Edicola EVIDENZA

L’edicola del Lunedì: Per il comunicato della FIGC non ci si può neanche allenare

Scritto da Federico Formisano

Aggiornamento delle ore 16.00

Ringraziamo tutti coloro i quali ci scrivono considerandoci un punto di riferimento non solo per il calcio vicentino (oggi ci sono arrivati messaggi in questo senso dal Padovano, dal veronese e anche dal trevisano)  e anche coloro i quali ci dimostrano che punti di riferimeno lo siamo usando il nostro stesso metodo, come ad esempio quello di chiedere agli allenatori come si stanno comportanto in questa congiuntura. Se si ispirano a noi,  vuol dire che siamo degni di essere imitati.  O no ?

A

Arzignano: Arzignano Valchiampo comunica che la Lega Pro, preso atto delle comunicazioni delle autorità competenti e al fine di garantire l’equilibrio e la regolarità della competizione, dispone il rinvio delle seguenti gare: Modena – Arzignano del 26/02 e Arzignano – Ravenna del 29/02  L’Arzignano deve recuperare anche la gara con il Padova.

B

Bassano: Il Bassano comunica che a seguito delle disposizioni impartite e alle relative ordinanze comunali sono sospese tutte le attività fino a mercoledì 26 . Altri provvedimenti saranno comunicati in base all’evolversi della situazione.

P

Poletto: il mister del Molina, Loris Poletto, rispondendo alla domanda che gli avevamo inviato ieri sera ” Se è uscita un ordinanza la si deve rispettare, per il bene comune. Per gli allenamenti i ragazzi si dovranno impegnare singolarmente a mantenere la forma fisica raggiunta con tanta fatica.

S

Schio: il Calcio Schio comunica di aver sospeso tutte le attività fino a data da destinarsi.

Serie C: queste le gare rinviate in C: oltre all’Arzignano c’è anche Reggio Vicenza

Girone A (26 febbraio 2020) Arezzo-Robur Siena, Gozzano-Renate, Pianese-Lecco, Pistoiese-Pontedera
Girone B (26 febbraio 2020): Carpi-Gubbio, Imolese-Fermana, Modena-Arzignano,  Ravenna-Padova, Rimini-Fano, Sambenedettese-Cesena, Sudtirol-Feralpisalò, Triestina-Reggio Audace, Vicenza – Piacenza, Vis Pesaro-Virtusvecomp Verona
Girone A (27 febbraio 2020): Juventus Under 23-Pro Vercelli, Novara-Giana Erminio
Girone B (29 febbraio 2020): Arzignano-Ravenna
Girone A (1° marzo 2020): Alessandria-Arezzo, Carrarese-Novara, Giana Erminio-Pistoiese, Monza-Pianese, Olbia-Gozzano, Pontedera-Como, Pro Vercelli-Pro Patria, Renate-Juventus Under 23, Robur Siena-Pergolettese
Girone B (1° marzo2020): Fano-Carpi, Cesena-Rimini, Feralpisalò-Imolese, Fermana-Modena, Gubbio-Sudtirol, Padova-Triestina, Piacenza-Vis Pesaro, Virtusevcomp Verona-Sambenedettese
Girone A (2 marzo 2020): Lecco-Albinoleffe
Girone B (2 marzo 2020): Reggio Audace-Vicenza

Pubblichiamo integralmente il Comunicato Stampa della Federazione

Ad integrazione di quanto pubblicato con il Comunicato Stampa di domenica 23 febbraio u.s., in applicazione di quanto contenuto nell’ordinanza contingibile e urgente n. 1 del Ministero della Salute, sempre di domenica 23 febbraio, e che ad ogni buon conto si allega, si ribadisce il blocco totale dell’attività sportiva di ogni genere sino a domenica 1 marzo compresa.

Nel dare risposta alle numerose richieste pervenute in merito alla disputa o meno di allenamenti, si conferma che l’Art. 1 punto 2 comma a) della Circolare Ministeriale ne fa espressamente divieto.

