Edicola EVIDENZA

L’edicola di una domenica ricca di appuntamenti !!!

Scritto da Federico Formisano

Gli ultimi articoli pubblicati:

https://www.calciovicentino.it/2024/04/06/ledicola-del-sabato-verdetti-e-bel-tempo-in-arrivo/  la presentazione delle gare,  l’annuncio degli allenatori che cercano, le presenze del Grantorto, le schede del Colceresa, ecc.
https://www.calciovicentino.it/2024/04/06/i-risultati-di-sabato-6-aprile/ I risultati delle gare del 6 aprile
https://www.calciovicentino.it/2024/04/05/tutto-quello-che-ce-da-sapere-sulle-gare-del-primo-week-end-di-aprile/ il vademecum di calcio vicentino con il meteo, le designazioni arbitrali, gli orari e i campi
https://www.calciovicentino.it/2024/04/06/le-gare-che-mancano-nella-seconda-cat-g/ La seconda Categoria G con le gare mancanti, le cronache e la classifica cannonieri aggiornata

Allenatori che cercano squadra: abbiamo già avuto le prime segnalazioni di allenatori che chiedono di essere inseriti nella nostra rubrica. Chi fosse interessato è pregato di inviarci un msg o una mail agli indirizzi in calce.

 

Arzignano:  Mister Simone Bentivoglio in conferenza stampa«Una partita sicuramente importante, lo sappiamo tutti. Giochiamo contro una squadra in salute. Abbiamo cercato di lavorare bene in settimana e di prepararla come sempre nel migliore dei modi […] Abbiamo trovato molta vicinanza da parte di tutta la città. Siamo consapevoli della responsabilità che abbiamo. Per questo abbiamo lavorato bene, serenamente, forte, prendendo quello di buono fatto nelle due gare precedenti e cercando di mettere dentro qualcosa in più. Siamo pronti […] La squadra sta bene sotto tutti i punti di vista, sia fisico che mentale. A livello di disponibilità, mi ripeto però non è una cosa scontata: vedo grande entusiasmo da parte dei ragazzi. Come in tutti gli scontri diretti, credo che l’aspetto mentale sia la cosa più importante rimanendo concentrati».

Alessio Milillo, difensore. «Noi ci siamo già detti che è tutto in mano nostra. Dobbiamo lavorare giorno per giorno come stiamo facendo sulle nostre idee, sui nostri concetti, sull’intensità da mettere e aumentare per portare a casa il risultato. Andiamo ad affrontare una partita molto difficile ma durante questi allenamenti abbiamo cercato di limare tutti i dettagli per farci trovare pronti […] Bisogna pensare a noi: sappiamo la partita che vogliamo fare e dovremo cercare in tutti i modi di raggiungere il nostro obiettivo. La squadra sta lavorando bene: con la giusta serenità, la giusta intensità, la giusta cattiveria e con il desiderio di migliorarsi giorno per giorno. E’ un gruppo sano che ha voglia di mettersi in gioco e di portare a casa il risultato […] Sappiamo che ci aspettano due partite molto difficili ma noi ragioniamo settimana per settimana. Pensiamo innanzitutto alla sfida con la Pergolettese».

 

B

Bassano:  Il Bassano sarà impegnato nell’ostica trasferta in casa della capolista Union Clodiense con l’intento di non fare semplicemente da invitato alla possibile festa dei ragazzi allenati dal bassanese di adozione Andreucci.  Pontarollo non dispone dello squalificato Bordignon e dell’indisponibile Marchiori ma recupera Forte che dovrebbe partire dalla panchina; la probabile formazione Costa, Cunico, Seno, Stefanelli, Ongaro; Zanata, Sagrillo, Paulinho, Fagan; Raicevic, Olonisakin

Foto di Alberto Casini

 

C

Calcio Femminile: il Vicenza cf gioca oggi a Vigardolo (ore 15.30) una gara decisiva in chiave salvezza contro l’Aquila terzultima in classifica con appena 13 punti. Una gara da vincere che arriva dopo la sconfitta con il Riccione.   Nel campionato di Eccellenza, il Real Vicenza riposa mentre il Le Torri  cerca di avvicinare le cugine biancorosse al secondo posto contro la Villafranchese che ha gli stessi punti in classifica.

 

Caldogno:  Lo Stadio di Caldogno ospita oggi il secondo torneo per piccoli amici (dalle 9.00 alle 13.45)  con la partecipazione di Arzignano, Alto Academy, Schio, Triestina, Trissino, Thiene, Union  Torri, Pedezzi,  Zanè, ecc. .   L’iscrizione di 30 euro sarà interamente devoluta al Villaggio Sos; funzionerà lo stand gastronomico.

Camisano: Dopo 28 partite, con 2 giornate di anticipo i ragazzi del Camisano Calcio 1910 della juniores U19 regionale élite si aggiudicano la testa del girone B, accedendo di fatto alla semifinale per l’assegnazione del titolo regionale. Complimenti ai ragazzi, ai mister, alla società e a tutti gli addetti ai lavori. A due giornate dal termine con 73 punti e a +9 sulle seconda, questi sono i numeri: 24 vittorie 1 pareggio 3 sconfitte 84 gol fatti 22 gol subiti. Complimenti ragazzi, nello sport si vince, si pareggia o si impara!

