appena 6 punti: frutto di una sola vittoria (per altro importante) con il Monteviale di tre pareggi con Carmenta, Union Torri e  Junior Monticello e ha infine  perso in casa  domenica con il Summania:  il dato preoccupante è rappresentato dai gol subiti: 10 alla media di due gol a partita che non è certo una media da squadra che vuole vincere il campionato.  Con il team di mister Carretta ha subito dopo 4’ il gol dell’ex Bertoncello; ha subito pareggiato con Parise ed ad inizio ripresa è andato in vantaggio con Sy, ma poi ha subito l’autorete di Zuliani e il gol del definitivo vantaggio ospite con Savio.  Mister Carretta a fine gara ha esultato “grande partita!” pur non nascondendo di avere anche sofferto.

La gioia del Summania

Nonostante tutto però la squadra di mister Munaretto rimane in vantaggio sulle avversarie e avvicinandosi alla meta diviene sempre di più come la favorita per il passaggio di categoria: e lo deve soprattutto all’andamento lento delle inseguitrici: il Monteviale  infatti perde  con il Berton e  Maddalene e Alto Astico pareggiano entrambe in casa con Junior Monticello e Valdagno.

Ci si chiede a questo punto se questo girone di ritorno veda in campo le stesse squadre dell’andata con risultati che lasciano interdetti: il Thiene e il Monteviale hanno avuto un calo entrambe mentre il Summania e il Berton sono cresciuti notevolmente. La squadra di Piovene nelle stesse 5 gare all’andata aveva colto 6 punti contro i 13 colti nel ritorno, quella di Bolzano Vicentino è passata da 5 punti a 15  mangiando ben 9 punti alla capolista in 5 partite. E domenica sempre alla Cittadella dello Sport il Thiene affronta proprio la squadra più in forma del momento e lo sappiamo già che ne vedremo delle belle…. La squadra di Comacchio staccata di 21 punti a  fine andata  ora è a -12 che sono comunque un abisso di punti a 10 giornate dalla fine, ma a stato d’animo chi sta meglio in questo momento ??

Il Berton Bolzano squadra top del momento

Dietro a parte le due squadre citate procedono tutte con passo di lumaca:  L’Alto Astico si fa imporre il pari dalla Junior Monticello che ha una classifica sempre deficitaria ma che nelle ultime tre gare ha colto un punto con Maddalene,  Thiene e appunto Cogollo. Il Maddalene ha pareggiato in casa con il Valdagno recuperando ad un quarto d’ora dalla fine il vantaggio ospite.   Il San Tomio ha perso in casa con il Carmenta  che grazie a questo risultato prova a dare la scalata alla salvezza diretta cerdando di coinvolgere il Quinto che ha vinto l’ultima partita il 3 dicembre con il San Tomio. Nel girone di ritorno i ragazzi di Giaretta hanno pareggiato 4 volte e perso  con il Monteviale e con i pareggi, si sa che non si va lontano…

Vince invece il Sovizzo con il Due Monti acquendo la crisi della formazione di Montegalda in piena zona play-out.

Il derby turritano infine va all’Union Torri che come 9 squadre del girone è il lotta per i play-off: lotta che secondo noi si risolverà solo alle ultime giornate.

Classifica: Thiene 44, , Maddalene 35,  Monteviale , Summania 34, Alto Astico Cogollo 32, San Tomio, Sovizzo 30, Berton Bolzano, Union Torri , Valdagno 29, Quinto 26, Carmenta 23, Due Monti 22, Junior Monticello 21, Colceresa 19, Marola 1

I top  del campionato

Carlo Comacchio (allenatore Berton Bolzano): qualche altra società lo avrebbe esonerato dopo un girone d’andata disastroso. Ma lui ha saputo superare la tempesta e adesso sta cogliendo i risultati del duro lavoro!

Comacchio con il ds Cogo

Sanna Baldeh (Union Torri): Unico doppiettista nella giornata di uno dei derby più sentiti.

Marco Bernardinello (Maddalene):  E’ l’anima del gruppo storico del Maddalene che negli ultimi anni ha cambiato pelle. Ma esprime sempre grande attaccamento alla squadra e lo ha dimostrato anche segnando il gol del pari nella gara con il Valdagno.

