EVIDENZA

La situazione, se possibile, ancora in ulteriore peggioramento

Scritto da Federico Formisano

Per le prossime ore sono previste precipitazioni estese, in montagna da frequenti sulle Prealpi a discontinue sulle Dolomiti Meridionali e brevi sulle Dolomiti Settentrionali, in pianura da frequenti a brevi andando da nord a sud. Intensità generalmente moderate sulle zone prealpine e pedemontane e deboli altrove. Quota neve attorno a 1500/1700 metri sulle Prealpi e 1300/1500 metri sulle Dolomiti.

La Regione fa sapere che, in base all’evoluzione meteo prevista, i livelli rimarranno sostenuti lungo il reticolo idrografico di testata dei bacini pedemontani. Si attendono per le prossime ore ulteriori incrementi idrometrici alle sezioni di pianura dei fiumi Guà-Frassine, e Bacchiglione, tra le province di Vicenza e Padova. Nel periodo di riferimento permangono livelli ancora sostenuti nel nodo idraulico di Vicenza e oltre il terzo livello di allerta lungo l’asta del fiume Retrone. Incrementi dei livelli si avranno lungo la rete secondaria e di bonifica della zona vene-E, in particolare nell’area tra colli Euganei e Berici.

Altri rinvii

La gara di recupero fra il Montecchio e il Mestre prevista per domani alle  15.30 (al Cosaro di Monetecchio)  è stata rinviata a data da destinarsi.

Chiuse Scuole, Campi e  Palestre a Vicenza

Visto il perdurare delle condizioni meteorologiche avverse e la previsione di ulteriori peggioramenti, confermati dall’ultimo avviso emesso dal Centro funzionale decentrato della Regione del Veneto, il Coc – Centro operativo comunale – ha deciso di chiudere le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale di Vicenza per domani, mercoledì 28 febbraio.

La decisione, che riguarda anche tutte le palestre e gli impianti sportivi comunali, è stata presa a scopo precauzionale al fine di non congestionare le strade che devono essere lasciate quanto più possibile libere per consentire il pronto intervento dei mezzi di protezione civile e di soccorso. (dal sito del Comune)

il campo di Marola

Strade

Al momento, a causa degli allagamenti, sono state chiuse alla circolazione strada di Bertesina, da via dalla Scola alla rotatoria con viale Aldo Moro, strada Scuole dell’Anconetta, strada di Cul de Ola. Strada di Setteca’ risulta ancora percorribile malgrado gli allagamenti, così le strade della zona di Casale, quelle della zona di Ca’ Balbi e, in generale, tutte le vie vicino ai fossati. (dal sito del Comune)

Treni

Dalle 16.10 è stata sospesa la circolazione sulla linea ferroviaria Milano-Venezia, tra le stazioni di Vicenza e Padova: nello specifico le linee Vicenza-Padova, Vicenza-Schio, Vicenza-Treviso

 

Sull'Autore

Federico Formisano