 

 

F

Fuorigioco: Domani alle 17.30 su Tva Vicenza dopo la pausa pasquale torna la trasmissione Fuorigioco con ospiti della puntata Demetrio Antonello e Massimo Sigismondi  (rispettivamente Direttore Generale e Direttore sportivo) che ci parleranno dell’attività del Sarego Academy e del Grancona.

I

Impiego giovani; dal confronto dei vertici federali con le società di Eccellenza e Promozione effettuato ieri a Marghera è uscita la decisione sull’impiego dei giovani nelle citate categorie: dovranno essere obbligatoriamente in campo un 2004 e un 2005. Ovviamente il dato del sondaggio dovrà essere ratificato dal Consiglio Regionale.

M

Marchioretto: il team manager del Caldogno Niccolò Marchioretto ha organizzato una grande festa per festeggiare i suoi primi 40 anni con la famiglia… “la cosa più preziosa che ho….I miei amici a cui non riesco a farne a meno e che senza di loro, senza il loro aiuto non sarebbe mai venuta fuori una cosa del genere. Cosa dire?? 40 Volte grazie!!!

Marchio per il compleanno fa le cose in grande!!!

Montecchio: il Montecchio affronta il Chions con l’intento di dare la spallata decisiva alla classifica e porsi al riparo da sorprese. Mister Cacciatore non dispone del bomber Visinoni e del centrocampista Pegoraro entrambi squalificati sostituiti con ogni probabilità da Boix Garcia e da Rigoni.

Boix Garcia

N

Novara: Mister Gattuso non dispone di Scappini, Lancini,  Bertoncini, Corti, Kerrigan e schiera questa probabile formazione: Minelli, Bonaccorsi, Lorenzini, Khailoti; Boccia, Calcagni, Ranieri, Di Munno, Urso (Vilhiamsson) ; Bentivenga, Ongaro.  Non ci sono ex biancorossi mentre ha giocato con l’Arzignano il centrocampista Calcagni.

Calcagni

P

Pergolettese:   Mister Mussa  dovrebbe schierare questa formazione: Soncin, Tonoli, Arini, Lambrughi, Piccinini, Bariti, Jaouhari, Andreoli, Figoli, Guiu Villanova, Piu.

 

S 

Serie C: Gare disputate e programma; il primo verdetto !!!

Pro Vercelli – AlbinoLeffe 3-1 Rodio (A)  Iotti, Mustacchio, Maggio (PV)
Trento – Giana Erminio 0-0
Fiorenzuola Alessandria 2-0 Nelli, Alberti (F)
Legnago Salus Pro Sesto 2-2 Mbakogu, Giani  (L) Fornito, Toci (Ps)

Oggi
L.R. Vicenza Novara ore 18:30
Lumezzane Padova ore 18:30
Pergolettese Arzignano ore 18:30
Atalanta U23 Pro Patria Ore 20.45
Triestina – Virtus Verona Ore 20.45

Lunedi ore 20:45
Renate Mantova

Classifica: Mantova 79,  Padova 69, Triestina  60, Vicenza 58,  Legnago 54,  Atalanta  52, Giana Erminio 50, Pro Vercelli 47,  Lumezzane, 46,  Trento 45, Albinoleffe, Pro Patria  43,  Virtus Verona, Renate   41, Arzignano 39, Pergolettese, Fiorenzuola  37, Novara 36,  Pro Sesto 28,  Alessandria 19.

L’Alessandria è matematicamente retrocessa in serie D: in tre anni è passata dalla B alla quarta serie!! Il Fiorenzuola con la vittoria odierna aggancia la Pergolettese e supera il Novara impegnato domani a Vicenza. La Pro Sesto sotto di due gol a Legnago riesce nell’impresa di pareggiare e comunque al momento non disputerebbe i play-out perchè il distacco con Pergolettese e Fiorenzuola è di 9 punti

Serie D: Ancora 5 gare in serie D, 15 punti in palio per raggiungere i propri obiettivi, i dettagli fanno sempre la differenza ! Nel girone C la capolista Union Clodiense Chioggia Sottomarina ospita il Bassano al “Ballarin” per una gara che non sarà decisiva ma un ulteriore vittoria dei chioggiotti che hanno un vantaggio di 8 punti dal Dolomiti, può far scacciare i brutti pensieri che negli ultimi anni sono stati negativi da queste parti,il Bassano cercherà ovviamente di mettere i bastoni fra le ruote ad Andreucci che vive proprio nella città vicentina da tanti anni e sicuramente è una gara speciale per lui,ma i conti comunque non si chiuderanno oggi,quindi un passo alla volta !!!

