Seconda Categoria

La seconda categoria E: sguardo acuto analizza gli ultimi scenari

Scritto da Redazione

Il punto di Sguardo Acuto

Dopo la festa del Montecchio San Pietro che ha brindato al la promozione  restano ancora molti nodi da risolvere nel girone.

Innanzitutto si disputeranno oppure no i play-off ? L’Union Olmo Creazzo si fa irretire sul pari dal Bp 93  e sale a 62 punti  e il Castelgomberto che fino ad una settimana fa era fuori per la regola dei 6 punti si porta a – 5 e oggi disputerebbe i play-off con il San Vitale mentre l’Union Oc andrebbero alla finale contro la vincente. Domenica la squadra di Vicari va a San Lazzaro contro una squadra protagonista di un ottimo campionato ma comunque tranquilla mentre il Castelgomberto è atteso dalla trasferta in casa del Bp 93 che non vede l’ora di ricambiare lo scherzetto fatto all’Union Oc. Inoltre si sa che il Castelgomberto ha più volte dimostrato di essere uno schiacciasassi in casa ma in trasferta di subire gli avversari (35 punti in casa e 17 in trasferta lo dimostrano inequivocabilmente). Per cui la decisione finirà con l’essere presa solo all’ultima giornata.

Il San Vitale che ha pareggiano con la Fides non può far altro che fare il tifo per il Castelgomberto perché solo se i ragazzi di Herik Franco manterranno l’attuale distacco potranno sperare di partecipare al post campionato iniziando con il fare risultato contro il Barbarano per non farsi staccare ulteriormente.

Come abbiamo già scritto per tutte le altre formazioni dal quinto posto in giù (San Lazzaro, Bp 93, Riviera Berica, Lampo, Fides, ecc.)  le possibilità di agganciare la zona play-off sono scemate anche per la matematica:  i 6 punti ancora in palio non bastano infatti ne per agganciare la quarta in classifica né per ridurre il gap dalla seconda.

Altra incertezza arriva dalla zona retrocessione dove l’Altair vincendo nella gara dei rigori (due realizzati ed uno sbagliato)  con il Campodoro  si è tolto dalla scomoda posizione di  ultimo in classifica lasciando il fanalino di coda alla formazione padovana. L’Altair dovrà giocare ora due derby cittadini con Pedezzi e San Lazzaro e il mister/presidente Nicola Maccà sa bene che in queste gare nessuno regala niente. Ovviamente i giallo azzurri puntano a mantenere l’attuale distacco sul Campodoro e magari anche a superare il Barbarano che ha un punto in più e che domenica è impegnato in casa del San Vitale. Il Campodoro mosso dalla disperazione dovrà andare a fare punti in casa del Lampo che dopo avere recuperato qualcuno dei numerosi infortunati sembra in un buon periodo di forma ed è reduce da tre successi consecutivi. Chi invece non sta attraversando un gran momento è il Barbarano: ha vinto l’ultima partita il 18 febbraio e dopo di allora ha raccolto 3 punti in 7 gare.   Teoricamente non è ancora salvo il 7 Mulini che ha 5 punti di vantaggio sul Barbarano e 6 sull’Altair ma gli potrebbe bastare pareggiare con la Riviera Berica nel derby più sentito per mettersi finalmente al riparo da sorprese.

Classifica:  Montecchio San Pietro 74  Union Olmo 62,  Castelgomberto 57, San Vitale 53,  San Lazzaro 42, Bp 93 e Lampo 40 , Riviera Berica 37, Fides 36,   Pedezzi 33, Viatek 32, Real Brogliano  30  7 Mulini Fimon 26, Barbarano 21, Altair 20, Campodoro 18

I top

Filippo Verdi (Altair):  Nella gara decisiva per la salvezza para il rigore del Campodoro che avrebbe potuto riportare in parità i padovani, intanto il suo compagno Edoardo Veloce i due rigori concessi all’Altair  li trasforma entrambi.

Matteo Ranucci (San Vitale): segna una doppietta e scavalca in classifica cannonieri  la coppia Prepelita e Maran salendo a 17 reti!!

 

Marco Lucchini (Union Olmo Creazzo): e undici!!! Per undici volte mantiene la freddezza dagli 11 metri e diventa il portiere con il maggior numero di gol realizzati in una stagione. In attesa di scoprire se esiste un altro portiere più prolifico di lui!

Le  partite e le “vostre”  Cronache

Altair Campodoro 4-2 Veloce (2 gol entrambi su Rigore) Simionato e  Dilernia (A)  Compagnin, Crivellari ©

Barbarano Mossano Pedezzi  1-1 Barbiero (B) Ometto (P) Termina 1-1 la sfida tra il Barbarano Mossano e il Pedezzi.  I rossoblù partono forte e vanno a pochi centimetri dal vantaggio con il colpo di testa di Diao salvato sulla linea dal portiere ospite. Al 20’ occasione per Barbiero che spara alto un rimpallo in area di rigore.  Dopo pochi minuti ancora il Barbarano con Fiamin che calcia trovando la doppia parata dell’estremo difensore biancorosso; ne segue un mischia nell’area piccola, sfruttata da Barbiero che insacca per l’1-0.

