La Serie A e la Champions League raccontate dai record all time intramontabili
I siti ufficiali di Lega Serie A e Champions League, ci offrono tutte le statistiche all time dei club che hanno vinto le scommesse sportive più incredibili, nella storia delle due competizioni più seguite dai tifosi di calcio italiani. Oltre ai record assoluti, sono presenti anche match spettacolari che hanno visto risultati pirotecnici, tra bomber e giocatori di esperienza internazionale.
Quali sono i record di imbattibilità in Serie A?
Sono tre i record di imbattibilità più lunghi in Serie A, due appartengono al Milan, con 58 match consecutivi senza mai perdere dal 1991 al 1993, di cui 38 in trasferta. Mentre il record di imbattibilità in casa è del Toro, che con 88 match senza mai perdere rimase imbattuto nel suo stadio dal 1943 al 1949: erano i tempi del Grande Torino.
Il club di Serie A con più Champions nel palmarès
Ancora il Diavolo a dominare la scena, che vinse nel 1963 la prima Champions, diventando anche la prima squadra di Serie A a vincere in questo torneo. Oggi domina l’albo d’oro al secondo posto con 7 Champions vinte, su un totale di 11 finali disputate.
Ancelotti e il Real Madrid: gli imbattibili
Ancelotti è il CT più vincente in Champions con 5 titoli, due vinti con il Milan e tre con i Blancos, che dominano l’albo d’oro con 15 coppe dalle grandi orecchie in bacheca.
Calciatori con più presenze in Serie A
Buffon è al numero 1 di questo ranking e con 10 scudetti in bacheca ed è anche il giocatore più vincente di Serie A: 657 presenze per lui più 10 scudetti. Al secondo posto c’è Paolo Maldini con 647 match in Serie A, chiude il podio Totti con 619 gare.
Chi sono i calciatori che hanno segnato più di 100 gol in Champions?
Nelle statistiche all time di Champions League anche Lewandowski quest’anno è riuscito a sfondare il muro dei 100 gol, chiudendo la stagione a 105 gol totali nel torneo. Al secondo posto c’è Messi con 129 reti, mentre CR7 domina il ranking con 141 gol.
Il Benevento: la peggiore di Serie A, il gol del portiere
Nella stagione 2017/2018 il Benevento ha fissato il record negativo all time di 29 sconfitte su 38 match, con 14 sconfitte di fila a inizio campionato, spezzate soltanto dal gol del portiere Brignoli, con cui lo Stregone riuscì a guadagnare il suo primo punto in Serie A.
Il derby d’Italia che è finito 4 – 4
Il derby d’Italia dell’ottobre 2024 ha scritto un record insolito, perché prima mai un match tra Inter e Juve era terminato 4 – 4.
Migliori bomber all time e ancora in carriera di Serie A
I due migliori bomber del campionato di Serie A sono Silvio Piola con 274 gol e Francesco Totti con 250 gol: tutti segnati per la Roma.
Tra i calciatori ancora in attività, domina il ranking Paulo Dybala a quota 129 gol, seguito da Zapata con 124 reti segnate in Serie A: al terzo posto con 115 reti c’è Lautaro Martinez.
La nuova formula di Champions 2024/2025
Il nuovo format Champions con il girone unico ha messo in scena uno spettacolo mai visto prima, con ben 613 gol totali in tutti i match, esclusa la finale. Nella prima edizione, è capitato che le due squadre favorite (City e Real) si siano scontrate nei playoff, nel caso del City ha rischiato persino di finire oltre la top 24.
La semifinale di Champions più spettacolare di sempre
Dei 613 gol segnati, 13 sono stati segnati soltanto nelle due semifinali tra Inter e Barcellona, con entrambi i match che sono terminati 3 – 3, più un gol nei tempi supplementari.