Redazionali

Calciomercato del Martedì: Vicenza iscritto e le altre ?

Il Vicenza si è iscritto al campionato ed il pericolo di finire in D al momento è scongiurato, ma adesso si vuole capire quali altre saranno le squadre vicentine destinate a non iscriversi. Al momento sembra scontata solo l’Altovicentino.

Aggiornamento delle 21.30

A

Arzignano: Un gradito ritorno a casa quello di mister Antonio Frighetto  Antonio inizia a giocare nella nostra società nel lontano 1981 e, dopo la trafila nel settore giovanile, da calciatore arriva fino agli juniores nazionali. Lo studio però è il suo primo impegno, e questo lo porta a laurearsi in scienze motorie presso l’Università di Verona.
Inizia ad allenare nella nostra scuola calcio, per poi fare altre esperienze con Altovicentino e Montecchio. Convinto dal progetto propostogli dalla Società e dal responsabile del settore giovanile Andrea Zanovello, mister Frighetto torna ad Arzignano per allenare i pulcini 2008, oltre a rivestire il ruolo di responsabile tecnico dei primi calci e dei piccoli amici.

N

Novoledo: In sala “Silvia Accebbi” di Novoledo si è tenuta un’assemblea generale dei soci, nella quale si è votato all’unanimità lo scioglimento del precedente direttivo e l’insediamento di quello eletto lo scorso 5 giugno. Elenchiamo ora i membri del nuovo direttivo con i rispettivi incarichi: Paolo Cavion – Presidente; Ernesto Guglielmi – Vicepresidente; Matteo Parma – Segretario e addetto stampa Diego Costa e Albano Massignani – Responsabili della gestione degli impianti; Fabio Cerato, Stefano Contro e Giuseppe Gullà – Altre mansioni interne alla società Inoltre, Alberto Parma è il nuovo Responsabile del settore giovanile, ruolo che in società ha già ricoperto dal 2007 al 2012.

P

Pinato: l’ex biancorosso Marco Pinato, difensore di fascia sinistra sarebbe uno degli obiettivi del Venezia.

Presentazioni: Il Monteviale farà la presentazione venerdì 7 luglio.  Come in passato cercheremo di seguire quasi tutte le presentazioni o di pubblicare ampi servizi con foto. Fateci sapere la data della vostra presentazione.

Q

Quinto: Rinnovato il consiglio del Quinto: il nuovo presidente sarà Dalla Pozza, imprenditore nel settore automobilistico. A Quinto stanno valutando l’ipotesi di iscrivere una squadra B in terza categoria (come aveva fatto il Valli lo scorso anno) per tenere impegnati i numerosi giocatori usciti dagli Juniores. Per carenza di giocatori nati nel 1999 e nel 2000 non verrà iscritta invece la formazione Juniores.

S

Simionato cerca squadra. Giovanni Simionato centrocampista del 1992, svincolato, cresciuto nel Bertesina e poi passato al Le Torri e all’Arcugnano, cerca squadra di prima o seconda categoria nella zona di Vicenza. tel. 347 4544446

T

Triestina: un eccezione ad hoc  A citarvi la norma cambiata probabilmente otterremo l’unico risultato di annoiarvi. Il Consiglio Federale comunque ha adottato una modifica che rende ripescabile la Triestina. E la rende favorita per il passaggio in Lega Pro, dove probabilmente finirà in un girone con le altre trivenete, Vicenza, Bassano, Padova, Pordenone.

 

Aggiornamento delle 13.30

C

Cassola: preso il difensore Busnardo. Il direttore sportivo Giovanni Galioto annuncia il difensore Michele Busnardo da quattro anni a Valbrenta, importante punto di forza per la difesa del Cassola già rinforzata dagli arrivi di Pomposo e del portiere Favero.

D

Due Monti: Riccardo Beggiato, centrocampista del 1982 sarà il nuovo regista del Due Monti. Il giocatore lascia così la lista dei giocatori in cerca di squadra.