Ph. @elena_sinigaglia da Facebook Barbarano

Nel secondo tempo il Pedezzi alza il baricentro per cercare il pareggio: gli ospiti nonostante l’inferiorità per l’espulsione del loro terzino arrivano spesso alla conclusione, senza però impensierire Dal Soglio.  Barbiero prima e Sartori poi non trovano la via del raddoppio con due conclusioni da fuori area.

All’85, sugli sviluppi di un calcio di punizione, con un destro preciso il Pedezzi trova il pareggio per l’1-1 finale. (Da Facebook /Barbarano)

Castelgomberto Lux Real Brogliano 2-0 Caka e Tamiozzo (C) Ancora terzo in classifica il Castelgomberto, che doma 2-0 il Real Brogliano e rinforza la sua posizione in vista dei playoff. Buona partenza dei nostri, che, non concretizzata una chance con La Bella in avvio, trovano il vantaggio con Caka, abile a insaccare dopo il magnifico assolo di Boscaro. Secondo tempo sofferto, i crismi di un derby ostico infatti ci sono tutti, almeno finché Tamiozzo, ben imbeccato da Boscaro, raddoppia e chiude i conti. (Dal sito del Castelgomberto)

 

Montecchio S.Pietro 7 Mulini Fimon  2-1  Peruffo, Maccà (M) Costantini (7M)

Al contrario del tempo che fa le bizze, i neroverdi di Corato si confermano una certezza Per la gioia di tutti i tifosi presenti per festeggiare la  Promozione  in Prima Categoria arrivano altri 3 punti che incorniciano ancor di più l’impresa Arriva purtroppo un’altra sconfitta nella terzultima giornata che ha visto il 7 Mulini affrontare la neo vincitrice del girone Montecchio San Pietro. (Dal sito del Montecchio Sp)

Nel primo tempo la partita fila via senza grossi sussulti se non per l’occasione capitata a metà frazione sui piedi di Frigo che una volta entrato nei 16 metri dalla sinistra calcia a lato. Nella ripresa il leit motiv è più o meno lo stesso tant’è che l’equilibrio viene spezzato solo all’83’ quando Peruffo parte in posizione di sospetto fuorigioco e si invola verso la porta trafiggendo Vicario in uscita.

Dopo pochi minuti Maccà da fuori trova un bel diagonale che non lascia scampo all’estremo difensore.

Nel recupero capitan Costantini accorcia le distanze in spaccata. Battuta d’arresto che lascia l’amaro in bocca per la prestazione alla pari con la capolista e che non decreta ancora la salvezza matematica. Domenica prossima al Dal Lago è di scena la Riviera Berica per il sentitissimo derby. (Da Facebook /7 Mulini)


Riviera Berica Lampo 0-2
Securo, Moletta Arriva con uno 0-2 in trasferta la terza vittoria consecutiva per la Lampo che anche ieri ha sfoderato una buona solidità difensiva abbinata a valide trame di gioco che hanno portato gli arancioazzurri a cogliere anche due pali prima di portarsi in vantaggio con Securo a metà primo tempo dopo un’azione insistita sulla sinistra di Moletta.

Nel finale lo stesso numero 10 raddoppia dal dischetto dopo essersi guadagnato la massima punizione grazie ad un contropiede costruito insieme a Pejic. (Da Facebook Lampo)

San Vitale 1995 Fides S.Pietro In Gu’ 2-2 Ranucci (Sv) Gastaldon, Valente (F) Ranucci (S)

Union Olmo Creazzo B.P. 93  2-2 De Boni Lucchini  (Uoc)  Mennoia e Andrea Santini (B)  Prima squadra che pareggia in casa 2-2 contro il B.P. 93. Sotto di due goal i ragazzi di mr. Vicari esercitano un vero proprio assedio soprattutto nel secondo tempo. De Boni e il solito rigore di Lucchini riportano il risultato in parità. Interventi decisivi del portiere avversario, pali e traverse impediscono il punteggio pieno. Vince il Castelgomberto che ora è a – 5 dal noi. Le prossime due gare saranno decisive per evitare di giocare i play off. Primo appuntamento settimana prossima a San Lazzaro (Dal sito dell’Union Olmo Creazzo)

Viatek Sanpaolo Ariston S.Lazzaro Serenissima  1-2 Pillan (V) Salouane, Guarino Luca (SL)           

Classifica Marcatori

Pieropan gioca un solo tempo e non segna ma il suo vantaggio è abissale. Tamiozzo, Guarino e Ranucci con una doppietta muovono la classifica.

