Calciomercato

CALCIOMERCATO DELLA DOMENICA: Qualcuno deve riprendere il tempo perso

Scritto da Federico Formisano

Tra quindici giorni le prime squadre partiranno per il ritiro. Tra pochi giorni iniziano le presentazioni ufficiali. Ci sono squadre che non hanno ancora battuto un colpo e che pagheranno dazio per il ritardo con cui si sono messe in moto, ma avremo modo di parlarne…

L’immagine in evidenza è del mister della Nova Gens, Eros Crema

Aggiornamento delle 22.00

Luparense:   La Luparense si assicura due top players per il prossimo campionato di Promozione. Si tratta di Gianmarco Brotto e Riccardo Baggio. Due giocatori che avevano già militato con la maglia rossoblù nella Serie D 2015-2016 e che tornano allo stadio Gianni Casée di San Martino di Lupari con grandi ambizioni. L’attaccante 1989 Gianmarco Brotto, nativo di Cittadella, torna alla Luparense dopo le esperienze al Belluno e al Giorgione. Prima della parentesi in rossoblù in D con Pasa e Cunico aveva militato con  l’Union Ripa La Fenadora di mister Parteli e precedentemente all’Este (2012-2014), in Lega Pro alla Sacilese (2010-2011) e ancora al Belluno. Riccardo Baggio è un difensore centrale nato a Bassano del Grappa (VI) il 3 giugno 1987, cresciuto nel Bassano Virtus, che ha fatto esperienza all’Este in Serie D, alla Feralpi Salò in Lega Pro (Seconda Divisione), disputato le ultime alla Sacilese, all’Altovicentino e all’Eclisse Careni Pievigina, oltre che ai Lupi.

Aggiornamento delle 16.00

Sossano: il nuovo mister per la nuova stagione sarà Roberto Busato allenatore in seconda per alcune stagioni e fresco di patentino UEFA B. “Siamo sicuri che farà bene – dicono da Sossano – e gli augurano un grande in bocca al lupo!”

Il neo allenatore Busato con il presidente

Aggiornamento delle 14.00

Arzignano Val Chiampo: Altra importante conferma in casa Arzignano Valchiampo con Davide Toso che rimarrà in gialloceleste anche la prossima stagione. Per il giovane terzino destro classe ’98 originario di Montebelluna (TV), cresciuto nei settori giovanili di Inter e Bassano Virtus, una prima stagione molto positiva al Dal Molin.

“La conferma di Toso – dice il ds Mattia Serafini – era uno dei nostri obiettivi. La stagione appena conclusa ci ha dato risposte positive sia in campo che per quanto riguarda le doti umane del giocatore. Toso è un elemento propenso a spingere, potente fisicamente, ed è un tassello importante per il gruppo che vogliamo creare. Questa seconda stagione ad Arzignano sarà per lui una chance di crescita ulteriore importante e siamo certi che Davide saprà coglierla”.

 Cartigliano: prende forma il nuovo Cartigliano: in porta Yari Bortignon (93) e Andrea Basso (94) che arriva dal Rosà; in difesa sugli esterni Alex Pellizzer (95 rientrato dal Rosà), Safwen M’Barek (98) e Lorenzin Luca (99), centrali Alessandro Miotti (84) e Matteo Faresin (88 dal Leodari), a centrocampo Samuele Scalco (93, dal Nervesa) Gabriele Xausa (96, dal Mussolente),  con Yurgen Murata (94)j, Marco Frachesen (94), Davide Zarpellon (95), il tornante Emanuel Asomah (98 dal Rosà ) e i giovani Riccardo Comarin (98) e Borso (99), in avanti Edoardo Di Gennaro (93) , Fabio Barichello (91 dal Lia Piave)  e Leonardo Mattioli (93). A completare la rosa dovrebbero arrivare un paio di giovani che il ds Torresin comunicherà in settimana. La presentazione sarà in settembre come da tradizione del Cartigliano in quel di Villa Cappello.

Montecchio Maggiore: i giovani della Juniores Elite promossi in prima squadra sono il portiere Alberto Coltro, il difensore Filippo Castagna, i centrocampisti Alessandro Groppo, Giacomo Ghiotto e Matteo Castegnaro, tutti del 1999.

Santa Croce Bassano: Domenica 16 Luglio come consuetudine a Rubbio ci sarà la presentazione della prima squadra e degli Juniores del Santa Croce. Per quella data sarà comunicata la rosa della squadra completa.

Primo aggiornamento

N

Nova Gens: La Nova Gens ha ufficializzato la nomina del nuovo allenatore che sarà l’ex giocatore , Eros Crema il quale sarà coadiuvato come secondo da Claudio Rosa.

P

Ponte dei Nori: L’USD Ponte dei Nori comunica che nel corso del CdA, tenutosi venerdì 24 giugno, è stato nominato Presidente del sodalizio grigiorosso Paolo Maule. Ricopriranno il ruolo di Vice-presidente Enzo Cecchetto e Giuseppe Spiller. L’intenzione della Società è quella di proseguire tutti insieme portando così avanti il nuovo progetto finora intrapreso. Al contempo si ringrazia l’ex presidente Giuseppe Spiller per il suo contributo dato in questi anni nella sua carica di leader.

S

Stanga Vi Est: arriva anche l’attaccante Edoardo Secco del 1996 ex Calidonense, Camisano, Atletico Vi Est, Le Torri. Finora la squadra nata dalla fusione di Bertesinella e Stanga ha cambiato parecchio volto con gli arrivi del portiere Mattia Berno del 1996 che affianca il confermato Devis Fabbi (75), dei difensori Andrea Tamburini (97) Enrico Pianezzola (88), Davide Marin (90), Zibeir Jasarovski (94), che faranno reparto assieme al confermato Omar Pettenuzzo (96), i centrocampisti Alex Pavan (89), Riccardo Mongelli (87) Stefano Giacomoni (86), che si affiancheranno ai confermati Cristian Loda (81) e Adam Piazza (96), mentre in attacco sono arrivati oltre a Secco, Francesco Rovetti (90), Deby M’Baye, Pietro Cosenza (95), Matteo Furlan (94).

Edoardo Secco

E Andreotti motiva il perché di una scelta: Vorrei spiegare la mia scelta di lavorare per la nuova societa nata tra la fusione tra Stanga e Bertesinella. Ne ho sentite tante, tante cavolate solo per il gusto di criticare. La verita e che amo questo sport, amo il pallone e al calcio ho dedicato tanto, forse ho dato piu di quello che ho ricevuto, errori ne ho fatti ma sempre in buonafede e senza nessun vantaggio personale. Perche la Stanga Vi Est? Per una questione di tempo e di vicinanza, ho un lavoro che non mi permette di avere tempo libero I pomeriggi e questo non mi ha permesso di accettare altre proposte più imperative, e ho accettato il progetto Stanga Vi Est, sicuramente non meno ambizioso di altre proposte. Ho avuto modo di conoscete il presidente Dalla Venezia e capire la sua ambizione nel fare le cose per il meglio e lavorare con un settore giovanile con oltre 350 ragazzi e soddisfazione pura, c’e tanto da fare ma anche tanta soddisfazione. Obiettivi? Sicuramente fare il meglio possibile, sia a livello di prima squadra e sopratutto a livello giovanile, vero motore di questo sport. Per il resto spero di dare il mio contributo per far crescere questo progetto e questa societa.. Ormai un punto di riferimento per la citta’ anche a livello numerico. Per il resto vorei ringraziare il Direttore generale Di Stefano e il ds Trivellin per il supporto che mi stanno dando e tutti gli allenatori e dirigenti per la collaborazione.

Summania: l’asse Malo – Piovene è sempre stato utilizzato con frequenza soprattutto in direzione Nord. Stavolta sembra probabile che a passare alla corte di mister Rigoni siano il portiere Lovato ed il difensore Manea, giovani usciti dagli Allievi nerostellati.

V

Vicenza: con il tecnico Colombo ex della Reggiana ha qualche probabilità di rimanere e di diventare un punto di riferimento il centrocampista Nicholas Siega che Colombo ha avuto a Reggio. Secondo Trivenetogoal potrebbero seguire il mister anche Subotic e Spanò entrambi del 1994.

Sull'Autore

Federico Formisano