FUTSAL

CHI DICE DONNA DICE… DANNO EMOZIONI A NON FINIRE! ALMENO IN SERIE A

Primo derby stagionale con colpo di coda sfiorato dal Città di Thiene che fa paura al “gigante” Breganze. Pinto Dias sbroglia la matassa e catapulta Cerato e compagne in zona playoff.
Finale di partita amaro anche per il Real Grisignano che tiene testa ma cede di misura alla capolista Cagliari. Coppa di serie C a metà del guado, al via anche il campionato Juniores Veneto dopo tre anni di latitanza. 

Chi dice donna dice danno? Sì, alle coronarie. Almeno per chi ha assistito alle gare (in contemporanea a Sarcedo e Grisignano) di serie A femminile. Finali avvampati di emozioni quelli del derby tra Breganze e Thiene e del quasi testacoda tra Real Grisignano e Cagliari, due match tiratissimi conclusi con punteggi di misura, l’uno a favore delle padrone di casa (4-3 nel primo derby rosa vicentino d’annata 2017/2018, ne giocheremo ben sei) e l’altro strappato dalle sopiti di lusso sarde (2-3) contro le blaugrana in formato… Real.

QUI BREGANZE – A Sarcedo si sfidano un Breganze che ha intrapreso la marcia incalzante verso le zone nobili della serie A femminile, dopo il pari d’esordio con la Lazio (4-4) e il successo infrasettimanale in casa della Rambla (7-2 esterno), e una ex Thienese che lucida a battaglia le ex Canaglia e Zampieri, entrambe a segno. UN anno fa finì 6-2 senza clamori. Una rosa attrezzata per eccellere quella delle biancorosse di casa, con l’unica assenza del portiere verdeoro Bianca di cui si dice un gran bene (problemi burocratici), panchina corta invece per “Lupo” Centofante che però strizzerà fuori ogni goccia di energia fisica e mentale dalle rossonere, autrici di una prova caparbia e generosissima.
Cerato e compagne fremono a caccia di tre punti sulla carta “facili”, classifica e organico alla mano, che diventeranno al contrario sudatissimi ad inizio ripresa, complice la “baruffa” con i legni colpiti a ripetizione. Una dormita su corner frutta il vantaggio thienese con la fresca ex Canaglia a siglare lo 0-1 nonostante il forfait in corso d’opera della spagnola Maria Perez infortunatasi dopo pochi minuti. Si vivrà di immediati botta e risposta dall’1-1 fino al 3-3, infatti dopo appena un minuto Troiano ristabilisce la parità con finta e tiro al fulmicotone. Passa avanti poi il Breganze al 18′, Pereira scarica stavolta il destro da identica posizione del sinistro di Troiano poco prima. La coppia Zampieri-Molon in pressione confeziona il 2-2 con cui si va al riposo, con computo sterile di pali colpiti dalle padrone di casa a quota tre. E si riparte con il colpaccio in girata, firmato Zampieri, dopo una rimessa laterale regalata dalle “cugine”. Anche qui reazione immediata, con Buzignani dimenticata dalla difesa ospite, libera di stoppare palla e girare di rabbia in porta il 3-3. Da una parte Cerato (di testa) coglie la traversa ma c’è anche l’occasionissima thienese sulla punizione giostrata con i tiri prima di Puttow e poi Canaglia. Un diagonale in pratica dalla linea d’out di Pinto Dias toglie il Breganze dalle braci bollenti, poi finale thrilling ma il 4-3 resiste dopo un altro montante colpito da Pereira ma anche il pareggio sfiorato da Zampieri in imbucata sul secondo palo.
Per il team di Zanetti terzo risultato utile di fila e scalata che passa ora per la cima Olimpus Roma, nel recupero di mercoledì sera. Per il Cittò di Thiene, in attesa di due rinforzi sudamericani da affiancare alla spagnola Perez e alla brasiliana Puttow come annunciato dal tecnico in intervista post gara, identico avversario ma domenica prossima al Palaceccato.

