Calciomercato

Calciomercato del Mercoledì: ancora una settimana per conoscere i gironi

Scritto da Federico Formisano

Ormai appare scontato che la settimana prossima verranno comunicati i gironi. La Federazione ha raccolto le desiderata delle società e adesso si metterà a comporre il delicato puzzle dei raggruppamenti dall’Eccellenza alla Seconda Categoria. Dopo Ferragosto verranno ufficializzati i calendari.

A

Altovicentino:  ecco le ultime notizie sugli ex giocatori dell’Altovicentino. Il mediano Andy Kikaj  ha accettato le proposte della Virtus Don Bosco nel campionato di Eccellenza di Bolzano. Carbonaro alla Folgore Caratese ricostruirà un tandem di ex con l’altro attaccante Peluso. Ed infine il mediano Lorenzo Melchiori si è accasato al Dro in Trentino.

Arzignano Val Chiampo: ancora nessuna decisione sui giocatori che da una settimana sono in prova all’Arzignano: stiamo parlando del portiere Thomas Colella (99, dal Castelvetro) del centrocampista Mattia Manente (98 dal Cittadella), dell’esterno Oleg Turea (97 dal Padova)

B

Bassano: L’attaccante Tommaso Maistrello è stato ceduto al Ravenna.

C

Carmenta: la presentazione della squadra verrà fatta il 24 agosto. La rosa è praticamente al completo. A sopperire alle partenze di giocatori importanti come Campagnolo, Lucatello e Nuvoli, si provvederà con il ritorno di giocatori in prestito (Zacchia, ecc) e con la promozione di giovani del vivaio.  Dalla Marosticense è arrivato il difensore Securo.

Luca Zacchia

Cresole: ormai è scontata la decisione del Cresole di non partecipare al campionato di terza categoria. Una bella storia di anni s’interrompe così senza una ragione apparente. Solo sette anni fa il campo di Cresole fu invaso dalle acque del Bacchiglione tracimato poco distante. Scattò allora una bella gara di solidarietà con le squadre della zona pronte a concedere il campo per gli allenamenti o per le partite, le maglie e l’attrezzatura per allenarsi. Quella esperienza pur difficile sembrò rigenerare l’ambiente, ridare slancio alla voglia di sport. Invece a qualche anno di distanza, una dura crisi dirigenziale e le difficoltà finanziarie hanno finito con il stroncare la voglia di rinascita. Speriamo che i giovani tornino a dare il loro apporto ed il loro entusiasmo. I giocatori dello scorso campionato almeno in parte trovano squadre dove andare a giocare: Roberto Meneghello raggiunge il fratello a Maddalene, De Tofano e Andrea Zocca sono andati al Motta, Fabio Scalco al San Lazzaro,  Pilotto va all’Isola Castelnovo. Altri rientrano per fine prestito alle società di provenienza ed altri (come il mitico Luis Savio, classe 1966) attaccheranno le scarpe al chiodo.

P

Presentazioni:  Siamo arrivati a 52!! E non è ancora finita perché contiamo di seguire anche quelle collocate nel mese di agosto. Le ultime sono state le presentazioni di Lampo e Montecchio San Pietro.Attendiamo notizie dalla Stella Azzurra Sant’Anna che si è ritrovata ieri sera. E siamo in attesa di altre squadre che nel frattempo si sono riunite per il primo momento di incontro e di saluto.

R

Ripescaggi e gironi: oggi nessuna novità sul Comunicato settimanale della Federazione. I ripescaggi sono fermi e salvo sorprese dovrebbero essersi conclusi con l’ultima infornata della settimana scorsa. I gironi usciranno con ogni probabilità mercoledì prossimo 9 agosto.

S

Scadenza iscrizioni: venerdì prossimo 11 agosto scadono i termini per la presentazione delle iscrizioni alla terza categoria. Si capirà così quali saranno le nuove squadre iscritte al campionato da cui non si retrocede e se ci saranno altre defezioni oltre a quella del Cresole (noi non abbiamo riscontri da Grancona, da San Vito di Bassano, da Valdastico, ma questo non significa che queste squadre alla fine non s’iscrivano al campionato).

T

Tezze saluta il capitano: Mister Paolo Castaman a nome della società e degli ex compagni porge un particolare saluto a Federico Pettener, il difensore ex capitano dei granata che dopo 7 stagioni disputate a Tezze ha deciso di lasciare e di trasferirsi a Montecchio San Pietro. “il giocatore – scrive il mister – è sempre stato un esempio sia  in campo che fuori, un ragazzo intelligente e pacato in ogni suo comportamento: un vero capitano!”

Pettener (foto Formisano)

V

Valdagno : stasera in sede verranno presentati i nuovi acquisti del Valdagno Vicenza. Nel frattempo però viene chiarito che sembra destinato a non concretizzarsi l’arrivo del difensore Daniele Rossi ex Altovicentino

Vicenza: Perez, Ferrari, Bunino, e Corazza sono gli obiettivi del mercato del Vicenza per coprire la carenza della punta centrale. All’iniziale interesse per Perez e Ferrari, mai venuto meno, si sono aggiunti negli ultimi giorni le proposte Bunino (Juventus) e Simone Corazza ex Novara . Su Corazza i dubbi arrivano dalla condizione fisica in quanto il giocatore operato al crociato non potrà essere disponibile prima di Settembre.

Domani alle 17.30 a Isola Vicentina amichevole con la squadra lombarda della Bustese.

Sull'Autore

Federico Formisano