Prima Categoria

Monteviale fa la frittata, Pedemontana la mangia !

PEDEMONTANA – MONTEVIALE 3 – 1

PEDEMONTANA: Cavedon, Ballardin, Bigolin, Genero, Sartore, Apolloni (dal 72’ Dal Zotto), Busellato(dal 82’ Bertoldo), Frigo, Zanella (dal 57’ Popovic), Battaglin, Zanella( Marcolin dal 24’ e dal 87’ Rebaglio). All.: Brazzale GianFranco

MONTEVIALE: Cattani, Vivian (dal 37’ Zausa), Radosavljevic (dal 83’ Maltauro), Menegon, Cantarello, Perrucca, Stasik (dal 55’ Carmucci), Tadiotto (dal 60’ Penzo), Belloni, Erba (dal 73’ Porcellato), Majova. All.: Lazzaron Denis.

Reti: Al 17’ Battaglin, al 29’ Zanella, al 31’ Frigo su rigore per la Pedemontana, al 62’ Belloni per il Monteviale.

Arbitro: Riccardo Mondin di  Schio

Bella giornata con un bellissimo sole, giornata ideale per giocare al calcio. Le squadre dopo il minuto di silenzio iniziano la gara e prima la Pedemontana poi il Monteviale nei minuti iniziali cercano la via del gol. La palla in entrambe le occasioni viene deviata dai difensori e le azioni sfumano. Si nota subito che la Pedemontana ha qualcosa in più in mezzo al campo, dove Frigo e Battaglin creano non pochi problemi alla difesa del Monteviale che al 17’ capitola su un pezzo di bravura del numero 10 locale, Battaglin. Defilato sul lato corto dell’area a sinistra dell’attacco calcia un pallonetto ad incrociare sul secondo palo dove l’attento Cattani non può arrivare. Gran bel gesto tecnico. La gara a questo punto vede un Monteviale volonteroso ma parecchio scoordinato che prova a far girare palla in difesa nel tentativo di trovare il passaggio filtrante, ma il gioco è lento e prevedibile e si infrange sull’attenta difesa di casa, fino al 27’ quando dopo tanto costruire finalmente un cross dal fondo di Menegon mette sui piedi di Belloni la palla buona  ma la sua conclusione di destro quasi a colpo sicuro si perde sul fondo.

Ancora due minuti e la Pedemontana raddoppia con Zanella, con un tocco sottomisura che elude l’uscita del portiere e si insacca nonostante il vano tentativo di Perucca di intercettare la sfera prima che oltrepassi la fatidica linea bianca. Gli ospiti accusano il colpo, e dopo un duro contrasto a centrocampo i centrocampisti locali conquistano palla, passaggio filtrante in verticale per il numero 15 Marcolin, Cattani gli esce incontro e tocca l’attaccante. L’arbitro decreta il calcio di rigore e l’ammonizione del portiere Cattani. Ci pensa Frigo, il migliore dei locali per dinamicità e intelligenza tattica, a trasformare con un tiro sotto l’incrocio sulla destra del portiere.
L’allenatore ospite a questo punto cerca di cambiare qualcosa togliendo Vivian e inserendo Zausa. Perucca si sposta a destra e il nuovo entrato si pone sulle tracce di Battaglin. La mossa si rivela giusta limitando di molto l’autonomia di Battaglin.

Il primo tempo si conclude con i locali giustamente in vantaggio, con un 3 a 0 che non ammette repliche.
Nella ripresa gli ingressi di Carmucci, Penzo, Porcellato, Maltauro cambiano fisonomia alla gara, ora è il Monteviale che comanda a centrocampo, e scaturiscono alcune occasioni. Menegon su punizione trova il portiere Cavedon a deviare un buon tiro di punizione dai 22 metri, poco dopo una incursione di Carmucci dalla destra offre a Belloni la palla per accorciare le distanze 3 a 1. Maiova prova il colpo ad effetto con una rovesciata volante che sfiora la traversa della porta difesa da Cavedon, poi ancora Maiova conclude sul portiere una buona trama dell’attacco ospite. I minuti passano e la Pedemontana seppure con qualche patema riesce a portare a termine la gara.

Il risveglio purtroppo è avvenuto quando la frittata era stata già servita, con un primo tempo inguardabile, dove la difesa ha sofferto la prestanza fisica e la velocità degli avanti locali, che si sono trovati in più occasioni in superiorità numerica nella fascia centrale del campo costringendo il reparto difensivo a difficili recuperi.

 

 

 

 

Sull'Autore

Antonio Martinello