Eccellenza

Longare, Camisano, Eurocassola…si salvi chi può !!!

Eccellenza

Giosuè Belardinelli intervista gli allenatori delle formazioni in lotta per la salvezza..

Due giornate alla fine, una salvezza da raggiungere lottando contro tutto e tutti senza paura. Questo l’obiettivo di Longare, Camisano ed Eurocassola separate da sole tre lunghezze con il Longare a 35 punti seguito da Camisano a 33 e dall’Eurocassola a 32 che, nell’ultima giornata, ha sfruttato le sconfitte delle due rivali per accorciare la classifica, imponendosi sull’Albignasego per 2-1. «Tante occasioni sprecate ma quel che conta sono i 3 punti; – spiega mister Maino – i ragazzi hanno reagito molto bene al pesante 6-0 contro il Montorio».

Francesco Maino

Una stagione sorprendente, in molti davano per certa la retrocessione dell’Eurocassola per la poca esperienza e la giovane età della rosa. In caso di salvezza, la compagine bassanese vincerebbe il “progetto valorizzazione giovani” premio dato alla squadra che ha utilizzato maggiormente gli under. «Un riconoscimento importante – continua Maino – abbiamo dei giovani eccezionali, si allenano sempre al massimo e molti di loro sono già stati corteggiati da squadre di serie D. Ora ci aspettano Porto Viro e Camisano – conclude il mister dei Blaugrana – due finali che sono sicuro affronteremo con lo spirito giusto».

Foto inedita di Camisano Montorio

Proprio il Porto Viro, prossima avversaria dell’Eurocassola, ha affrontato e battuto il Camisano con un secco 2-0 nell’ultima giornata di campionato. I biancazzurri di mister Nardi hanno interrotto una striscia positiva che durava da 5 partite e che gli ha permesso di credere ad una salvezza che fino a qualche mese fa sembrava insperata. Domenica avranno un primo match point: in caso di vittoria contro il Cornedo e di sconfitta dell’Eurocassola il Camisano potrebbe festeggiare la salvezza con una giornata d’anticipo per la regola dei 7 punti di vantaggio sul Plateola, attualmente penultimo. Proprio il Plateola domenica ospiterà l’altra vicentina, il Longare, in un clima caldissimo. Protagonisti di un signor campionato i ragazzi di mister Riello potrebbero staccare il pass salvezza. «Grazie ad una società solida e ad un gruppo coeso – afferma mister Riello – stiamo facendo un vero e proprio miracolo. Ora manca un ultimo passo per poter festeggiare tutti insieme questo traguardo».

Miris Riello

Una salvezza che sembra essere più vicina per il Longare rispetto a Camisano ed Eurocassola che potrebbero giocarsi la permanenza in Eccellenza proprio all’ultima giornata nello scontro diretto. Tanti incroci e possibilità ma nulla si può lasciare al destino quel che conta per le tre vicentine è solamente la vittoria.

Le gare che mancano

29 30
Longare 35 Academy Plateola Montorio
Albignasego 34 R. Valpolicella V. Cornedo
Camisano 33 V.Cornedo Eurocassola
Eurocassola 32 Porto Viro Camisano
R.Valpolicella  32 Albignasego A.Plateola
A.Plateola 26 Longare R.Valpolicella

Gare in casa

Sull'Autore

Giosuè Belardinelli