Prima Categoria

A Sovizzo festeggia il Tezze.

SOVIZZO: Meneguzzo, Cogo (Crivellaro), Cailotto, Shkembi, Milan, Calearo, Zanderigo, Strobe (Randon), Dal Lago (Meneguzzo D.), Gisaldi, Dotti (Cenzato).  A Disp: Sandri, Fantin, Mosele. All. Corato.

CALCIO TEZZE: Priante, Fongaro (Randon), Cracco (Fongaro), Scavazza, Busuioc, Ramina (Bajramai), Vallarsa, Roverato, Povolo, Pieropan (Zulpo), Frigo (Ayubi). A Disp: Priante, Ferrari,. All: Castaman.

 

ARBITRO: Mondin di Treviso

RETI: 30’pt Busuioc (T), 43’ Gisaldi (S). 4’st e 15’st Pieropan (T).

 

Giocare oggi è stato tutt’altro che semplice, infatti il termometro fisso sui 36° non dava buone sensazioni. A farne le spese sono stati Fongaro e Cracco difensori del Tezze, che nel secondo tempo non sono riusciti a scendere in campo, storditi dal troppo calore. Mister Castaman ha preferito farli rimanere a riposo sostituendoli.

Il Tezze alla fine porta a casa il bottino pieno meritatamente, per aver fatto vedere maggior caparbietà a centrocampo e una migliore capacità finalizzante nelle occasioni capitate. Padroni di casa rivedibili.

I ritmi blandi, dovuti all’intenso caldo, come detto, hanno fatto si che le squadre si studiassero a lungo prima di provare l’affondo, anche se un paio di avvisaglie c’erano state; al 2’ minuto gli Ospiti in avanti sulla sinistra mettono in areea un pallone che attraversa tutto lo specchio della porta con capitan Vallarsa in leggero ritardo a guardare la palla che finisce sul fondo. Al 4’ su fronte opposto è Strobe che, dopo aver raccolto il rinvio errato di Sandri, estremo ospite, tenta il tiro beffa da 30 mt. peccando nella mira.

Angolo per il Sovizzo al 10’: palla sul secondo palo dove arriva Milan che di testa sfiora la traversa.

Il caldo è torrido e il Direttore di gara concede al 25’ un paio di minuti ai ventidue in campo per rinfrescarsi. Si arriva al 30’ con gli Ospiti che trovano il vantaggio: dal calcio d’angolo la sfera è deviata e arriva giusta giusta sulla testa di Busuioc appostato sul secondo palo che insacca.

La reazione dei padroni di Casa tarda solo due minuti e arriva con il tiro dal limite di Shkembi con traiettoria centrale, facile per l’estremo Ospite. Ma il Sovizzo insiste e conquista una punizione dal limite al 40’: Gisaldi batte con precisione ma non fa i conti con un super Sandri che compie un autentico miracolo volando a togliere da sette la palla data per sicura in rete.

Il gol del pari è nell’aria e arriva al 43’ ad opera del solito Gisaldi reattivo ad intercettare un errato rinvio di Sandri e a calciare in rete da 35mt beffando l’uno Ospite.

Il Sig. Mondin manda tutti negli spogliatoi e mai come in questo momento è desiderata la pausa per rinfrescare le idee e il fisico.

La ripresa vede subito gli Ospiti in avanti e al 4’st trovano il nuovo vantaggio: Pieropan batte la punizione dal limite e complice una deviazione della barriera, la palla si infila nell’angolino basso alla sinistra di Meneguzzo. I Neroverdi tentano una reazione immediata e al 6’st Dal Lago mette un invitante cross dalla sinistra dove Zanderigo, sul secondo palo, ha un attimo di esitazione e perde il tempo per impattare la palla che esce sul fondo.

Il Tezze mette in ginocchio i padroni di casa al 15’st portando a tre le proprie reti. Doppietta di Pieropan che di testa insacca il pallone che arriva dalla destra  e che supera Meneguzzo uscito clamorosamente a vuoto.

Il Sovizzo non ha più la forza per replicare e, anzi, è ancora Pieropan a trovarsi, al 30’st, a tu per tu con Meneguzzo bravo stavolta a deviare la conclusione del puntero granata.

Null’altro da segnalare negli ultimi 15 minuti che trascorrono con le squadre svuotate dal tanto caldo. Appuntamento ora a domenica prossima per la seconda giornata del Trofeo Regione Veneto. Il Sovizzo sarà ospite del Chiampo mentre il Tezze se la vedrà con l’Alte Ceccato.

Gianfranco Scalzotto

Sull'Autore

Gianfranco