Seconda Categoria

Antipasto Playoff a Malo, Patta 1-1 ed arrivederci al ritorno!

Pari in fin dei conti giusto al comunale di Malo. Di fronte Petra Malo ed Azzurra Maglio, entrambe partite col piede giusto a ridosso della vetta. Fosse stata vittoria per una delle due sarebbe valsa il primato, impreziosito dal sorpasso diretto sponda nerostellata. Termina 1-1 invece, ma a parziale ricomposto, entrambe hanno nitide chance di mortifero allungo. Punto utile ad entrambe, probabilmente il bicchiere è mezzo pieno, il Malo recrimina per aver perso coesione e compattezza solo nella parte finale, d’altro canto gli ospiti dopo il pari hanno sciupato almeno due palle match. Match arcigno, contraddistinto da molta fisicità, altrettanti cartellini, clima e campo ideali per il pallone. Statistiche alla mano entrambe meritano di stare nei primi posti della graduatoria, quest’ultima rimane guidata dal Lakota oggi a sua volta fermato a Cogollo. Sarebbe interessante azzardare come si ritroveranno entrambe tra un girone ed allo stesso capire se ambedue valgono una piazza playoff. Per la prima risposta servirebbe la classica sfera di cristallo, responso dunque destinato unicamente al campo, per il secondo quesito invece la risposta è affermativa. Ad ogni modo cinque giornate rimangono troppo poco, la classifica è molto corta, si può parlare di tendenze e, per ora, sono positive per entrambe. La partita scorre via incanalata su di un buon equlibrio, Malo che cerca più volte di prendere le redini del match, ma gli ospiti ben guidati da Rinaldi reggono gli urti. Brazzale annuisce al rigore guadagnato dal suo capitano Savio e incita i suoi a cercare di mettere al sicuro il parziale, ben cosciente che il solo gol di scarto potrebbe non bastare. Balestro tocca su un cross dalla destra con Pizzolato scavalcato, il pari rimescola le carte. L’asso lo potrebbe calare Cornale, grande anticipo su Stella, 1vs1 che sembra poter avere un solo esito invece l’ala biancoblu esagera con la potenza. Nel finale è il Malo ad avere la palla buona, ma la diga dell’Azzurra regge.

MALO [1]: Pizzolato, Stella, De Zaiacomo, Meneguzzo, Sella, De Rossi (dal 44′ st Del Giudice), Traorè, Lotto, De Franceschi (dal 20′ st Rossi), Savio ©, Dalla Riva (dal 8′ st Scolaro) All. Brazzale.

AZZURRA MAGLIO [1]: Fioraso, Pretto, Randon, Zaupa ©, Balestro, De Gerone, Cornale (dal 40′ st Occhiali), Fanton (dal 20′ st Bee), Bicego, Bevilacqua, Acclini. All. Rinaldi.

Reti: Pt: [0-0]. St: 7′ Savio (M), 27′ Balestro (A).

MATCH: De Franceschi prova un tacco volante, bell’intenzione, tiro debole. 10′ Gran punizione ospite, palla insidiosa, si salva Pizzolato, poi Bicego ha il tap-in buono, ma il tiro è scialbo. 14′ Lotto pulagnatore del Thiene di Rinaldi quando indossava la casacca del Poleo nella stagione scorsa, impegna Fioraso. Zaupa e Sella fanno valere i galloni d’esperienza, un giallo a testa, forse più arancione quello del capitano ospite. 33′ Savio sibila il palo su punizione, il capitano classe 1996 alterne ottime giocate, a momenti meno positivi, in ogni caso è tangibile come i nerostellati passino anche se non soprattutto da lui. 34′ Gran palla per Bicego, estirata con tiro a lato di poco.

RIPRESA: 4′ De Zaiacomo si accentra ma spara alto. 7′ Savio in incursione si procura un penalty d’oro e lo trasforma. Azzurra chiamata alla reazione. 15′ Velenosa punizione di Zaupa. 27′ continua il pressing ospite, buon cross dalla destra, doppia deviazione, l’ultima scavalca Pizzolato ed è 1-1, gol che assegnamo a Balestro, (non ne abbiamo la certezza). Il direttore di gara risparmia un paio di cartellini che varrebbero l’espulsione per i protagonisti, di controparte distribuisce un paio di gialli che avvalorano ancor di più il concetto precedente. 33′ Cornale anticipa Stella, a tu per tu con Pizzolato spara altissimo, occasione del match. 39′ De Rossi fa sponda per Savio di testa, tiro a botta sicura, muro ospite. 40′ Azzurra torna a colpire, svirgolano prima Fanton e poi Occhiali con Pizzolato che ritrovava il centro dei pali. 42′ ultima folata sui piedi del neo entrato Rossi, scatto sul filo dell’offside, accentramento ma conclusione vana. Non cambiano nulla i 5′ di recupero, 1-1 al comunale di Malo.

Andrea Benedetti Vallenari

Sull'Autore

Andrea Benedetti Vallenari