Seconda Categoria

Seconda F: il punto di Occhio di lince con le gare che mancano, top, marcatori, cronache…

Scritto da Redazione2

lI punto di occhio di lince

La gara fra Giavenale e Torre vero match clou della giornata si risolve con un nulla di fatto. Il Giavenale avrebbe potuto sfruttare il fattore casalingo ma alla fine esce comunque soddisfatto dalla prova visto che rimane davanti agli avversari di 4 punti e visto che diminuiscono le gare ancora da disputare  lo dobbiamo considerare ancora il favorito anche se siamo certi che Terragin e i suoi ragazzi non molleranno di una virgola. Non molla nemmeno il 7 Comuni che nonostante l’infortunio del suo goleador Nicola Longhini batte l’Isola e raggiunge in classifica il Torre. E non molla nemmeno il Silva che vince con un secco 3-0 il Monte di Malo.  Dopo il successo incamerato sul Silva nella domenica dei rinvii l’Isola Castelnovo cede con gli altopianesi e probabilmente da l’addio ai sogni di successo destinando ora tutte le sue energie alla semifinale di ritorno di mercoledì 27 quando affronterà in casa l’Aurora Marchesino con cui ha pareggiato in trasferta.

Per le altre formazioni un recupero in zona play-off appare proibitivo anche se il Montecchio Precalcino si prende la soddisfazione di vincere la gara con il Novoledo inguaiando ancora di più la squadra verlese che nelle 5 partite disputate dopo l’esonero di Zini ha inanellato solo sconfitte subendo 14 reti e realizzandone solo 2. Ed è precipitata al penultimo posto della classifica rischiando addirittura di essere raggiunta dal Valli che nello stesso lasso di tempo ha ottenuto 9 punti grazie ai successi sul Toniolo, sullo stesso Novoledo e sul Concordia nell’ultimo match- Gli scledensi peraltro dopo la buona partenza nel girone di ritorno hanno subito una evidente flessione perdendo le gare decisive con Monte di Malo e Valli e sono anche loro in pericolo.

Chi sembra essere riemerso dalla bassa classifica è il Lakota che grazie al successo sul campo del Toniolo con gol di Serghini si riporta in una zona più tranquilla di classifica.

Classifica: Giavenale  54, Torre, Sette Comuni 50,    Silva 49, Isola C.  43,    Montecchio P.  38, Zanè 34, Molina 34, Orsiana 31, Toniolo  27,   San Vito C 23, Lakota 22, Monte di Malo  20, Concordia  18, Novoledo 17,  Valli  15

Queste le gare mancanti da qui alla fine della stagione:

Giornata 27 25 28 29 30 16 24
24/03/2024 30/03/2024 07/04/2024 14/04/2024 21/04/2024 28/04/2024 05/05/2024
Giavenale 53 Concordia San Vito L. Zanè Silva Valli Montecchio P. Monte di Malo
Torre 49 Zanè Monte di Malo Valli Orsiana Silva 7 Comuni Concordia
7 Comuni 47 Lakota Toniolo Novoledo Monte di Malo San Vito L Torre Molina
Silva 46 San Vito L. Concordia Giavenale Torre Zanè Novoledo
Isola C. 43 Montecchio P Toniolo Lakota Molina Novoledo Orsiana
gare in casa

I top della settimana

Pietro Alberti  (7 Comuni) Segna due gol che tengono la sua squadra nelle parti alte della classifica

Pietro Alberti

Nicola Guglielmi (Giavenale) e Michele Filippi (Torre):  E per una volta in questa rubrica anziché chi i gol li fa inseriamo chi i gol li impedisce. Protagonisti infatti nel match clou della giornata finito 0-0 sono stati i due estremi difensori con i loro interventi.

Filippi e Guglielmi (Foto di Romeo Deganello)

Davide Canesso (Molina): il vizietto non se le perde proprio, risale in classifica cannonieri e visto l’infortunio di Longhini punta a rivincere un premio che in passato ha già ottenuto

Le gare e le cronache

7comuni 1967 – Isola Castelnovo 3-0,  Davide Alberti,  e doppietta Pietro Alberti Mister Maino che deve fare a meno degli infortunati Marco Basso e Nicola Longhini, per lui si prevede un lungo stop a causa di alcune microfratture allo zigomo dx dovute ad un’infortunio accidentale. Auguri Nik di pronta guarigione. Primo tempo equilibrato con poche occasioni, le uniche per la 7c su alcune punizioni dal limite(mal calciate) e una al 19′ con tiro di Gian Longhini deviato da Daniel Alberti che va fuori di un soffio.