Highlights video del derby 

QUI GRISIGNANO – Emozioni analoghe nel fortino in penombra di Grisignano. Mancano le scintille da derby ma ci sono quelle da scontro… contro una big. Ospitalità sì ma timori revenrenziali no nei confronti della capolista (in coppia con il Pescara) Cagliari, allenata da Podda e intrisa di qualità offerta dal trio international Peque-Marta-Gaby. Nicoli e compagne sempre agganciate alle avversarie, nessuno vuole fare la fine delle sardine contro le… sardone a punteggio pieno fin qui. E l’approccio è quello giusto: la cavalcata di Brkan in fascia mancina vale un tiro respinto così così dal portiere, un fulmine Vajente a catapultarsi sulla palla vacante e scagliarla nel sacco per il suo primo gol in serie A. Prando super in questa fase, vicina al gol in più momenti ma parate e un palo le negano il bersaglio pieno, con Marta Penalver che poi castiga, imitata da Gaby Macedo più tardi (13′ e 17′ per il ribaltone) su azione contestata dai locali. Nella ripresa il 2-2, sugli sviluppi di una punizione orchestrata da Prando con acuto della croata Brkan a segno. Finale caldo, ancora Gaby in palo.gol porta avanti il Cagliari di nuovo al fatidico minuto 17, poi gli assalti blaugrana si schiantano sul palo di Vajente e una manciata di chance gettate al vento. I punti rimangono “solo” tre in classifica ma questo Real Grisignano dimostra forse per la prima volta in questo torneo il proprio vero dna.

Foto Real Grisignano di Ilario Boraso

SERIE C FEMMINILE – In attesa del vario del primo campionato unico regionale, a due gironi, prosegue l’aperitivo di coppa, anzi Trofeo Veneto, giunto al terzo atto. Venti squadre suddivise in quattro gruppi, un flash sulle vicentine a metà avventura. Nel gir. A impegnato il Noventa di Maso, attualmente terzo in compagnia della padovana Montegrotto dopo un successo (6-5 sul Pozzo) e due ko. Nel gir. B solitario il Monte di Malo, squadra giovanissima, che da una parte si può dichiarare imbattuto ma dall’altra non ha ancora assaporato una vittoria. Due pareggi (4-4 e 3-3) al cospetto di Ponte e S. Bonifacio in questa fase di rodaggio per il quintetto di Maistro. Nel gir. C Italgirls a punteggio pieno dopo gli hurrà sul Bissuola (9-2 imponente) e Valpo (4-3), ma dopo veneziane e veronesi è arrivato il turno di riposo. Marco Polo in testa (ma con una gara giocata in più), mentre la seconda squadra del Città di Thiene matura i primi punti battendo il Bissuola (5-2) dopo il ko iniziale proprio contro il Marco Polo. Nel gir. D sfortunato il Montecchio Maggiore, inserito in una cinquina in cui si annoverano almeno due delle tre favorite del torneo, e fra queste lo United Rossano che giganteggia dopo un salto triplo. Nel derby d’esordio 6-1 per le rossanesi, mentre le castellane cedono poi 2-0 contro l’altra big Sanve Mille giungono altri due successi su su Monticano e Padova Femminile (9-2 e 2-1) che valgono la position per aggiudicarsi l’unico pass disponibile per ciascuno dei quattro grupponi.

 

JUNIORES – Piccolo spot anche per l’unico raggio di luce in ambito giovanile al femminile. In partenza domenica prossima il risorto campionato Juniores, che ritorna dopo tre stagioni di oblio grazie alla trasmigrazione dei corpi dai tornei amatoriali. Tra promesse non mantenute e rinunce saranno solo cinque le formazioni al via, di cui tre vicentine (Dream Five Dueville, Futsal Breganze e Real Grisignano) che battaglieranno sportivamente con le trevigiane del Futsal Giorgione e le mestrine del Real Fenice. Tanta curiosità nel vedere in campo alcune nuove leve del futsal ma anche tanti giovani volti noti delle prime squadre di serie A e A2 saranno protagoniste nella corsa al titolo.

Sull'Autore

Omar Dal Maso