Eccellenza

Longare salvezza rimandata, un Villafranca in forma si prende l’intera posta!

Scritto da Corrado Battilana

LONGARE CASTEGNERO-VILLAFRANCA VERONESE 1-2

Longare Castegnero: Guadagnin, Venturini, Grigolato(1’st Turrini), Iurilli(33’st Balsemin), Costa, Finazzi, Rampazzo, Faccio(33’st Pegoraro), Camparmò, Mazzucca, Bernardelle. A disposizione: Mangiaracina, Beggiato, Ghiotto, Riello, Akach, Tonini.  All. Riello
Villafranca Veronese: Anderloni, Gardini, Tosi, Cordioli(22’st Malavasi), Stanghellini, Zanella, Castellani(38’st Giona), Meneghini(16’st Ballarini), Ciuffo(43’st Maccarone), Boccalari, Marchetti(33’st Cannoletta). A disposizione: Dal Bosco, Brunazzi, Zanetti, Fornari.  All. Corghi
Arbitro: Hrlovic Ademir di Venezia    Assistenti: Raccagna di Treviso e Giaretta di Bassano del Grappa
Ammonizioni: 38’st Balsemin (LC), 48’st Bernardelle (LC)
Reti: 12’st Bernardelle (LC), 28’st Stanghellini (VV), 39’st Ballarini (VV)
Nella ventottesima giornata del campionato di Eccellenza, il Longare Castegnero ospita il Villafranca Veronese, la partita termina con il risultato di 1-2. La gara, sia nella prima frazione che nella seconda, è stata dominata dagli ospiti, secondo noi la miglior squadra vista allo stadio Martinelli, forse anche aiutati da una prestazione un po’ sotto tono dei locali. Si inizia al 2’ con un bel diagonale di Marchetti, che viene deviato in angolo da un difensore. Al 7’ Ciuffo, pescato solo davanti a Guadagnin, gira al volo, ma il portiere è bravo a deviare il pallone fuori dallo specchio della porta. Al 21’ si fa vedere il Longare Castegnero con un tiro di Camparmò dall’interno dell’area, che finisce di poco fuori. Al 26’ un tiro da fuori area di Boccalari si stampa sulla traversa e torna a disposizione di Castellani, che da buonissima posizione spreca tirando fuori. Al 28’ Rampazzo, appena entrato in area, lascia partire un tiro che finisce di poco a lato. Al 38’ Ciuffo tira da appena dentro l’area, ma Guadagnin è attento e para in presa. Nuova grande occasione per il Villafranca Veronese allo scadere del primo tempo, con un tiro da fuori area di Ciuffo, che viene respinto dal portiere locale sui piedi di Gardini, il quale dall’interno dell’area piccola spara alto. Finisce la prima frazione di gioco sullo 0-0, ma con un netto predominio degli ospiti.

gol di Bernardelle

Nella ripresa la musica non cambia e al 3’ Marchetti tira da fuori area, il portiere respinge in maniera difettosa, si avventa sul pallone Ciuffo, che però tira addosso a Guadagnin. Al 4’ ancora Ciuffo tira da buona posizione e costringe il portiere a deviare in angolo. Sul corner di Boccalari svetta di testa Zanella, che manda di poco alto. Al 12’, inaspettatamente il Longare Castegnero passa in vantaggio, grazie a una punizione dalla tre-quarti di Mazzucca ben pennellata in area per Bernardelle, a cui resta solo deviare in rete. Sull’onda del vantaggio al 25’ ancora Bernardelle costringe Anderloni a una difficile deviazione. Il Villafranca Veronese aumenta la pressione e al 28’ sugli sviluppi di un corner, Stanghellini colpisce di testa all’interno dell’area piccola e insacca.  Passano due minuti e Castellani, da appena fuori area, lascia partire un tiro che colpisce l’incrocio dei pali. Al 39’ Cannoletta tira da fuori area, Guadagnin respinge, ma Ballarini è il più lesto e di testa insacca il 2-1.
Il Longare Castegnero non riesce a costruire nessuna azione degna di nota e trascorsi quattro minuti di recupero, l’arbitro Hrlovic, manda tutti negli spogliatoi. Vittoria meritata dal Villafranca Veronese che ha dimostrato delle belle trame di gioco, il Longare Castegnero non ha sfruttato il fatto di essere riuscito ad andare in vantaggio, nonostante il pallino lo avessero gli avversari. La salvezza passa per Piazzola nella prossima giornata.
Corrado Battilana Foto di Mauro Colò e di Anna Fornezza
 A questo link il video pubblicato su You tube https://www.youtube.com/watch?v=2GS5CPfHpz0

Sull'Autore

Corrado Battilana