Beggiato Riccardo

Riccardo Beggiato

G

Gambellara: un altro giocatore potrebbe uscire  dalla lista dei giocatori che cercano squadra: è il difensore Riccardo Bruni ex Bertesinella che interessa al Gambellara assieme ad un altro difensore presente nella lista dei giocatori che cercano squadra.  La squadra di mister Basuino intanto ha preso il difensore del 1998, Michele Dalla Benetta del 1998, dal Lonigo. Altri possibili obiettivi di mercato di un Gambellara rinnovato sono Stefano Dalla Pozza, difensore esterno lasciato libero dal Sovizzo, Matteo Zandomeneghi,  ex Real Monteforte, Cristian Zambotto ex Spes Poiana e e Federico Barana ex Borgo Soave.

 

Montebello: è confermato l’arrivo del centrocampista Gabriele Confente. Nel frattempo ci sono voci che l’attaccante Trivellin potrebbe essere tentato dal Montagnana.

P

Presentazioni: Dalla settimana prossima inizieranno le presentazioni delle squadre. A rompere il ghiaccio ci penserà le Alte che farà la presentazione giovedì 6 luglio presso il campo sportivo (ed insieme verrà presentata anche la squadra Juniores). Il ds Bottoni comunica che al momento manca ancora un portiere che sarà un giovane.

S

Stella Azzurra: arriva il portiere Caldana dall’Eurocalcio.

Caldana Andrea 3

Primo aggiornamento

M

MICROCREDITO: SIGLATO ACCORDO TRA CR VENETO E VOLKSBANK

Come annunciato nel corso della Festa delle Premiazioni e delle Benemerenze regionali di sabato scorso, accordo raggiunto tra Comitato Regionale Veneto Figc-Lnd e Banca Popolare Volksbank: le società dilettantistiche affiliate al CRV potranno accedere ai finanziamenti agevolati concessi dall’istituto bancario altoatesino per potersi iscrivere ai campionati di appartenenza.

Secondo quanto previsto dalla convenzione sottoscritta dalle parti (vedi documento allegato), ciascun finanziamento erogato non potrà superare i diecimila euro e dovrà essere assistito da valide garanzie fideiussorie da parte del presidente o degli altri membri dell’associazione sportiva. Il finanziamento è previsto sotto forma di mutuo chirografario (formula che non prevede garanzia ipotecaria) con scadenza massima 10 mesi.

Potranno accedere al microcredito i club dilettantistici aventi sede legale negli stessi comuni (o limitrofi) a quelli di competenza di Volksbank o ove la banca ha proprie filiali e/o sportelli. Una copertura che, dunque, si estende a tutte le province del Veneto, ad eccezione di Rovigo e Verona.

“Il nostro auspicio è che questo accordo sia l’inizio di un percorso di collaborazone con gli istituti bancari del territorio – commenta Giuseppe Ruzza, Presidente del CR Veneto Figc-Lnd –. Allo stato attuale, non tutta la regione risulta coperta dalla convenzione con Volksbank, pertanto vogliamo cercare altre soluzioni per garantire anche alle società di Rovigo e Verona la possibilità di accedere al microcredito. Il calcio dilettanti non vive un momento semplice dal punto di vista economico e siamo convinti che questo strumento possa aiutare i club più in difficoltà. Del resto, la facilità di accesso, la cifra erogata e i tempi per la restituzione, lo rendono particolarmente vantaggioso per le società che ne faranno richiesta”. (dalla Federazione)

C

Carlotto: secondo voci non ufficiali,  il centrocampista Carlotto potrebbe lasciare Schio:  sulle sue tracce ci sarebbero il Cartigliano, il Valdagno Vicenza e la Luparense.

Cartigliano: Al Cartigliano arriva il centrocampista Samuele Scalco, classe 1993. Il giocatore cresciuto nel Cittadella (con cui ha esordito in B) ha giocato con il Castellana e con il Nervesa.

M

Montebello sforna colpi: dopo l’arrivo di Lissandrini dal Montecchio il Montebello prende un altro difensore, arriva Alberto Corradi, ex Alba Borgo Roma e Nogara. Secondo voci non ufficiali al Montebello interesserebbe anche il centrocampista Gabriele Confente ex Castelgomberto.

V

Valdagno Vicenza: voci tuttora privi di riscontri reali darebbero come possibili arrivi del Valdagno Vicenza gli ex arzignanesi Carlotto, Marchetti e Sandrini

 

Sull'Autore

Federico Formisano