29 reti: Pieropan (Montecchio San Pietro);
18 reti: Tamiozzo (Castelgomberto), Guarino  L.(San Lazzaro)
17 reti: Ranucci
(San Vitale);
16 reti: Prepelita (Pedezzi) Maran (Riviera Berica);
14 reti: Santini M. (Bp 93), L.Dordevic (Riviera Berica) ;
13 reti: Sartori (Union Olmo Creazzo);
11 reti: Peruffo E.  (Montecchio San Pietro)  Lucchini (Union Olmo Creazzo);
10 reti: Pertile (Altair),  Diao (Barbarano), Bressan G. (Fides);
9 reti: Viero (Pedezzi) ;
8 reti: Maran (7 Mulini), Matteo Caichiolo (Castelgomberto),  Rigon( Fides),   Kasmi (Lampo),  Savio (Pedezzi);
7 reti: Cusinato , De Paolis (7 Mulini), Tuccillo (Campodoro),  Frigo N., Maccà  (Montecchio San Pietro), Ubhi  S.(Real Brogliano) Lovato (Viatek);
6 reti: Santini A.    (Bp 93), Urbani (Montecchio San Pietro),  Diquigiovanni A. (Real Brogliano),  Klaic (San Lazzaro), South, Tonello (Union Olmo Creazzo), Ferrarese  (Viatek) ;
5 reti: Dalle Tezze, Moletta, Tessarolo (Lampo),  Sottoriva ( Pedezzi e Altair), Battilana , Diquigiovanni N. , Massignani  (Real Brogliano), Aloize Kingsley (Union Olmo Creazzo) Piva (Viatek);
4 reti:  Franceschini (7 Mulini) Padrin, Sartori (Barbarano),  Motterle (Bp 93), Compagnin, Nizzetto (Campodoro),  Cepraga, (Lampo), Bleowe (Pedezzi) Berko,  Ferraro,  (San Vitale), Salerno,  Tobaldini   (Union Olmo Creazzo) ;
3 reti: Costantini, Dabre,   Frigo M.  (7 Mulini), Querin,  Simionato, Veloce (Altair), Fiamin, Pasianotto (Barbarano) Bevilacqua,  Mennoia ,Signorin (*) Xausa (Bp 93), Maggiolo (Campodoro), Povolo, Zaupa (Castelgomberto), Mamoci  (Fides) Securo, Vanzetto  (Lampo), Frigo M. (Montecchio San Pietro), Dell’Aquila, Trimigliozzi, Zarantonello (Pedezzi), Stecco,  Torrente  (Real Brogliano), Meggiolaro T., Muca (San Vitale), Bernardi, Miloradovic (Union Olmo Creazzo) Pillan (Viatek);
2 reti: Barci, Boateng, Fedalto,  (7 Mulini), Di Lernia (Altair), Barbiero, Magagnin,  Tapparo (Barbarano), Crivellari (Campodoro), Caka, Faggion, Fanton, Groppo (Castelgomberto), Baggio, Gastaldon, Schiavo, Valente   (Fides), Cherobin, Mezzato,  Pejic (Lampo), Pellizzari (Montecchio San Pietro) , Ferracin   (Pedezzi), Disconzi, Fracaro, (Real Brogliano), Ferrarin, Stasik,  (Riviera Berica), Calcara, Laftah, Met Hasani,  (San Lazzaro),  Pauletto, Saccozza, Zanotto (San Vitale) Bregalda, Ceccani, Celeghin, Trevisan  (Viatek) ;
1 rete: Gemo, Rodighiero, Vicari (7 Mulini), Diakite, Mattioli, Pavan, Valentini , (Altair), Antonello , Benato,  Muffarotto,  Vogli (Barbarano), Chemello, Marconato,  Nico, Pozzato, Tugnoli, Vicino (Bp 93),   Andrighetto, Balbo, Cappellari, Pauro, Piovan,  Spinello (Campodoro), Boscaro, Cornale, La Bella, Melis (Castelgomberto), Ferro,  Gastaldon, Tomeo, Valente ( Fides), Canevarolo T., Chiarello, Danuso,  Pellizzaro (Montecchio San Pietro), Graceffo, Jaridi , Martini, Ometto(Pedezzi), Bance, Rubega, Zordan(Real Brogliano), Bordin, Chiodi, Donati, D.Dordevic, Olarte, Rampazzo, Rappo,  Tataranu (Riviera Berica), Bajo,  Cogo,  Dal Lago, Ferramosca Luca ,  Ferramosca Marco, Omorogbe, Salouane, Trevisan (San Lazzaro), Faccin, Fracasso, Galiotto, Ghiotto,  Inkumasah, Meggiolaro A.,  Mettifogo, Nicoletti, Papa, Pellizzaro Daniel,  Peruffo A. (San Vitale),   Benvenuti A. Cenzato, De Boni,  Di Maggio, Ezhoua (Union Olmo Creazzo),   Crudu,  Dalla Bona, Dalla Via, Zocca (Viatek) .

Nerettati i giocatori con più di un gol che hanno segnato nell’ultimo turno

(*) Signorin, un gol con il Bp 93 e 2 con il Montecchio Sp

Sull'Autore

Redazione