Prima Categoria

Il guizzo di Rosario determina il successo del Maddalene sul Monteviale

Scritto da Antonio Martinello

Maddalene – Monteviale 1-0

MADDALENE THI-VI: Barban, South, Lazzaris (al 28’ Gerdeci), Bernardinello (dal 76’ Zanini), Mosele, Mazzuoccolo, Bellotto, Maculan (dal 55’ Gresele), Bertacche (dal 74’ Pellegrino), Giacomoni, Rosario (dal 88’ Maran). Allenatore : Moresco

MONTEVIALE: Lovato, Fior (dal 78’ Zanovello), Corà, Perucca, Costa, Erba (dal 68’ Veronese), Gumiero (dal 78’ Trento), Arnaldi (dal 56’ Guadagnini), Magrin (dal 56’ Marzari), Carollo, Carmucci. Allenatore: Valente

Arbitro: Lorenzo Teodori di Rovigo.

Rete: Rosario al 68’

Ammoniti: Barban, South, Bernardinello, Pellegrino (MTV)

Recupero: p.t.2’, s.t. 7’.

Ed eccoci alla quarta giornata di campionato, la sfida odierna mette a confronto il Maddalene, che con il vittorioso recupero infrasettimanale, della gara sospesa alla prima giornata, ha raggiunto in testa alla graduatoria Sarcedo e San Pietro Rosà, e il Monteviale che naviga nella pancia della classifica, ancora alla ricerca del migliore assetto visto i tanti nuovi arrivi approdati in maglia giallo/rossa. La gara odierna riveste anche un sapore di derby tra due società limitrofe, e quando si parla di derby un pronostico è sempre difficile azzeccarlo.

Le due squadre si confrontano in campo, i padroni di casa con le classiche due punte Bertacche e Rosario, mentre il Monteviale parte con tre uomini davanti, Gumiero, Magrin e Carmucci. Si inizia con qualche goccia di pioggia, che andrà a scemare nel giro di pochi minuti, come la partenza del Monteviale che per i primi dieci minuti sembra più pronto dei padroni di casa. La superiorità comunque è solo nel possesso palla perché di vere palle gol non ce ne sono. Il Maddalene inizia ad alzarsi con giocate interessanti a livello di centrocampo, alcune buone triangolazioni spostano il gioco nella metà campo ospite ma anche qui di pericoli per il portiere Lovato non ne arrivano.  Per vedere la prima parata dei portieri dobbiamo attendere il 20’, quando a centro area Maculan calcia verso la porta e Lovato blocca a terra sulla propria sinistra. Il Mister Moresco del Maddalene, al 28’ deve sostituire il proprio difensore di fascia sinistra Lazzaris con Gerdeci per un colpo alla testa occorsogli poco prima in un fortuito scontro di gioco. Per motivi precauzionali il ragazzo è stato trasportato in pronto soccorso per gli accertamenti del caso. (Auguri).

Lazzaris soccorso dal massaggiatore

Altra palla molto insidiosa sempre verso la porta ospite calciata da Rosario sfiora il palo di sinistra nonostante un improbabile tentativo di deviazione in tuffo del compagno di attacco Bertacche, quando il crometro segna 38’.

Sul finire della prima frazione anche il Monteviale cerca di pungere in avanti e lo fa con il numero 11 Carmucci che prima tenta la conclusione di testa su cross dalla sinistra, la palla finirà alta sulla traversa, poi al 43’ un impatto o presunto tale tra il portiere Barban uscito sui piedi del lanciato Carmucci fanno gridare al penality giocatori e tifosi di fede giallo/rossa, ma l’arbitro con ampi gesti fa cenno di proseguire e l’occasione sfuma.

Carmucci palla al piede affrontato da Barban

La ripresa inizia sulla falsa riga del primo tempo, due squadre molto volonterose ma le difese prevalgono sempre sugli attacchi, ma a metà della ripresa le squadre cominciano ad allungarsi e ne approfitta il Maddalene che estrae il jolly dal mazzo. Il numero 11 Rosario al 67’ è molto bravo a sfruttare un cross sporco, cioè deviato da un avversario, in tuffo a deviarlo in porta sorprendendo difensore e portiere.

Gol di Rosario

Lo zero a uno impone al mister ospite Valente di provare a raddrizzare la gara e subito effettua alcuni cambi che alzano si il baricentro verso la porta di Barban ma non riescono a dare quel guizzo in più necessario a perforare la difesa di casa che di rischi veri e propri non ne corre e al 97’, dopo appunto sette minuti di recupero l’arbitro Teodori, chiude questo derby non eccezionale sotto l’aspetto del gioco ma intenso sotto l’aspetto agonistico.

Pellegrino allontana di testa

A fine gara i rumorosi tifosi di casa festeggiano a bordo campo con i ragazzi di mister Moresco sia per la vittoria che per la posizione solitaria in testa alla classifica con quattro vittorie su quattro gare.

 

 

Sull'Autore

Antonio Martinello