Edicola Redazionali

L’edicola del Mercoledì: presentiamo Torrente e altre notizie.-

Oliviero
Scritto da Federico Formisano

Uno sguardo al girone M di seconda categoria con Nova Gens e Spes Poiana, Matteo Schiavoi nuovo ds dell’Altair, Sartori confermato dal Grisignano, Dalle Carbonare dall’Alto Astico Cogollo; chi è Vincenzo Torrente il nuovo mister del Vicenza.

Uno sguardo al girone M di seconda categoria con Nova Gens e Spes Poiana, Matteo Schiavoi nuovo ds dell’Altair, Sartori confermato dal Grisignano, Dalle Carbonare dall’Alto Astico Cogollo; chi è Vincenzo Torrente il nuovo mister del Vicenza.

C. Cannonieri: Sono pervenute altre variazioni di cui abbiamo preso nota. Le classifiche aggiornate verranno pubblicate nel fine settimana in vista del rush finale delle ultime due giornate.

D Dalle Carbonare rimane all’Alto Astico Cogollo Pietro Dalle Carbonare è stato autore di un seconda parte di campionato molto positiva alla guida dell’Alto Astico Cogollo. La società gli ha già chiesto di rimanere anche per il prossimo campionato. Il tecnico ex Bp 93 e Fara avrebbe accettato chiedendo però anche alcune garanzie tecniche.

Dalle Carbonare

G– Giocatori che smettono: Per molti giocatori quella di domenica 30 aprile potrebbe essere l’ultima gara disputata. Siamo già informati di qualche decisione al riguardo. Ci piacerebbe essere presenti nel caso in cui vengano organizzate feste per salutare i giocatori che arrivano al capolinea della loro attività agonistica.

G Grisignano conferma Sartori: il tecnico Andrea Sartori del Grisignano è stato confermato per la prossima stagione dalla società del presidente Cracco. Sartori, che risiede a Fontaniva, ha allenato, la Virtus Villafranca, i giovanissimi nazionali del Real Vicenza, e la Fimarc che non è riuscito a salvare dalla retrocessione in seconda categoria e da due anni guida il Grisignano. Da giocatore ha militato nella Riviera Berica, nell’Arcugnano, nel Brendola e nel Carmenta con cui ha chiuso l’attività nel 2005.

Sartori mister

N- Nova Gens e Spes Poiana. Abbiamo parlato poco di queste due squadre relegate nel girone M della seconda categoria. Ma dopo le sofferenze dello scorso campionato è giusto ricordare che la Spes Poiana ha già raggiunto l’obiettivo salvezza con più di qualche domenica d’anticipo. La squadra allenata dal giovane Pialli ha ottenuto finora 38 punti frutto di 9 vittorie e di 11 pareggi. Chi dovrà soffrire fino all’ultima giornata è invece la Nova Gens che attualmente occupa la 13 posizione con 26 punti uno in meno del Due Monti Abano che attualmente sarebbe salvo potendo contare 10 punti in più del Pernumia penultimo. La Nova Gens per salvarsi senza play-out deve fare risultato con il Deserto (formazione che ha 4 punti in meno dei noventani) e con l’Union Cus, squadra che per la gara del 30 dovrebbe già aver raggiunto la certezza matematica della salvezza.

S– Matteo Schiavoi ds dell’Altair: Che Matteo Schiavoi, ex giocatore dell’Altair e ex dirigente della Stanga fosse diventato il nuovo ds dell’Altair lo abbiamo scoperto dalla risposta ad un commento pubblicato sul sito. Matteo ha risposto a tale Alberto che ha fatto i complimenti alla squadra ed al mister, ma ha anche parlato di perplessità nate nel girone di andata, e superate nel ritorno: “grazie anche a qualche aggiustamento del mister e ad un cambio di mentalità – scrive Alberto – I ragazzi di San Pio x hanno cambiato marcia. Decisivi l’assetto tattico e scelte azzeccate.., ma soprattutto una mentalità da vera squadra pronta a soffrire ed a giocarsela in tutti i campi” Schiavoi nel presentarsi come il direttore sportivo dell’Altair ricorda “che nella vita si debba aspettare a giudicare, come spesso ha fatto Lei in questo sito e nei campi da calcio. I ragazzi e lo staff senza dubbio hanno avuto delle difficoltà, ma il carattere e lo spessore di questo gruppo, perché è di questo che si parla, sono venuti fuori nel momento più buio, in cui molte persone, compreso Lei, consideravano l’annata un flop. Io sono abituato ad aspettare prima di trarre conclusioni che potrebbero alle volte essere sbagliate ed affrettate. I suoi commenti, secondo la mia personale visione del mondo umano-calcistico, molto spesso sono stati fuori luogo e non certo di aiuto per questa squadra”. Infine dopo le mazzate, Matteo porge la mano e parla di una disponibilità al chiarimento. Detto inter nos tutto bene quel che finisce bene ma non era più semplice farsi uno spritz al bar di Via Tornieri…

T– Trofeo Nicolli: presentazione a Sandonà Si svolgerà tra sabato 29 aprile e lunedì 1° maggio la 20esima edizione del “Memorial Giuseppe Nicolli”, tradizionale torneo di calcio giovanile organizzato dal Comitato Regionale Veneto Figc-Lnd che coinvolge le Rappresentative Giovanissimi delle nove Delegazioni provinciali/distrettuali del Veneto. L’evento verrà presentato ai media venerdì 21 aprile alle ore 12 presso la Sala Consiglio del Comune di San Donà di Piave (Venezia), ente patrocinatore di questa edizione del torneo. Interverranno il Presidente del CR Veneto Giuseppe Ruzza, il Vice Presidente Vicario Patrick Pitton e il Vice Presidente Roberto Mamerti, il Sindaco di San Donà Andrea Cereser e il Vicesindaco e Assessore allo Sport Luigi Trevisiol.

V– Vicenza: il chi è di Torrente. Stamattina alle 12.00 a Isola Vicentina verrà presentato Vincenzo Torrente, nuovo allenatore del Vicenza. Torrente ha legato il suo nome soprattutto al Genoa con cui ha disputato la bellezza di 15 campionati e di 412 partite ottenendo tra l’altro anche una promozione in A e una partecipazione alla Coppa Uefa quando l’allenatore era Bagnoli. E’ stato scelto (con i voti di oltre 20.000 tifosi genoani) come uno degli undici giocatori del Genoa più rappresentativi di sempre assieme a Pruzzo, Skhuravy, Signorini, Branco e Aguilera. Ha legato il suo nome anche a Luigi Simoni che ha avuto come mister a Genoa e con cui ha collaborato a Gubbio e a Cremona, dove lui rivestiva il ruolo di allenatore e Simoni quello di direttore tecnico. La carriera da allenatore è iniziata al Genoa e poi è proseguita nella galoppata fantastica con il Gubbio con cui ha ottenuto due promozioni in due anni portando la squadra in B. L’anno successivo è passato al Bari dove è rimasto per due stagioni con piazzamenti a metà classifica. Dopo l’anno di Cremona ed il rinnovo del sodalizio con Simoni, è passato alla Salernitana con cui ha subito l’unico esonero della sua carriera. Dopo l’interruzione del rapporto del 2 febbraio dello scorso anno è rimasto inattivo fino alla chiamata del Vicenza.

 

Sull'Autore

Federico Formisano