Il Dolomiti Bellunesi invece approfitta della vittoria nel recupero di Montecchio per portarsi a meno 8 e soprattutto cercherà i 3 punti anche oggi a Carlino che porterebbe lo score a otto vittorie consecutive e il prossimo turno vedrà lo scontro diretto con i chioggiotti,intanto c’è il Cjarlins Muzane assatanato e in cerca di punti salvezza !!!
Il nuovo Treviso FBC 1993 targato Perticone esordirà in casa nel derby contro il Prodeco Calcio Montebelluna vedremo se il cambio gestionale darà subito i suoi frutti,la società comunque sta già lavorando per il prossimo anno e in settimana potrebbero esserci novità importanti !!!
A Portogruaro Este e Mestre si possono decidere gli ultimi posti nella griglia dei playoff,mentre a Castegnato Montecchio e Breno i punti salvezza valgono doppio !  (Da Dilettanti a chi?)

V   

Vandeputte: Ieri nella gara Catanzaro- Como,  Yari Vandeputte ha segnato il suo ottavo gol stagionale in serie B. Con il Catanzaro l’ex giocatore del Vicenza ha giocato 113 partite e realizzato 27  e 49 assist. Quest’anno in serie B oltre agli 8 gol anche 10 assist !!!!

Vicenza : Mister Stefano Vecchi ha incontrato la stampa, in vista della sfida contro il Novara, in programma domani alle ore 18:30, allo stadio “Romeo Menti”. “Non abbiamo avuto tanta buona sorte riguardo ad alluvioni e acquazzoni, questo ci complica il cammino con recuperi infrasettimanali, però mancano i punti, non le prestazioni. E’ quello che andiamo a cercare ancora perché vogliamo fare dei playoff da protagonisti. Ci stiamo giocando il terzo posto e servono punti, però siamo contenti di ciò che sta facendo vedere la squadra. Siamo consapevoli che alcune difficoltà che stiamo affrontando in questo momento possono essere formative e costruttive per far crescere questo gruppo. Meglio viverle ora, rispetto a poi. Ultimamente abbiamo avuto qualche disattenzione e problemino, unito al fatto che appena subiamo, siamo castigati. Il percorso che dobbiamo fare noi è quello di vedere una squadra che cresce, dove tutti sono coinvolti. Siamo fiduciosi di poter continuare il nostro percorso positivo, ci auguriamo che di conseguenza arrivino anche le vittorie.

A Sesto non il solito Vicenza? Nei primi venti minuti la partita è stata in equilibrio, abbiamo preso le misure dell’ambiente, del campo e degli avversari che hanno aggredito con grande intensità. Quando trovi queste condizioni vai in difficoltà, poi quando si sono un po’ spenti, è venuta fuori una buonissima prestazione. Nel momento in cui abbiamo la partita in mano, ci capita la disattenzione che ci punisce. Questa forse è la pecca della squadra, ci sta prendere le misure, però poi dobbiamo eliminare le ingenuità.

Talarico? E’ pienamente a disposizione, non si allenato con la squadra a tempo pieno. Non è al 100%, c’è qualche residuo del problema al ginocchio, soprattutto quando calcia. Fuori restano Rossi, Rolfini e Lattanzio che ha una caviglia in disordine e si gonfia.

Due attaccanti? Può essere, è un percorso che avevamo fatto e poi abbandonato per necessità e abbiamo visto che lo possiamo fare in modo diverso, soprattutto con il Legnago. Portiamo avanti queste due situazioni visto il nostro organico, forzare altro, visto l’infortunio di Rolfini, non ce lo possiamo permettere.

Pellegrini

Greco e Ronaldo? Greco mi è piaciuto tantissimo e quello che sta facendo ultimamente, ritengo Ronaldo insostituibile, quindi ho voluto farli giocare insieme e stavano facendo discretamente bene anche a Sesto.

Novara? Ha fuori parecchi giocatori, però continuano a fare buone partite. E’ sicuramente una squadra in salute, quadrata che a gennaio ha cambiato molto. Sarà la solita partita contro squadre di categoria”.

 

Vicenza (i convocati): Assenti gli infortunati Rolfini, Rossi e Lattanzio, l i convocati per la gara di oggi sono: Portieri: Confente,  Galo, Massolo; Difensori: Costa,  Cuomo, De Col, Fantoni, Golemic, Laezza, Sandon; Centrocampisti: Cavion, Greco, Proia, Ronaldo,  Talarico, Tronchin; Attaccanti: Busato,  Della Morte,  Delle Monache, Ferrari, Pellegrini.

Lattanzio Foto dal sito del Vicenza

La probabile formazione: Confente, Cuomo, Golemic,  Laezza; De Col, Ronaldo, Greco Costa; Della Morte, Ferrari, Pellegrini.

Y

Youtubea questo link l’ultimo video caricato https://youtu.be/0ZN35ao4Nl8     con l’illustrazione  da parte di Federico Formisano delle gare più delicate della giornata

Qui invece   https://youtu.be/oxRD4EY1Wyo  il gol del Malo nella gara degli Juniores Elite

 

Recapiti del sito

Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
Twitter: https://twitter.com/calciovicenti?s=09
canale whatsapp https://whatsapp.com/channel/002

Sull'Autore

Federico Formisano