D’altra parte lo scrivente Comitato regionale si sta attivando sia politicamente che sportivamente per chiedere uniformità di comportamento in merito a quanto sopra riportato.

Per concludere, si ritiene opportuno chiarire che il blocco interessa l’attività sia regionale che provinciale compreso quindi attività di rappresentative, selezioni, allenamenti, Corte Sportiva e Tribunale Federale Territoriale, Centri Federali e Area di Sviluppo Territoriale, posticipi, gare di Trofeo Regione Veneto, riunioni, etc..

Ogni altra informazione sarà costantemente fornita in caso di ulteriori sviluppi in merito.

In merito dunque ad alcune notizie di stampa che lasciavano aperto qualche spiraglio sulla possibilità di consentire comunque gli allenamenti il Comunicato Stampa non lascia adito ad alcun dubbio.

Le notizie pubblicate ieri sul nostro sito:

https://www.calciovicentino.it/2020/02/23/ledicola-di-una-domenica-quasi-senza-calcio-rinviata-anche-vicenza-piacenza-di-mercoledi/   tanti aggiornamenti per tenere informati sull’emergenza Corona Virus i nostri lettori

https://www.calciovicentino.it/2020/02/23/ultime-della-notte-sospese-tutte-le-manifestazioni-sportive-nella-lombardia-e-nel-veneto/ Ultime notizie della notte.

https://www.calciovicentino.it/2020/02/23/e-ufficiale-sospese-tutte-le-gare/ Il Comunicato Ufficiale di sospensione delle gare

https://www.calciovicentino.it/2020/02/23/perche-riteniamo-giusta-e-doverosa-questa-sospensione-quanto-rimarremo-senza-calcio/  il nostro parere sulla sospensione dei campionati

https://www.calciovicentino.it/2020/02/23/vicenza-passa-a-cesena-e-rafforza-la-leadership/ Cesena- Vicenza

https://www.calciovicentino.it/2020/02/23/i-risultati-di-una-domenica-molto-particolare/ si è giocato poco in serie C e in serie D: ecco i risultati

https://www.calciovicentino.it/2020/02/23/il-calcio-chiude-i-battenti-fino-al-1-marzo-voi-cosa-ne-pensate/ le interviste a 15 allenatori che ci svelano come superaranno la crisi più grave che il calcio sta attraversando dopo le emergenza austerity del 1973, quando raggiungevamo  i campi sportivi solo con i mezzi pubblici.

A

Allenatori: rispetto alla nostra inchiesta sulle posizioni degli allenatori sono arrivate in redazione anche le indicazioni di Beppe Sammarco e di Pippo Lelj, rispettivamente allenatore dell’Altair e del Le Torri.
Sammarco è preoccupato per l’incertezza in cui viviamo “attendiamo svilippi auspicando siano positivi per ritornare alla normalità.” Per quanto riguarda l’Altair stasera è previsto un incontro in società per stabilire come muoversi.

Sammarco Giu

Lelj  annuncia che darà un programma ai suoi giocatori da attuare presso il domicilio. “Spero che ci sia senso civico da parte di tutti. Mettere a rischio la salute di tanti non mi sembra giusto e quindi condivido l’ordinanza”

Mister Lelj

 

C

Coppa: sono state ovviamente sospese anche le gare di Coppa previste per il 26 febbraio, infatti, sono in calendario tre partite di Coppa: la prima gara della fase nazionale della Coppa Italia di Eccellenza fra Sandonà e Manzanese , prevista nel Veneto e quindi rinviata (ma probabilmente sarebbe arrivato il rinvio anche se si fosse dovuta disputare in Friuli.  Rinviate anche le  semifinali di andata del Trofeo Veneto di Promozione: Mozzecane-Janus e Scardovari-Schio.

F

Fuori Gioco:    stasera, alle 17.30 su Tva Vicenza,  andrà regolarmente  in onda la puntata di Fuori Gioco con Franco Bertuzzo e Federica Benacchio. Ospiti in Studio   Antonio Bottazzi e Niccolò Marchioretto, direttori sportivi di Le Torri e Arcugnano. Con il nostro responsabile, Federico Formisano si affronta la tematica dei rinvii delle gare di campionato e della sospensione degli allenamenti.

