Serie C

Arzignano batte il Fiorenzuola e avanza verso la salvezza.

Scritto da Federico Formisano

Arzignano- Fiorenzuola 3-0

Arzignano: Pigozzo; Davi, Milillo, Boffelli, Gemignani (Bernardi dal 62′); Casini, Bordo (Antoniazzi dal 80′), Lakti, Barba (Mattioli dal 73′);  Parigi  (Faggioli dal 73′) Menabò ( El Hilali dal 80′) A disposizione: Boseggia, Botti, El Hilali, Lunghi, Cariolato, Zanon, Antoniazzi, Centis, Baretta, Campesan, Mattioli. All. Simone Bentivoglio.

Fiorenzuola (4-2-3-1): Sorzi; Sussi, Cremonesi (Bocic dal 70′), Reali, Brogni; Nelli, Mora; D’Amico (Di Gesù dal 50′), Oneto (Alberti dal 61′), Morello (Gentile dal 61′); Ceravolo. A disposizione: Bertozzi, Roteglia, Maffei, Binelli, Seck, Popovic, Musatti,  Anelli. All. Luca Tabbiani.
Arbitro: Alfredo Iannello di Messina; assistenti: Marco Sicurello di Seregno (MI), Angelo Tomasi di Lecce. Quarto Ufficiale: Mirko Pelaja di Pavia.

Ammoniti: Reali, Nelli (F) Gemignani, Antoniazzi (A) Espulsi Reali (F) al 49′

Bentivoglio schiera la formazione con il classico  4-4-2 con  Pigozzo preferito a Boseggia, Boffelli confermato dopo il gol di domenica scorsa al centro della difesa con Milillo e  Davi e Gemignani preferiti a Cariolato e  Bernardi. In attacco Parigi  (recuperato) e Menabò con Faggioli e Mattioli che partono dalla panchina.

Nel Fiorenzuola non gioca dall’inizio l’altopianese Alberti sostituito dall’esperto Ceravolo.

L’Arzignano mantiene l’iniziativa ma le opportunità latitano.  Lakti e Barba particolarmente incisivi sulle fasce. E per contro Pigozzo deve intervenire solo una volta per sbrigare l’ordinaria amministrazione. Al 30′ un tiro di Lakti viene deviato da un  difensore ma Sorzi para facilmente

Nessun cambio tra il primo e il secondo tempo E si riprende con il tiro di Lakti parata da Sorzi.  Al 49′ espulso Reali per doppia ammonizione. Tabbiani procede subito ad un cambio inserendo Di Gesù al posto di D’Amico. Mora va a fare il centrale difensivo con Cremonesi

Al 54′ colpo di testa in girata di Menabò con Sorzi che para senza problemi.  Al 59′ Parigi in contropiede serve Casini che tira dal limite molto alto sulla traversa. Proseguono gli attacchi dell’Arzignano ma Sorzi è impegnato solo con i cross

Al 66′ però Casini centra per Menabò che realizza per  l’Arzignano e solo 3′ dopo la squadra di Bentivoglio raddoppia con Lakti che riceve palla da Davi e sfrutta gli spazi arrivando fino in area e fulminando Sorzi con un siluro che si spegne sotto la traversa.

Al 80′ entra Antoniazzi che fa 150 con la maglia dell’Arzignano.  Al 82′ Faggioli fa l’egoista e tira alto anzichè servire al centro i compagni che si sono piazzati in area.  Al 85′ su punizione stacca Mora che manda alto.  Per due volte Faggioli si presenta davanti a Sorzi ma in entrambe le circostanze è fermato in fuorigioco.  Ancora Faggioli egoista non trova la porta con un compagno che chiama palla a centro area.

Al 91′ ancora un contropiede dell’Arzignano con Lakti che realizza la doppietta e mette il sigillo al risultato.  L’Arzignano sfrutta sicuramente la superiorità numerica dopo l’espulsione di Reali ma comunque ha decisamente giocato meglio e nel secondo tempo avrebbe potuto ulteriormente dialogare.

Con il successo odierno l’Arzignano raggiunge Albinoleffe e Pro Patria e mette 5 punti di distacco con la zona play-out: la matematica non garantisce la certezza ma certo adesso la situazione è molto migliore. E teoricamente l’Arzignano può anche guardare alla zona play-off che in questo momento è distante solo 2 punti.

Classifica: Mantova 79,  Padova 70, Vicenza 62, Triestina  60, Atalanta  55, Legnago 54,  Giana Erminio 50, Pro Vercelli, Lumezzane 47,  Trento 45, Virtus Verona, Renate   44, Albinoleffe, Pro Patria, Arzignano 43, Pergolettese 38, Fiorenzuola  37, Novara 36,  Pro Sesto 29  Alessandria 19.

 

 

Sull'Autore

Federico Formisano