Prima Categoria

Il derby del Tesina va dal Quinto che si salva; Il Marola dà addio alla prima categoria

Scritto da Federico Formisano

MAROLA – QUINTO VICENTINO  0-4

Marola: Dalla Valle, Vezzaro, Balzarin, Cappello, Fattori, Fontana, Benetton(10’st Grisolia), Ebeye, Zamperlin(21’st Romani), Bellotto, Liotto(28’st Carillo). A disposizione: Bedin.  All. Zolin
Quinto Vicentino: Girotto, Ait Hamou(40’st Mariotto), Spadina, Zoppello, Pizzolato(32’st Salvo), Gemo, Biba(10’st Stafani), Pignattari(21’st Akhber), Magrin, Giaretta, Pengo(28’st Rossato). A disposizione: Natalizi, Bagnara, Grancara, Giordano.  All. Giaretta
Arbitro: Youssef Balhouh di Rovigo
Ammonizioni: 11’pt Biba (Q), 36’pt Giaretta (Q), 40’pt Pignattari (Q), 23’st Liotto (M), 26’st Cappello (M)
Reti: 6’pt Pignattari (Q), 34’pt Biba (Q), 40’pt Pengo (Q), 45’pt Giaretta (Q)
Nell’ultima giornata del campionato di prima categoria girone C, si incontrano al campo di Marola, al cospetto di un nutrissimo e caloroso pubblico di fede ospite, i padroni di casa e il Quinto Vicentino, che è alla ricerca dei punti salvezza, senza dover passare per il purgatorio dei play-out. Gli ospiti liquidano la pratica nel primo tempo, con il punteggio di 4-0, grazie ad un’estrema concretezza e nella seconda frazione di gioco si limitano a controllare. Si comincia subito al 6’, Biba scambia con Pignattari, che tira da appena fuori area e insacca all’angolino basso.
Il Marola reagisce, e al 12’ Bellotto su punizione costringe Girotto a deviare fuori dallo specchio della porta con l’aiuto del palo. Nell’azione successiva sempre Bellotto, pescato solo in area, spreca tirando alto. Al 15’ si libera bene in area Magrin, ma il tiro viene respinto da Dalla Valle. Al 20’ Liotto tira un po’ defilato sulla destra, la palla supera il portiere e scorre lungo tutta l’area, ma un difensore anticipa tutti e mette in angolo. Al 23’ la partita potrebbe avere una svolta; Zamperlin lanciato in area viene steso da Girotto in uscita, sembra un rigore colossale, ma l’arbitro fa segno di proseguire, nonostante le vibranti proteste dei locali.
Il Marola si spegne e sale in cattedra il Quinto Vicentino, che nel giro di dieci minuti infila tre reti che chiudono la partita. Al 34’ Biba si libera della marcatura e da appena fuori area lascia partire un tiro che si insacca nella rete. Al 40’ è Pengo che si invola verso l’area e insacca il 3-0. Allo scadere del primo tempo è Giaretta che dribbla un paio di avversari e tira, insaccando il 4-0. La prima frazione di gioco finisce con una punizione troppo severa per il Marola. Nella ripresa gli ospiti rientrano in campo con l’intento di controllare la partita e non infierire ulteriormente, comunque al 10’ è Giaretta, che dall’interno dell’area tira alto. Al 35’ Stefani entra in area e tira, ma Dalla Valle si salva in angolo. Al 36’ l’unico sussulto del Marola con Carillo, che da fuori area indirizza all’incrocio dei pali, ma Girotto è bravo a deviare in angolo. Al 48’ Mariotto su punizione costringe il portiere locale ad alzare sopra la traversa. Trascorsi gli ultimi minuti di recupero, l’arbitro manda tutti negli spogliatoi e comincia la festa dei giocatori e dei tifosi del Quinto Vicentino per la salvezza ottenuta.
Corrado Battilana                                  Foto Mauro Colò

Sull'Autore

Federico Formisano