 

P

Paziente 0: potrebbe essere una buona notizia quella che potrebbe essere stato individuato il cosidetto paziente 0, ovvero questo cittadino 60 enne di Albettone frequentatore del Bar di Vò e che sarebbe stato per motivi di lavoro a Codogno a contatto con il cittadino italiano tornato dalla Cina.  Questo potrebbe sostanzialmente ridurre i focolai italiani al solo caso di Codogno. Infatti anche gli ammalati della Valtellina sarebbero stati a loro volta in contatto con Codogno. Ovviamente la circostanza deve essere confermata. 

N

Numeri: Una domanda ce la dobbiamo pur porre: com’è possibile che in una domenica in cui, di fatto, non si è giocato al calcio, in cui non abbiamo postato nessuna cronaca (se si esclude quella del Vicenza) e nessuna fotografia (se non quelle che gentilmente gli amici ci hanno mandato da Cesena)  noi abbiamo ottenuto il miglior risultato da mesi con un numero di pagine lette doppio rispetto a quello di domenica scorsa. La risposta è implicita: il mondo esauriente, aggiornato, attento con cui abbiamo trattato un tema delicato come quello del Coronavirus è stato certamente apprezzato. Ciò non toglie che quando il pallone tornerà a rotolare su un campo di calcio (e speriamo che sia presto) noi torneremo soprattutto a proporvi le nostre cronache, le nostre foto, i nostri commenti

P

Pippo Calcio: Sul sito Pippocalcio.it ci si pone una domanda: Oggi si sono fermati i campionati ok giusto, ma quando si dovrebbe riprendere ? la domanda è lecita ed è anche obbligatoria e la risposta sembrerebbe evidente, se si fa il ragionamento della quarantena, quarantena è intesa come due settimane o tre e non 40 giorni….. la 23^ giornata si giocherebbe il 8 marzo o addirittura il 15/03 (anzichè il 23/02) e la 30^ giornata il 03/05 (anzichè il 19/04) o il 10/05. A meno che non si voglia imporre di giocare domenica e mercoledì così da falsare completamente il campionato. Con quale criterio la Figc valuterà la ripresa dei campionati ? tenedo conto della quarantena ? Una “gatta” da pelare non indifferente. Di fatto domenica prossima tutte le attività del settore giovanile Lombardo e Veneto saranno ferme. Aualche comune ha già comunicato alle proprie squadre locali che gli impianti saranno chiusi…… A ruota anche le attivita prime squadre e juniores. Attendiamo fiduciosi ma sarà sicuramente un “disastro”….

Siamo un pò meno pessimisti di Pippo e contiamo che lunedi prossimo, 2 marzo,  tutto possa ripartire, ma lanciamo una proposta alla Federazione: per garantire il più possibile la regolarità dei campionati facciamo semplicemente slittare di quindici giorni i campionati: la 23 giornata si giocherà l’8 marzo, la 24 giornata il 15 e così via, facendo giocare anche il sabato santo e inserendo un turno infrasettimanale (ma garantendo la stessa cadenza delle gare) oppure slittando di una settimana la chiusura dei campionati. Attendiamo le vostre indicazioni.

 

V

Vicenza  gli highlights della gara del Vicenza a Cesena https://elevensports.it/play/48172/cesena—lr-vicenza-1-3-27giornata-girone-b/37/244/

Lo splendido pubblico biancorosso in questo video: https://www.facebook.com/watch/?v=620296802122881

Rinviata Vicenza- Piacenza: La società LR Vicenza comunica che è stato disposto dalla Lega Pro il rinvio a data da destinarsi della sfida di campionato LR Vicenza – Piacenza, prevista mercoledì 26 febbraio allo Stadio Menti alle ore 20.45. Le modalità di rimborso dei tagliandi acquistati verranno rese note nei prossimi giorni.

 

info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano