Calciomercato

Calciomercato del Sabato: Vicenza al centro

Aggiornamento delle pre 23.30

Sassuolo – Real Vicenza 9-0 Si è giocata presso il Centro Sportivo di Vipiteno la seconda amichevole per il Real Vicenza. I ragazzi di Tomas Skhuravy e Roberto Conti sono scesi in campo contro il Sassuolo. 9 – 0 il risultato a favore della formazione di mr. Cristian Bucchi.
Il primo tempo si è concluso sul 3-0 con gol di Sensi e una doppietta di Falcinelli. Lo stesso attaccante neroverde si è visto parare un rigore (piuttosto generoso), bravo Oikonomopoulos a deviare in angolo. Sull’1 a 0 Gava ha impegnato Pegolo in una difficile parata a terra. Nel secondo tempo sono andati a segno Iemmello per 4 volte, Duncan e Matri. Oltre al divario tecnico, di esperienza e di condizione fisica (il Sassuolo si allena a Vipiteno da 10 giorni), a pesare ulteriormente anche il viaggio in pullman: a causa del traffico estivo e di un incidente la squadra è arrivata nel bell’impianto di Vipiteno in ritardo sulla tabella di marcia avendo pochissimo tempo a disposizione.

SASSUOLO: 1° tempo: Pegolo; Lirola, Peluso, Missiroli, Cannavaro, Ferrari, Politano, Sensi, Falcinelli, Biondini, Ragusa.
2° tempo: Pomini, Gazzola, Letschert, Acerbi, Marchizza, Mazzitelli, Magnanelli, Duncan, Matri, Ricci, Consigli, Iemmello, Adjapong, Cassata, Frattesi, A disp: Pomini, Antei, Erlic, Bandinelli, Frattesi, Erlich, Pierini, Scamacca. All. Cristian Bucchi

REAL VICENZA: Oikonomopoulos, Arthur, Stamatopoulos, Velazques, Kanazue, Palmasto, Lamy, Makris, Gilles, Gava, Efstriadik – Sono entrati: Rizzo, Panagioutou, Viera, Di Pinto, Duka, Greco, Nowakovski, Duluc, Darko, Halilay, Touchtte Ajcac, Coppess, Eleazer, Gilles, Erazo, Ivziku, Mentori, Sagnotti.

All.: Tomas Skuravy, Roberto Conti

Aggiornamento delle ore 16.00

Bassano: Stefan Dimitrijevic al Bologna F.C. 1909: Un’altra opportunità per un baby giallorosso! Stefan Dimitrijevic, centrocampista classe 2003 dei Giovanissimi Nazionali Under 15, si accasa al Bologna F.C. 1909. Grande soddisfazione per il movimento giovanile virtussino, capace in questi anni di offrire molteplici opportunità ai ragazzi del vivaio.

Sossano: altri due arrivi ed una conferma al Sossano che sta rimettendo a punto la squadra dopo la retrocessione. In difesa arriva la conferma di Nicholas Viadarin (classe 1998) e arriva Roberto Bastianello (95) dal Veggiano, ma con un passato nel Due Monti. Proprio dalla squadra di Montegalda, viene anche l’esterno Giorgio Maran.

Union Ezzelina: l’ex allenatore del Pozzetto Federico Bolesani passa all’Union Ezzelina dove rivestirà il duplice ruolo di giocatore della prima squadra e di allenatore degli Juniores Regionali. Mister Bolesani spiega che lascia il Pozzetto consapevole di aver dato il massimo e felice per la società che ha contributo a creare dal nulla e che spera saprà portare avanti i valori che ha cercato di infondere ai giocatori.

Bolesani Federico

Primo Aggiornamento

B

Bassano: Altri cinque ragazzi del vivaio giallorosso approdano a fare esperienza nel campionato di serie D. Si tratta dell’attaccante classe ’98 Alessio Busatta, che si è accasato al Montebelluna. Il portiere ’99 Mattia Grubizza difenderà nella prossima stagione i pali del Trento Calcio. L’attaccante classe ’99 Leonardo Piazza, il centrocampista classe ’98 Filippo Fracaro ed il difensore classe ’98 Edoardo Parise seguiranno mister Baldi al Belluno Calcio.

C

Carazzato: il portiere Luca Carazzato del 1996 passa dal Lonigo al Cologna.

Carazzato Lonigo1

D

Di Gennaro alla Lazio: non senza nostalgia abbiamo preso atto del passaggio di Davide Di Gennaro alla Lazio. Il centrocampista ex biancorosso che ha regalato ai nostri tifosi grandi emozioni solo due anni fa, lascia Cagliari e sbarca nella capitale a dimostrazione che il suo talento purissimo viene riconosciuto ed apprezzato.  A proposito di ex biancorossi da segnalare la cessione di Ivan Castiglia alla Triestina.

J

Junior Monticello: il presidente Gumiero comunica altri 5 acquisti  per la prima squadra, Mattia Smanio e Romeo Menti, entrambi del 97, dal Leodari, Ivan Brunato (98), Riccardo Brazzale (98) e Francesco Tresso (95) dal Camisano. Nell’ambito di quest’ultima operazione il promettente centrocampista del 2000 Nicolò Zini è andato in prestito al Camisano. È inoltre rientrato dal prestito all’Altair il difensore del 1994 Matteo Vagrotelli mentre Leonardo Filippi (95) rinane in gialloblu. La Junior sta cambiando volto visto che finora oltre ai 5 indicati ieri sono arrivati Perin, Giust, Pertile, Bertinazzi, Frigo, Silvestrello e se ne sono andati i due Cantele, Motterle, Penzo, Tognato, Fait, mentre ha smesso di giocare Marco Padoan.

Mattia Smanio (foto Formisano)

O

Orlando alla Salernitana. L’esterno Francesco Orlando, classe 1996, uomo mercato per eccellenza del Vicenza Calcio, è stato ceduto alla Lazio, che lo ha girato in prestito alla Salernitana. Questa cessione assieme a quella di D’Elia al Bari, dovrebbe permettere alla società biancorossa di fare un po’ di cassa.

P

Pioppi intanto scrive: Cari Tifosi! vi ringrazio per i numerosi messaggi ricevuti (alcuni d’incoraggiamento ed altri preposti a consigliare alcune importanti scelte). Mi sono reso disponibile sin dal primo giorno, in quanto la situazione non era chiara e nessuno si pronunciava a riguardo. A distanza di qualche settimana, grazie ad un paio di conferenze stampa, sono giunte informazioni più chiare sul futuro del Vicenza Calcio. Ora bisogna lavorare molto per iniziare la ricostruzione ta…nto proclamata. Avendo firmato un accordo preliminare, il sottoscritto non può rendersi disponibile come prima, rispondendo frequentemente ai vs messaggi. Il segnale che vorrei inviarvi è di estrema apertura e trasparenza ma spero comprendiate che risulta difficile mantenere una certa posizione. Vi ringrazio per il caloroso supporto che ci state dando, motivo in più per farmi concentrare sul progetto!!!

Presentazioni: Finora abbiamo pubblicato 26 presentazioni ufficiali e sono in arrivo quelle del Lakota, del Bp 93, del Mottinello. Ieri sera siamo stati al campo di Via Gagliardotti per la presentazione del San Paolo. Siamo disponibili a pubblicare quelle fatte in questi giorni e alle quali non abbiamo potuto presenziare.

T

Trofeo Hoffmann: oggi le finali

Stasera ad iniziare dalle 21.15 si giocano le finali del Torneo Hoffmann. Dapprima la finale terzo e quarto posto fra Cosme e Pizzeria Addis Abeba, a seguire la finalissima fra OK Control e Fiegl Panificio Cuore. Partita che vede due metodi diversi di approccio al fusa: i padovani palleggiatori, tecnici che fanno della velocità di circolazione e rapidi azioni, condite da numeri di alta scuola, il loro credo.
Dall’altra una corazzata costruita per vincere, Fliegl Panificio Cuore, con tanto fisico fortissimi su calci da fermo, granitici e si affidano al duo devastante Pavlovic-Codurt, uno dei più forti mai visti in tutte le edizioni scorse. La chiave di lettura del match è solo una: chi avrà più coraggio vincerà stando attento a commettere meno errori possibili! Ci sarà un contorno fantastico stasera, il pubblico delle grandi occasioni, che darà , come sempre, una vetrina per una finale da brividi!

V

Vicenza Innanzitutto (una volta perfezionata la presentazione della fideiussione da 150.000 euro)  c’è il timbro dell’ufficialità  alle operazioni già note:  Stefano Fortunato (classe 1990), che si è legato al club veneto sino al 30 giugno 2019, Alex Valentini (classe 1988), il quale ha sottoscritto un contratto sino al 30 giugno 2019, Pietro De Giorgio (classe 1983), con contratto sino al 30 giugno 2018 e rinnovo in caso di promozione. Sono giunti in prestito dall’Atalanta il centrocampista Isnik Alimi (classe 1994) e il difensore Luca Milesi (classe 1993), in prestito dalla Fiorentina invece ecco il centrocampista Luzayadio Andy Bangu (classe 1997). Non ufficiale ma vicino l’arrivo di Crescenzi dal Lugano, difensore del 1992,  oltre a quelli attesi da tempo di Beruatto dalla Juventus  e di Giraudo dal Torino.  I nomi nuovi di giornata sono Salifu dal Mantova (per lui si tratterebbe di un ritorno nella società che l’ha lanciato ) e di Lanini, scuola Juventus, lo scorso anno al Matera.  Qualche problema intanto per Malomo che soffre della recrudescenza di un infortunio dello scorso anno e potrebbe essere rispedito al mittente. Dubbi anche sull’arrivo di Romizzi (dal Bari a parziale contropartita di D’Elia) che vorrebbe giocare in serie B.   Per domenica 30 il Vicenza dovrà comunque avere a disposizione una rosa dignitosa per affrontare la prima gara ufficiale con il Pro Piacenza. Speriamo bene.

Sull'Autore

Federico Formisano