Ripresa che inizia con un’occasionissima per l’ IsolaCastelnovo, girata di Pinton, deviazione di Frigo che spiazza Abdalla ma arriva Longhini che salva sulla linea. 7 comuni che reagisce e al 56′ arriva il vantaggio, cross dalla sx di Longhini per Davide Alberti che infila il portiere con un bel rasoterra. Al 65′ punizione dal limite di Longhini che colpisce il palo interno e difesa che libera. Raddoppio al 73′ con un gran goal di Pietro Alberti che recupera la palla al limite e fa partire un missile che si infila all’ incrocio. All’ 80′ arriva il 3a0 e la doppietta di Pietro Alberti che di testa mette dentro dopo una respinta del portiere su colpo di testa di Lacina su corner di Sostizzo.

Da segnalare il debutto in prima del giovane Tommaso Bau. (Da Facebook /7 comuni)


San Vito Di Leguzzano  Orsiana  2-2 
Casarotto e Sy Adama (O) Radere e Rech (Sv)

Giavenale Calcio Torre  0-0  Domenica 17 marzo, al comunale di via Asolo di Schio, si è disputato il tanto atteso match tra Giavenale e Torre nel girone F del campionato di 2ª Categoria. Una folta presenza di avventori, con anche volti noti del panorama calcistico provinciale, ha incorniciato l’evento, che si prospettava come il big match della stagione.

Entrambe le squadre mettono in campo formazioni offensive: Giavenale parte con un 4-3-3 mentre il Torre risponde con un 4-4-2. La partita è equilibrata e vivace, con entrambe le squadre che cercano il gol. Il Giavenale inizia aggressivo, ma il Torre risponde senza timore. Il primo tempo finisce senza gol, nonostante le buone occasioni da entrambe le parti. Nella ripresa, il Giavenale preme maggiormente, ma la difesa del Torre si dimostra solida. Entrambe le squadre sfiorano il gol, ma i portieri si distinguono con parate decisive. Alla fine, l’arbitro è costretto a dare alcuni minuti di recupero a causa di una rissa generale. I migliori in campo sono stati i portieri, con Filippi e Guglielmi protagonisti con parate importanti.

Giavenale che non doveva sbagliare e Torre che non doveva perdere, si sono affrontate in un duello tecnico e tattico equilibrato. Il primo tempo è stato giocato sulle scelte: con i padroni di casa bassi a difendere e con il Torre che costruisce di più, un po’ lenti sul giro palla e che ha concesso qualche contropiede. L’occasione più ghiotta, e forse l’unica da ricordare dei primi 45 minuti, è arrivata con un filtrante per Elmi, il quale si è girato in maniera impeccabile portandosi la palla sul sinistro con Guglielmi che ha chiuso perfettamente lo specchio.

Nella seconda parte del match, il Giavenale ha preso il comando, impensierendo più volte Filippi, prima con un’occasione nata da un calcio d’angolo dove il numero 1 turritano ha salvato la porta con un doppio intervento e poi con Visalli che a botta sicura trova ancora una grande respinta del migliore dei suoi. Bravo però il Torre a reagire e a cercare di spingere fino alla fine con la consapevolezza di provare a vincere la partita con un occhio sempre attento a non prendere gol.

Resta un po’ di rammarico sul finale del match con un probabile rigore non fischiato su Elmi, prima dell’espulsione dello stesso numero 9 che nell’azione successiva, a seguito di un durissimo intervento da dietro (sanzionato solo dal cartellino giallo), reagisce in malo modo scatenando una grossa mischia tra tutti i giocatori.

Resta in 10 sul finale anche il Giavenale con un rosso regalato a Gugole e il Torre che ci prova comunque nel recupero prima con una conclusione fuori di De Franceschi e poi con un tiro di Sorgato respinto da un difensore.

Finisce 0 a 0, un pareggio secondo noi giusto e che non muove la classifica. Giavenale che resta al comando con 4 punti di vantaggio e Torre che può ancora provare a sperare in un miracolo. (Da Facebook /Torre)


Montecchio Precalcino Calcionovoledo Villaverla  1-0
Guarini

Silva Marano Monte Di Malo 3-0 Gavasso Iubatti e Gechelin

Toniolo R. Lakota 0-1 Serghini (L)

Valli Concordia 2-0 Canale e Fantinato  Tribune affollatissime per il derby vinto dal Valli. In seguito il video con i gol della partita https://www.facebook.com/ASVALLIDELPASUBIO/videos/374411708834829

Zane 1931 Molina 1-2 Scapellato (Z) Doppietta di Canesso (M)

