Prima Categoria

Bolzano bum bum grazie alla doppia M, il Sovizzo resta al palo..

Berton Bolzano – Sovizzo 2-0

Berton Bolzano Vicentino: Barci 6 (dal 19’st Maimone 6), Marzaro 7, Penzo 6, Santini 5,5, De Checchi 6, Morellato 6, Ghiotto 6,5 (dal 49’st Jotic s.v.), Talli 6, Maiorana 6,5, Breschigliaro 5,5 (dal 34’st Primon s.v.), Ruzza 6 (dal 31’st Scanagatta s.v.). Allenatore: Carlo Comacchio. A disposizione: Vescovo, Zini, Bortoli, Viola.

Sovizzo: Zenere 6, Rigotto 6, Castegnaro 6, Roviaro 5,5 (dal 22’st Michelini 5,5), Farinon 5,5, Gojkovic 6 (dal 19’st Peruzzi 6), Faccin 6, De Peron 5,5 (dal 14’st Meneghetti 5,5), Tugnoli 6, Basile 5,5, Meggiolaro 5 (dal 14’st Somma s.v). Allenatore: Marco Pasqualotto. A disposizione: Scremin, Nardi, Ronzani.

Arbitro: Sig. Marco Minetto di Cartigliano.

Reti: 1’st Maiorana (B), 13’st Marzaro (B).

Ammonito: Scanagatta (B). Angoli: 4-2 per il Bolzano. Recupero: 0 minuti primo tempo, 8 minuti secondo tempo.

Articolo di Francesco Andreotti foto di Sara Anni

Il Bolzano ritorna a correre, ritrovando contro il Sovizzo i tre punti, dopo due pareggi consecutivi. Decisive, nella ripresa, le reti di Maiorana (ottavo centro stagionale in maglia granata per lui) e di Marzaro. Se i padroni di casa finalizzano le occasioni create, lo stesso non si può dire degli ospiti, incapaci di tradurre in goal gli assalti alla porta difesa da Barci prima e Maimone poi. Il tanto atteso ex Tugnoli non incide e né Basile né Meggiolaro sono stati in grado di servirlo al meglio.

 

LE FORMAZIONI

Pasqualotto sceglie un 4-3-1-2 con Zenere in porta, Rigotto e Castegnaro a presidiare le corsie laterali, Farinon e Gojkovic a comporre la coppia centrale. In cabina di regia Roviaro supportato da Faccin e da De Peron, sulla trequarti Basile ad agire alle spalle del duo formato da Meggiolaro e Tugnoli. Comacchio opta per il 4-3-3 con Barci tra i pali, Marzaro e Penzo terzini, Morellato e De Checchi difensori centrali, a centrocampo il trittico Santini-Talli-Ghiotto, in attacco Ruzza e Breschigliaro completano il tridente con Maiorana unica punta.

 

LA CRONACA

Si parte subito forte. Al 6’ primo squillo del Sovizzo: angolo di Basile, Meggiolaro prende l’ascensore ma di testa non inquadra lo specchio della porta. Al 7’ risponde il Bolzano: scarico di Breschigliaro per Marzaro che crossa al centro, Maiorana gira alto sopra la traversa. All’11 fiammata di Breschigliaro, che salta due uomini e centra dalla destra; Maiorana spedisce però alle stelle. Bisogna attendere un’abbondante mezz’ora di gioco per vedere un’azione degna di nota: al 44’ infatti, punizione in favore dei padroni di casa. Penzo batte veloce, trovando con un preciso filtrante Maiorana che, defilato, calcia forte sul primo palo: Zenere, attento, respinge.

La ripresa si apre con una sorpresa: pronti, via e Bolzano in vantaggio. Ruzza scodella per Maiorana, che controlla la sfera in area di rigore e supera Zenere con una precisa girata a fil di palo.

Al 55’ Basile pennella su punizione per la testa di Faccin che, completamente dimenticato dalla retroguardia avversaria, impatta: Barci smanaccia come può.

Al 57’ sfiora il Bolzano sfiora il goal olimpico: traiettoria beffarda disegnata da Ruzza direttamente dalla bandierina, Zenere alza la sfera sopra la traversa. Passa soltanto un minuto e i padroni di casa raddoppiano: sugli sviluppi del calcio d’angolo battuto da Ruzza, stacco imperioso di Marzaro che trafigge Zenere con un preciso colpo di testa.

Al 64’ cambio forzato tra le file del Bolzano: fuori l’infortunato Barci, dentro Maimone. Al 78’ sventagliata di Santini, Maiorana vince il duello fisico con Peruzzi, addomestica la palla con il petto e calcia in acrobazia: Zenere, in due tempi, blocca. All’88’ si abbatte la sfortuna sul Sovizzo: Somma, entrato nella ripresa, è costretto ad uscire dal campo a causa di un intervento deciso in scivolata di Primon. Dopo 8 minuti di recupero, ci pensa il triplice fischio del direttore di gara a porre fine all’incontro e alle varie tensioni.

Il Bolzano, grazie a questa vittoria, consolida il piazzamento playoff; playoff dai quali sarebbe tagliato fuori in questo momento il Sovizzo, che dista un solo punto dal Maddalene. Il Bolzano nel prossimo turno affronterà l’Alto Astico Cogollo, il Sovizzo se la vedrà con il San Tomio.

Sull'Autore

Francesco Andreotti