EVIDENZA

Emergenza coronavirus : le ultime della sera, nuove direttive e nuovi spiragli

Scritto da Federico Formisano

La Regione del Veneto ha emanato una nuova circolare esplicativa a firma del Dottor Domenico Mantoan direttore generale dell’area sanitaria della Regione. In questa circolare si specificano meglio alcuni concetti:  ” La lettera A dell’art. 1 comma 2 della Circolare Ministeriale intende sospendere manifestazioni che determino significatiche concentrazioni  di persone in luoghi pubblici e privato. Non sono ricomprese in tale attività quelle che attengono all’ordinario svolgimento della pratica corsistica e amatoriale (corsi di varia natura e allenamenti sportivi), SI precisa che potranno rimanere aperti i luoghi di svolgimento dell’attività corsistica, gli impianti sportivi (centri sportivi, palestre pubbliche e private, piscine, campi da gioco, ecc.) e in generale tutte le strutture quando le attività non prevedano concentrazioni di persone.

Il che significa in sostanza che gli allenamenti saranno possibili laddove non siano espressamente vietati dalle Ordinanze dei Sindaci (che potranno però ora variare le loro indicazioni con un nuova ordinanza)

Si apre, secondo il nostro personale punto di vista,  un altro spiraglio per le gare che potrebbero essere disputate senza la presenza di pubblico.

Abbiamo sentito poco fa su Sky le dichiarazioni dell’Assessore Lombardo Gallera In lombardia è stato stabilito che le squadre di calcio possono fare allenamento sugli spazi all’aperto purchè non vengano utilizzati gli spogliatoi. “ Sono sospese anche le attività nelle palestre, piscine e centri termali. Le attività sportive all’aperto (allenamenti) possono essere svolte non impiegando gli spogliatoi. È consentito l’accesso e l’utilizzo delle strutture sportive ai soli atleti professionisti.

Ovviamente questo sito come ha sempre fatto vi terrà informato sugli sviluppi della situazione

Il Comitato Regionale Veneto ha pubblicato questo comunicato:

Pochi minuti fa la Regione Veneto ha fornito degli importanti chiarimenti applicativi relativi all’Ordinanza per contenere l’epidemia di Coronavirus.

Nel documento si esplicita che “sono da ritenere sospese tutte quelle manifestazioni e iniziative che comportando l’afflusso di pubblico esulano dall’ordinaria attività delle comunità locali; si fa riferimento ad eventi e manifestazioni di natura sportiva, culturale, sociale ed economica. Vanno pertanto incluse tra le attività da sospendere […] eventi sportivi che prevedano presenza di pubblico (campionati, tornei e competizioni di ogni categoria e di ogni disciplina) […]”.

“In via generale – prosegue il documento – non sono invece ricomprese in tali attività quelle che attengono all’ordinario svolgimento della pratica corsistica e amatoriale (corsi di varia natura e allenamenti sportivi). Si precisa che potranno dunque rimanere aperti […] gli impianti sportivi (centri sportivi, palestre pubbliche e private, piscine pubbliche e private, campi da gioco, ecc.) e in generale tutte le strutture quando le attività non prevedano concentrazioni di persone”.

In sintesi, l’Ordinanza concede alle società sportive la possibilità di svolgere regolarmente gli allenamenti, ma non le gare.

Nella giornata di domani seguirà comunque comunicato stampa ufficiale del Comitato Veneto LND con ulteriori chiarimenti per le società affiliate.

 

Sull'Autore

Federico Formisano