Le partite e le cronache

Alto Astico Cogollo Junior Monticello 0-0

Berton Bolzano Vicentino Monteviale 2-0  Ruzza, Bortoli  (B)  per questa gara abbiamo pubblicato il servizio di  Antonio Martinello

Girata volante di Ruzza (Foto inedita)


Maddalene – Valdagno 2-2
Mosele, Bernardinello (M)  Miletic e Jaibi (V)

Marola Union Torri 0-4 Balde (2), Cavaggion, Mascarello (UT) Blitz esterno a Marola per la Prima Squadra, che su un campo pesante si impone 4-0 contro il fanalino di coda. Buon avvio dei nostri, che spingono con costanza e a metà primo tempo trovano la rete del vantaggio, siglata da Balde (22′). La truppa di Cogno continua a mantenere alta la concentrazione e a fine primo tempo raddoppia grazie al sigillo di Cavaggion.

In avvio di ripresa gli avversari il Marola rimane in dieci e l’Union Torri chiude definitivamente i giochi con la doppietta di Balde (60′) e il sigillo di Mascarello (63′). Finale di controllo assoluto per l’Union Torri, che festeggia al triplice fischio (Dal sito dell’Union Torri)


Quinto Vicentino Calcio Colceresa 1-1
Lattenero (Q) Micheletto (C) Quarto pareggio casalingo consecutivo per il Quinto Vicentino, costretto a rimandare ancora una volta l’appuntamento con la vittoria. In vantaggio al 24′ con Lattenero, bravo a chiudere in gol una azione costruita sull’asse Biba – Magrin, i padroni di casa sono stati raggiunti alla mezz’ora dal gol di Micheletto, partito in dubbia posizione di fuorigioco. Una menzione di merito va comunque assegnata ad Ale Zordan che prima e dopo la rete del pareggio ha salvato il risultato con almeno tre parate decisive. Nella ripresa va registrato anche un palo interno colpito dal Colceresa con un tiro cross, che ha rischiato di beffare Zordan, mentre le conclusioni del Quinto verso la porta di Peruzzo, non hanno impegnato il portiere ospite al punto tale da poter reclamare per un risultato diverso da quello finale. (Da Facebook Quinto)


S.Tomio Carmenta 1-2  
Meda (S) Baldissera, Amal (C)  Nulla da fare per i nostri ragazzi che escono sconfitti nello scontro diretto casalingo contro la formazione padovana del Carmenta, al termine di una partita molto dura caratterizzata dai moltissimi interventi fallosi e interruzioni, che ha fatto prevalere la maggior fisicità ospite.

Inizia subito male l’incontro per le Rondinelle con l’infortunio alla spalla occorso a Dalla Vecchia, uscito alla peggio nel placcaggio da moviola dopo pochi minuti, non ravvisato dal direttore di gara, il quale ricorre alle cure ospedaliere (stessa sorte per Martini e Mencato Filippo a fine incontro). Al 14′ pt Meda rompe gli indugi incornando con una pregevole torsione di testa sul corner portando in vantaggio i biancoazzurri, mettendo a segno il suo secondo gol consecutivo in campionato, quarto stagionale. La partita però non prende la piega sperata con il pareggio ospite al 31esimo della prima frazione, dove sugli sviluppi di calcio piazzato, capitan Lago di testa anticipa Casarotto in uscita e serve Baldisserra sul secondo palo a depositare in scivolata in rete.

Nel secondo tempo, con il campo reso ancora più pesante dall’incessante pioggia, la partita non decolla per emozioni con le due squadre a lottare, anche con interventi al limite, per conquistare la vittoria. Ne fa le spese Baldisserra, al 29′ del secondo tempo, rimediando il doppio giallo ma questo non scompone la formazione padovana che grazie ad una progressione di Stragliotto serve l’assist vincente sottomisura ad Amal per il colpaccio ospite, sorprendendo la nostra retroguardia. Negli ultimi minuti e nel lungo recupero le Rondinelle provano a scardinare il fortino rossoblù ma non creano nessun pericolo rilevante dalle parti di Andretta.

Inizia ora il durissimo trittico contro le big five del campionato: in successione Union Torri, Monteviale, Thiene, Summania, Berton Bolzano dove i nostri ragazzi cercheranno di vendere cara la pelle per conquistare i punti mancanti per la permanenza in categoria. (Da Facebook San Tomio)


Sovizzo Calcio Due Monti 1 -0  
Bari

Thiene Summania 2-3 Bertoncello, Autogol, Savio(S) Parise,  Sy  (T) Rimonta e contro rimonta ci costano la gara, le non vittorie delle inseguitrici rendono meno amara la sconfitta (Da Facebook Thiene)

