La Masia- Nova Gens 0-4
ACB La Masia: Sessa, Fofana, Bedin (42′ st Daigni), Figari, Sanson, Foletto (25′ st Cimmino), Savoiani (19′ st Ziggiotto), Fracasso, Brugnaro (39′ st Matteazzi), Mazzocco (32′ st Romio), Farinon. All. Lucatello.

Nova Gens: Monaco, Lamachi (24′ st Molin), Guagnetti, Daou, Travaglini (29′ st Casella T.), Greghi, Sinigaglia, Zulian (20′ st Marana), Peotta (13′ st El Ghaoulat), Gasparetto, Alfieri (42′ st Conti). All. Corso.

Arbitro: Pierluigi Simonetto di Bassano del Grappa.
Reti Pt: 5′, 35′ Sinigaglia, 54’Guagnetti, 78′ Sinigaglia.
Note: ammoniti Sanson, Bedin, Farinon (M), El Ghaoulat, Alfieri (N).
Impegnativa prova per la matricola La Masia nella quinta giornata del Girone d’andata del Torneo di Seconda Categoria Veneto Girone D che ospita la capolista Nova Gens (da molti indicata come certa protagonista per la promozione diretta nella categoria superiore) di Mister Corso.
Arbitra l’incontro il Signor Pierluigi Simonetto di Bassano del Grappa.
La gara inizia con gli ospiti schierati ad una sola punta, il bomber Sinigaglia, a cui rispondono i locali che provano a mettere in difficoltà la difesa avversaria giocando con la coppia d’attacco Brugnaro-Mazzocco.
Al terzo di gioco è proprio il Principe Mazzocco che conclude sparando alto un’azione veloce dei suoi.
Ma alla corazzata rossoblu bastano appena due minuti per andare in vantaggio: palla persa malamente a centrocampo dai ragazzi di Lucatello, difesa che si fa cogliere impreparata e mal posizionata e dal cross morbido di Alfieri nasce l’assist che Sinigaglia deve solo depositare in rete; al quinto di gioco è già 1-0 Nova Gens!
Passano neanche tre minuti e su un millimetrico cross di Bedin dalla sinistra i gialloneri possono pareggiarla ma il bel colpo di testa di Fofana sul secondo palo si stampa sul legno alla sinistra dell’ormai battuto estremo difensore avversario.
Attorno la metà della prima frazione di gioco La Masia si rende pericolosa ancora con Mazzocco che calcia alta una punizione centrale da fuori area e con Savoiani che chiude debolmente una bella azione con Fofana che apre tutto il campo da sinistra a destra su cui Mazzocco fa velo per l’accorrente mezzala.
Al trentacinquesimo gli ospiti, fin qui sornioni e capaci di approfittare della particolare giornata no del centrocampo giallonero, raddoppiano.
Cross da destra di un ispirato Gasparetto che coglie nuovamente di sorpresa la difesa avversaria, prima Foletto e poi Sanson non riescono a liberare l’area, Sinigaglia si trova la palla sui piedi e batte a rete alle spalle dell’incolpevole Sessa: 2-0.
La Masia è colpita dura e stenta a riorganizzarsi, la squadra non gira e non riesce più a rendersi pericolosa mentre la Nova Gens non fa molta fatica nell’amministrare il gioco fino al fischio del Direttore di Gara che manda tutti negli spogliatoi.
La ripresa si apre con l’ammonizione per proteste del capitano giallonero Sanson; sono evidenti la difficoltà ed il nervosismo della squadra di casa.
Al decimo del secondo tempo infatti altra disattenzione della difesa dei locali e Nova Gens che si porta sul 3 a 0: dall’angolo battuto da sinistra da Zulian, è questa volta Fofana a farsi sorprendere da Guagnetti che sul primo palo schiaccia a rete!

Guagnetti Luca
Mister Lucatello le prova tutte rivoluzionando per intero i quattro attori del settore d’attacco ma la sua squadra oggi non c’è e il film non cambia: mancano gamba, grinta, precisione e testa.
Al ventiquattresimo fa il suo ingresso in campo Cimmino (per Foletto infortunato) reduce da un lungo stop che dura fin dall’estate; è questa l’unica nota positiva oggi per i colori gialloneri.
Poco dopo la mezz’ora la capolista cala il poker con la personalissima tripletta del sempre più indiscusso capocannoniere del Torneo.
Sgaloppata sulla destra del neo entrato El Ghaoulat che conclude in diagonale rasoterra sul palo lontano, Sessa si tuffa impedendo che la palla entri in rete ma è in agguato il solito (e sempre “dimenticato” dalla difesa) Sinigaglia che deposita la sfera in fondo al sacco per il 4-0!!!

Sinigaglia (altri tre gol) si porta a casa il Pallone e riceve lo sportivo abbraccio del portiere Sessa
Le due squadre da qui in poi non creano più nulla e si attende solo il triplice fischio finale che sancisce il passivo pesante per la formazione locale che evidenzia una certa differenza tra le due formazioni.
A fine gara incrociamo all’uscita dal terreno di gioco Mister Gianluca Corso, l’esperto allenatore della Nova Gens. Gli chiediamo di analizzare la bella vittoria dei suoi ragazzi.

Mister Corso con il suo vice
“Sono soddisfatto, sì. In primis per non aver subito gol e questo ci ha permesso di ottenere la vittoria in una partita che è stata bella ed intensa. In secondo luogo perchè abbiamo affrontato una squadra dall’età media molto giovane che sicuramente paga la poca esperienza ma che una volta cresciuta in personalità potrà togliersi delle belle soddisfazioni. Già ora dimostrano grinta e fisicità e questo esalta il loro “venire a prenderci alti” che ci ha creato qualche grattacapo. Oggi va bene così ma questa è solo una tappa di un campionato che sarà davvero molto impegnativo.”
Riccardo Figari ADDETTO UFFICIO STAMPA ACB LA MASIA
Questo articolo è stato letto 46 volte.

