Eccellenza

L’UNIONE LA ROCCA SBANCA TAMAI E TROVA LA FINALE PER LA “D”

Scritto da Gianfranco

Tamai – Unione La Rocca  0 – 3

Reti: Pt Marchesini 10’(r). St: Marchesini 64’(r),  Romio 79’

TAMAI: Giordano, Mestre, Zossi, Parpinel, Bortolin, Pessot (st 24’ Cesarin ), Mortati (st 40’ Netto), Consorti, Zorzetto (st 37’ Pescante), Carniello (st 33’ Morassutti), Bougma. A disp: Crespi, Barbierato, Piasentin, Dreon, Dema.  All. De Agostini.

UNIONE LA ROCCA ALTAVILLA: Berto, Garbin, Vanzo, Romio, Bianco (st 7’ Mattioli), Andriani, Peotta, Giordani (pt 43’ Fracaro), Tonani (st 41’ Spiller), Marchesini (st 42’ Gyimah ), Zanini. A disp: Marocchi, Cocco, Viviani, Boarini, Artuso. All. Beggio.

ARBITRO: Sabatino di Nola.   NOTE: Ammoniti: Bianco, Giordani, Andriani (LR),  Zorzetto (T). Allontanato mister De Agostini per proteste (st 20’).

Spareggi Eccellenza Nazionale; gara di ritorno per l’Unione La Rocca Altavilla che in terra Friulana sfida il Tamai. La gara d’andata finì 2-2 e, per Vanzo e compagni, non resta che vincere o riuscire a impattare con un risultato superiore al 2-2. Le Furie Rosse di Tamai, si trovano in una posizione di leggero vantaggio e potrebbero amministrare sia lo 0-0 che l’ 1-1. Ma non hanno fatto i conti con la concretezza condita con il cinismo della squadra di Beggio: Marchesini due volte dal dischetto e Romio, mettono la firma sul risultato e fanno volare i galloneribiancoblu in finale. Il Tamai ha tenuto in mano a lungo il pallino del gioco, creato parecchie occasioni per passare in vantaggio, e poi per recuperare, ma hanno peccato molto di concretezza. Berto, estremo ospite, è stato impegnato solo due volte il che la dice lunga sull’imprecisione dei padroni di casa.

E dire che i padroni di casa già al 2’ e al 4’ spaventano non poco Vanzo e compagni con la coppia Zorzetto Bougma che arrivano alla conclusione: il primo trova Berto che risponde chiudendo la saracinesca, il secondo calcia fuori. Al 7’ sull’altro fronte è Tonani a servire Marchesini che al volo mette fuori. La Rocca in vantaggio al 10’: Romio allunga per il taglio da destra di Bianco che viene atterrato in area da Parpinel, per il direttore di gara è penalty che Marchesini trasforma alla destra di Giordano, 1-0. Il Tamai non si scompone e riprende il forcing: Zorzetto è il più pericoloso in avanti e al 14’ e al 18’ manca il bersaglio di poco, prima di testa e poi di destro. Al 39’grande occasione per i padroni di casa: Pessot da due passi calcia alle ortiche il suggerimento dal calcio d’angolo. Prima dello scadere del tempo è l’Unione a presentarsi in area con Garbin che calcia male e fuori la buona palla capitatagli. La seconda frazione riparte e vede ancora da subito i locali in avanti: da azione d’angolo al 4’st, Carniello mette in mezzo per la testa di Parpinel che però non trova il bersaglio. Zorzetto e Bougma si trovano ad occhi chiusi, duettano liberando Zorzetto al tiro che termina sempre fuori (10’st). E così anche al 15’st e 17’st con la mira che non vuole migliorare. Migliora invece per l’Unione che trova il raddoppio ancora su rigore: Zanini viene innescato sulla destra e quasi sul fondo tenta il cross trovando il braccio largo di Consorti a deviare la traiettoria. Rigore ineccepibile che Marchesini, arrivato al 22° centro stagionale, non sbaglia calciando stavolta alla sinistra di Giordano (19’st) . Il doppio svantaggio smorza i padroni di casa così che i ragazzi di Beggio possono controllare l’ultima parte dell’incontro e trovare anche il modo di arrivare alla conclusione come al 29’st e 30’st con Tonani che tenta di testa di girare in porta i cross di Fracaro, ma la palla finisce a lato. Centra invece il bersaglio grosso Romio, che al 34’st, al volo mette in rete la sponda di Marchesini. Al triplice fischio Beggio e i suoi ragazzi sono tutti con i tifosi sotto la tribuna a festeggiare l’ accesso alla finale che porta verso la serie D. Sarà il Magenta l’avversario che contenderà il pass per la categoria superiore il 9 e 16 giugno in gara di andata e ritorno.

Sull'Autore

Gianfranco