Il Thiene cade in casa per 2-3  alla Cittadella dello Sport contro un cinico e persistente Summania. Non bastano ad addolcire la sconfitta i risultati delle dirette inseguitrici. I rossoneri vanno in svantaggio nel corso dei primi minuti, ma subito Parise ristabilisce la parità con un buon calcio piazzato. Nella ripresa bella palla di Spanevello per bomber Sy che insacca alla grande andando al 2 a1. La partita sembra indirizzarsi positivamente per i rossoneri e, invece, gli ospiti non demordono e continuano a guadagnare terreno in attacco grazie alle giocate del numero 10 ospite che giostra con buona tecnica e trovano per altre due volte la via del gol. Forza ragazzi, testa alta e voltiamo pagina andando con la testa a domenica prossima per battersi con maggiore consapevolezza e determinazione! Nota e sintesi fotografica di Giuseppe(Joe)Bonato da calcio thienese e dintorni

 

Classifica cannonieri

12 reti: Savio (Summania);
10 reti: Arcaro (Junior Monticello), Cappelletto (Monteviale), Bertoncello (Santomio e Summania)
9 reti: Ruzza (Berton Bolzano), Moresco (Maddalene), Lattenero (Quinto),  Sy (Thiene);
8 reti: Filotto (Monteviale),   Tugnoli  (Sovizzo),
7 reti: Kone Odjoubie (Summania),  Spanevello (Thiene), Miletic (Valdagno);
6 reti: Critelli (Alto Astico Cogollo), Ait Hamoun (Quinto), Bari (Sovizzo), Jaibi (Valdagno);
5 reti: Bizzotto (Junior Monticello), Marzari (Monteviale), Martini (San Tomio), Somma (Sovizzo), Trabuio (Union Torri );
4 reti: Marzaro (Berton Bolzano), Bertollo (Colceresa), Carmucci, Crestani (Monteviale), Magrin (Quinto),  Meda (San Tomio),  Pendin (Thiene), Stasik , Ehiongae (Union Torri) ;
3 reti:  Ndoye, Peruzzi, Stragliotto (Carmenta), Bigarella,  Micheletto (Colceresa), Pillirone, Zarantonello (Due Monti), Gresele, Menegon, Rosario (Maddalene), Rossi  (San Tomio),  Basile,   Faccin,  (Sovizzo) Palermo, Parise, Rezzadore (Thiene), Stasik, Ehiongae (Union Torri) ;
2 reti: Ballardin,  Omati, Passuello, Sanfilippo (Alto Astico Cogollo), Maiorana,  Marazia (Berton Bolzano), Amal, Hajdari (Carmenta), Bonato, Zilio (Due Monti), Silvestri, Toniolo (Junior Monticello)  Bellotto, Bertacche , Mosele,  (Maddalene), Belloni, Carrassi (Monteviale), Pignattari (Quinto)   Dalla Vecchia,  De Putti, De Zaiacomo   (San Tomio), Grigato (Sovizzo), Battistella M., Palmadessa,   (Summania),  Arras, Benetti, Frigo, Maccà (Thiene) Balde, Bondi,  Cavaggion,  Zheli (Union Torri), Sarkodie (Valdagno);
1 rete : Battistella, Bertoldo, Dal Pozzo,  Fracaro, Giacomelli, Grotto, Martini, Renon (Alto Astico Cogollo),  Bortoli, Breschigliaro, Cracco, Jotic, Primon, Santini, Talli, Zini (Berton Bolzano), Baldissera, Biasibetti,  Carolo, Facchinello, Mezzato (Carmenta),  Bertazzo, Farina, Hu,  Meda, (Colceresa), Bagarello, Baldeh, Bortolato, Maistrello, Trevisan, Zambonin (Due Monti), Dal Brolo, Gisaldi, Grolla, Pegoraro, Piccolin (Junior Monticello)  Bernardinello, Carli, Corbetti, Giacomoni, Lazzaris,  Maran, Piazza, Rigoni (Maddalene), Bellotto, Carli, Pavan (Marola), Lagni, Milanello (Monteviale)  Akhber, Burti,  Gemo, Giaretta, Pengo, Salvò, Stefani (Quinto), Berlato, Clementi, Comparin, De Zaiacomo, Giudicotti, Maddalena, Mencato F., Meneguzzo (San Tomio), De Peron, Meggiolaro, Roviaro (Sovizzo), Fabris, Frigo, Radenovic, Zironelli (Summania), Bassan, Bizzotto, Manes, Spanevello,  (Thiene)  Corà, Gentilin, Mascarello, Scaramella (Union Torri),  Agyei, Cariolato, Marchesini N,  Marchesini T, Nicolato, Peron (Valdagno)

Nerettati i giocatori con più di un gol che hanno segnato nell’ultimo turno

 

Sull'Autore

Redazione2