Classifica cannonieri   

17 reti: Longhini N., (7 Comuni),
14 reti: Mourad  El Mannoui (Orsiana),
12 reti: Fochesato (Giavenale), Canesso (Molina),  Sy Adama  (Orsiana);
11 reti: Plebani (Giavenale), Schiavo (Novoledo);
10 reti:
Alberti Daniel (7 Comuni), Michielan, Pinton (Isola Castelnovo),   Marcante (Molina),   Carollo Canale (Toniolo) Canale M., Elmi (Torre);
9 reti: Baio (Montecchio Precalcino), Gonzo (Zanè);
8 reti: De Souza (Novoledo), Gavasso (Silva) Diallo (Torre);
7 reti: Rossato (7 Comuni), Hasani (Montecchio Precalcino), Zaltron M. (Torre e Monte di Malo);
6 reti: Alberti Davide  (7 Comuni), Povolo (Giavenale), Fanton (San Vito),  Dalla Vecchia, Dal Prà,  Marchioro (Silva)
5 reti: Bicego (Isola Castelnovo),  Serghini (Lakota), Mongelli  (Montecchio Precalcino), Iubatti (Silva), Malaj (Torre);
4 reti: Angelina, Panizzon (Concordia), Minopoli  (Isola Castelnovo), Bomben,  Dal Santo L. (Lakota), Savio  (Molina),  Radere (San Vito ),  Fiorio (Toniolo),  Fabris(Torre),  Miletic (Valli) Scapellato (Zanè);
3 reti: Alberti Pietro, Mazzone, Sostizzo (7 Comuni), Bortoloso, Rigon,  Zarantonello (Concordia) Albanello,  Faccin, Okechukwu, Piva,  Saccardo, Visalli (Giavenale) Cortese,      (Isola Castelnovo)  Duso  (Lakota), Savio  (Molina),  Costa Solano, Zancan (Montecchio Precalcino), Dalle Molle, Novello,  Panizzon, Rezzan (Monte di Malo), Casarotto,  Sy Serigne  (Orsiana), Sartori (Silva), Dal Santo (Toniolo),  Bandolin , De Franceschi (Torre),  Aver, Scolaro (Valli) Gentili, Traorè, Veronese, Zuccollo (Zanè);
2 reti: Longhini Gl., Nohou (7 Comuni) Rotelli,  Scauzillo (Concordia), Antoniazzi, Pierantoni (Giavenale), Radin (Isola Castelnovo), Faccin T. Scalabrin,  (Lakota),  Bellon,  Lila (Molina) Carlana,  Doppieri (Montecchio Precalcino), Bortoli, Magri, Scorzato,  Davide Zaltron (Monte di Malo), Guarini,   Lotto, Menegazzo (Montecchio Precalcino), Amoh, Gaspari, Smiderle(Orsiana), Cavion, Cocco T.,  Cortivo, Dalla Guarda, Reniero, Zanin  (San Vito),  Cecchetto, Gecchelin, Zaltron (Silva), Marcante, Meneguzzo  (Toniolo), Dal Santo, Fioravanzo (Torre) Canale A., Cavedon (Valli),  Cortese, Mariani (Zanè)
1 rete: Alberti C. , Basso (7 Comuni), Bonetto, Cavedon, Festa, Lanaro, Magri (Concordia), Boschiero, Ceola, Dal Santo M., Ferrante, Rossato (Giavenale), Battipaglia, Burghioc, Castelli, Dal Balcon, Gheller, Tarasov (Isola Castelnovo), Basili, Faccin F, Lavarda, Manzardo, Zanetti (Lakota),Bengeldorff,  Carlotto, Cornolò, Panis,  Saccardo, Sassaro, Taurino (Molina), Marchioro (Monte di Malo), Barbieri, Chioccarello, Dal Zotto, Zenere (Montecchio Precalcino), Costa, Oriente, Pierantoni (Novoledo), Grubetich, Pasquali, Smiderle, Stella (Orsiana), Berlaffa, Cocco, Cortivo, Hysenaj, Lesca, Rech, Reniero, Sbalchiero, Sconcerle, Zanin,  Zini (San Vito),  Berlato, Busato, Cecchetto, Cortiana, Dalla Fina, Dalla Riva, Frigo, Zaltron (Silva), Broccardo, Coulibaly,   Galgano, Marangoni, Mouthadi, Visentin (Toniolo), Casa, Danieli, Vasic  (Torre), Busato, Cavedon,  Dall’Omo, Fantinato,  Gaspari,  Lorenzato, Zambon (Valli),  Oriente, Zordan (Zanè)

Nerettati i giocatori con più di una rete che hanno segnato nell’ultimo turno

Sull'Autore

Redazione2