Seconda Categoria

Rimonta dell’Arsenal e all’Eurocalcio restano i rimpianti

Arsenal Cusinati – Eurocalcio 2-2  Baggio al 10’ Boscardin al 53’ Fornasa al 83’ Moretto al 90’

Arsenal Cusinati: Vettorazzo, Bizzotto C. (Bizzotto M. dal 83’), Alberton, Meneghini ( Tarraran dal 52’), Ferraro, Bernardi, Remonato, Pegoraro, Valente (Baesso dal 94), , Bizzotto D. (Moretto dal 80) Lando (Fornasa dal 61’); A disposizione: Zanotto, Pisani; Allenatore: Zampieri

Eurocalcio: Andrighetto, Tasca ( Ceccato dal 90), Toldo, Loss, Cuman, Lorenzin (Farronato A, dal 83’) , Campesan (Tosin dal 59’) , Bortoli, Boscardin (Airulaj dal 67’) , Fagan (Osmani dal 76’), Baggio, a disposizione: Farronato F, Rossi; Allenatore Rebesco

Arbitro: Poggiana di Bassano del Grappa

Ammoniti: Meneghini (A) al 16′, Fagan (E) al 25′, Loss (E) al 45′ , Alberton (A)  al 60

La classifica non arride all’Eurocalcio ma molti continuano a pensare che la squadra di Rebesco possa essere tra le favorite del girone. L’Arsenal molto rinnovato dopo il mercato estivo vuole soprattutto togliersi qualche soddisfazione e battere l’Eurocalcio rappresenterebbe un risultato da esibire come un dei momenti top della stagione.

Mister Zampieri non dispone di Rasotto e Prior, schiera Valente punta avanzata con Pegoraro a ridosso e Remonato e Lando larghi sugli esterni.

Rebesco consegna le chiavi del centrocampo a Bortoli e Loss, mentre davanti agisce Boscardin ed il giovane Fagan con Campesan e Baggio sugli esterni.

L’Eurocalcio parte forte impegnando Vettorazzo con Loss che spara dalla lunga distanza e Baggio. Al 10’ gli ospiti sono in vantaggio: una mischia in area viene rifinita in gol da Boscardin.

L’Arsenal reagisce con grinta e al 15’ Meneghini sbaglia sotto misura una conclusione che sembrava degna di miglior sorte. Nel primo tempo è soprattutto Andrighetto ad ergersi a protagonista con tre conclusioni di Remonato, Lando e Pegoraro. Al 35’ la più ghiotta occasione per il pareggio con Remonato liberato davanti ad Andrighetto ma l’arbitro ferma per fuorigioco e comunque il portiere cassolese para.  L’Eurocalcio si fa vedere solo con una conclusione di Campesan.

Alla fine del tempo la sensazione è di una gara equilibrata con l’Eurocalcio che tiene il campo grazie soprattutto alla regia e alla interdizione di due centrocampisti come Loss e Bortoli che sembrano veramente un lusso per questa categoria.

Nel secondo tempo i rossoblu vanno sul 2-0 con un gran bel gol di Boscardin che insacca con un tiro a giro sotto l’incrocio.

A questo punto però l’Eurocalcio commette l’errore di sentirsi al riparo da sorprese e tira troppo i remi in barca. Zampieri effettua alcune sostituzioni che danno più verve alla sua squadra con Fornasa al posto di Lando e con Tarraran che prende il posto di un Meneghini a rischio dopo la prima ammonizione.

Al  80’ c’è un lungo lancio  con Lorenzin che tenta l’intervento ma s’infortuna (il giocatore sarà sostituito subito dopo), Fornasa scatta sull’out ed entra in area; Andrighetto esce per chiudere lo specchio ma l’esterno è bravo a insaccare la rete che riapre la gara.

L’Arsenal prova il tutto per tutto avanzando il baricentro e al 90’ arriva il gol della disperazione: Moretto scaglia un missile terra aria dopo una respinta dalla difesa e la palla picchia sulla traversa ed entra in gol per la gioia del pubblico e della panchina.

L’Eurocalcio si rende conto di aver perso una grande opportunità per portare via tre punti d’oro da un campo difficile. E si riversa in avanti ma al 95’ Airulaj sbaglia clamorosamente davanti alla porta avversaria. Finisce con un pareggio che sembra meritato soprattutto per la reazione con cui l’Arsenal ha reagito al doppio vantaggio degli avversari.

 

Sull'Autore

Federico Formisano